Mi rendo conto sempre di più di quanto questo spazio sia diventato fondamentale, per me.
E’ meraviglioso poter condividere le proprie idee, ma adoro ancor di più il fatto che in questo spazio ci sono io, che attraverso ciò che cucino riesco a far vedere una parte di me, una sfumatura.
Ho un carattere piuttosto difficile,credo non sia facile starmi accanto.
Vorrei arrotondare gli spigoli del mio carattere, riuscendo a far capire che non sono così lontana dal resto del mondo.
La verità è che sono solo una ventenne che la prossima settimana avrà due esami,ansia e paura, che non mi va di mostrare.
Questo cake lo adoro. Mi è venuto in mente e l’ho fatto subito, per poi rifarlo tre volte, regalarlo e perfezionare la dose della liquirizia. Diciamo che con questa dose qui la liquirizia si sente, ma solo alla fine, senti che il gusto che rimane in bocca non è cioccolato..ma qualcosa di meraviglioso (detto da una che ama alla follia la liquirizia). Se volete però, si può aumentare almeno di un cucchiaino la dose, io ho preferito lasciarla così, perchè non a tutti può piacere.. ma la trovo comunque perfetta.
Ingredienti:
200 gr di farina di farro
20 gr di cacao amaro
3 cucchiaini colmi di polvere di liquirizia
2 uova
160 gr di zucchero
80 ml olio di semi
110 ml di latte
60 gr di cioccolato fondente
una bustina di lievito
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, la farina,il cacao e la liquirizia, aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo; spezzettare in modo grossolano il cioccolato ed aggiungerlo all’impasto, infine unire il lievito setacciato. Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti (o di meno, se il vostro forno non è lento come il mio), verificate sempre la cottura comunque.
1
dolci a ...gogo!!! dice
Questa torta faarebbe la felicità di mio marito davvero goduriosa ed in bocca al lupo per tutto!!
bacioni,imma
renata dice
Mai usato la polvere di liquirizia nei dolci ma tu oggi mi hai dato una grande idea…
Grazie e buona giornata di festa!
Da oggi ti leggo anch’io
renata dice
Capisco l’ansia e l’angoscia per gli esami..
l’ho passata anch’io e non preoccuparti per il tuo carattere …quello che sei emerge sempre…almeno io credo sia così! …certe volte capita anche a me di sentirmi fuori ma capisco che le persone che mi stanno accanto comunque mi capiscono non sempre ma molto spesso…Ti abbraccio e forza
Federica dice
per avere solo vent’anni sei super brava! credimi!!! forza allora in bocca al lupo per i tuoi esami,e questo dolcetto ci sta proprio perfetto…da la carica giusta!! mi piace l’idea della liquirizia, e quanto prima lo proverò dopo che finirò sta botta di dolci che devo fare per le feste!!!!un abbraccio e buona festa dell’immacolata!
Federica dice
Mi sono riconosciuta nel tuo incipit di oggi, penso sempre anch’io di avere un carattere difficile e di angoli da smussare ce ne sarebbero davvero tanti. Ma poi penso che in fondo nessuno è perfetto 🙂
Questo cake invece direi proprio che lo è! E capita a fagiolo, ho comprato domenica ad una fiera la polvere di liquirizia e mi serviva la scusa per provarla, EVVAI ^__^ Mammina se ci allungherei le mani su quelle fette :D! Un bacione e un grosso in bocca la lupo per gli esami
Memole dice
Buonissima!!!
Elena dice
è uno degli abbinamenti più buoni che ci siano… complimenti
Anonymous dice
Ciao! innanzitutto in bocca al lupo per i tuoi esami: tieni duro,che poi ti aspettano le feste natalizie per rilassarti 🙂
Particolare questo cake: due sapori molto forti combinati proprio in modo originale! fatichiamo ad immaginarne il sapore…
bacioni
manuela e silvia
Spizzichi & Bocconi
Kiara dice
Fantastico questo cake! Mai provato con la liquirizia! Grazie cara per il dolce commento lasciato al mio blog…soprattutto in questi giorni vi sento vicine più che mai con le vostre frasi cariche d’affetto e starsene a letto diventa meno pesante! Grazie di cuore, un abbraccio!
Tantocaruccia dice
Che strana cosa metterci dentro la liquirizia! Chissà che buona!
a presto:*
Arianna dice
Un dolce decisamente molto particolare!!!!
LAURA dice
In bocca al lupo per i tuoi esami!!!
Ottimo il tuo cake, anche a me piace tanto la liquirizia!!!
Ilaria dice
Non sono una grande amante della liquirizia, ma visto che il sapore rimane solo alla fine potrei anche cominciare ad amarla.
v@le dice
IN bocca al lupo per i tuoi esami, tranquilla che il natale ci aspetta..(anche se siamo un po in ritardo 😛 )
Devo provarlo questo cake, deve avere un gusto vermanente particolare
un bacio
vale
Elisabetta dice
Questo cake lo devo assolutamente fare!!
E’ invitantissimo!
Giovanna dice
questo cake è favoloso una fettina mettila da parte buona serata
Mascia dice
E’ una vita che voglio provare l’abbinamento cioccolato e liquirizia e tutti me lo bocciano, oggi scopro il tuo blog (BELLISSSIMO!) e guarda che ti trovo ?? Allora avevo ragione io !!
BUON ANNO e a presto