Non voglio pensare che lunedì si ricominci, voglio credere che questa vacanze siano ancora lunghe e piene di emozioni, e se penso a queste ultime settimane mi accorgo di quante cose belle son successe.
Prima di tutto non mi sono affatto abbuffata con il cibo e questo mi ha permesso di non sprofondare nella solita paranoia che mi caratterizza, poi son riuscita a realizzare tutti quei piccoli sogni che mi aspettavo, tutte piccole cose che adesso mi danno tutta la carica per iniziare un nuovo anno!
Proprio perchè non ho mangiato poi chissà che, mi concedo anche un bel risotto, classico, che più classico non si può… ma io penso che i classici non possono mancare, mai, perchè sono le fondamenta di tutto, o almeno, a casa mia è così!
Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli
40 gr di funghi misti secchi (tra cui porcini)
70 gr pancetta affummicata
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino
brodo vegetale q.b
olio
parmigiano q.b.
burro q.b.
Far soffriggere la cipolla con l’olio e lasciarla stufare per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, un pò di brodo. Nel frattempo porre in una ciotola i funghi con dell’acqua e lasciarli riposare per circa 15 minuti. A questo punto aggiungere i funghi al soffritto, lasciare insaporire e aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Adesso iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta, fino a portarlo a cottura. Quasi a fine cottura aggiungere la pancetta saltata in un’altra padella; mantecare con burro e parmigiano.
2
renata dice
Buono!!!! da coccola e conforto….
Complimenti!!!!! felice dei tuoi piccoli sogni realizzati….Non credo che esista migliore soddisfazione
Un bacione
carla dice
che buono!
uffa a casa mia piacciono solo a me i funghi!
dolci a ...gogo!!! dice
Che brava tu si che hai iniziato l’anno alla grande e ti meriti questo risotto saporitissimo anzi lo gradirei tantissimo anch’io!!!bacioni,imma
Günther dice
un bel risotto con questo freddo di oggi è quello che ci vuole
Giovanna dice
favoloso tutto da gustare adesso preparati stasera abbiamo tanto lavoro io porto le scope ultimo modello tu porta il carboneeeeeee
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bello sentirti contenta e soddisfatta di quello che sei riuscita a realizzare!
Mi piace molto il tuo risotto “classico”: la soddisfazione che ti dà a tavola un piatto così non ha paragoni!
Un bacione!
I fiori di loto dice
che meraviglia … un classico che non delude mai.. 🙂
Francesca dice
Come dire di no ad un risotto del genere?!?!?!