Il topinambur l’ho cercato ogni giorno durante l’inverno,ma non l’ho mai trovato.. fino a ieri, quando è magicamente apparso nel supermercato vicino casa!
Ci tengo molto alla stagionalità dei prodotti, perciò questo piatto lo pubblico immediatamente ( gli gnocchetti son di questa mattina, piatto della domenica ^^) , mi dispiace averlo trovato soltanto adesso, ma son comunque molto contenta di averlo finalmente portato sulla mia tavola, non l’avevo mai assaggiato prima e mi è piaciuto davvero tantissimo e anche a casa è piaciuto a tutti 🙂
Per la ricetta di base degli gnocchetti, l’ho presa sul meglio di Sale e Pepe che mi è arrivato da poco, un numero che trattava esclusivamente di gnocchi ed è davvero perfetta, la consistenza giusta, secondo me!
Per la crema ho improvvisato, essendo la mia prima volta con il topinambur, ho preferito lasciarlo solo, senza altri ingredienti..per assaporarlo al meglio!
Ingredienti:
Per gli gnocchi:
1 kg di patate
200 gr di farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
1 uovo
sale, noce moscata
Per la crema:
400 gr di topinambur
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
olio,sale
brodo vegetale q.b.
Per gli gnocchi: far cuocere le patate e passarle al passaverdure, mescolarle con l’uovo, il sale e la noce moscata ed aggiungere la farina, se necessario aggiungerne altra ( a me son vbastati 200 gr) e lavorare l’impasto su un piano leggermente infarinato; formare dei cordoncini e tagliare gli gnocchi della grandezza desiderata.
Per la crema: Pulire i topinmabur, tagliare il cipollotto e farlo soffriggere con l’olio e l’aglio facendolo stufare con un pò d’acqua, togliere l’aglio e aggiungere il topinambur, salare, coprire con del brodo caldo o acqua calda e lasciar cuocere, poi frullare tutto con il frullatore a immersione.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e appena salgono a galla tuffarli nella crema e servire immediatamente!
Note: io quando faccio gli gnocchi, nell’acqua di cottura appena bolle aggiungo sempre un filo d’olio (insegnamento di mamma, per non farli diventare troppo molli nel caso l’impasto sia abbastanza morbido, io per sicurezza un filo d’olio l’aggiungo sempre!)
francy dice
davvero notevoli!!!!che voglia!!
Benedetta Marchi dice
Buono cara!!Pensa che il topinambur sono andata a raccoglierlo lungo i fiumi..lo amo tanto! ^_^ Proverò la tua ricetta, poi i faccio sapere! bacio grande!!
Ribes e Cannella dice
che bello raccoglierlo lungo i fiumi, ti invidio ^^
un bacione cara!
Loredana dice
Che scoperta il topinambur…dovrebbe esserci ancora la raccolta della Tati, se ti interessa, comunque i tuoi gnocchetti sembrano deliziosi!!
Complimenti per il premio!
buona serata
loredana
Ribes e Cannella dice
Grazie di avermi segnalato la raccolta ^^ Ho deciso di partecipare 🙂
Buona serata a te ^^
Giovanna dice
Condivido appieno il discorso sulla stagionalità dei prodotti! ^-^
I tuoi gnocchetti sono deliziosi, brava!!!!
Un bacione
Spery dice
che bel piatto! e poi per come lo hai presentato fa molto festa delle donne, ormai alle porte! davvero complimenti.
buona serata
spery
Federica dice
Il topinambur per me continua a rimanere ancora un misterioso sconosciuto. Anche quest’anno non sono riuscita a trovarlo. I tuoi gnocchi così cremosi hanno un aspetto davvero invitente. Un bacione, bona serata
renata dice
Non l’ho mai assaggiato e mai trovato ma credimi se dovessi trovare questa bella sorpresa dal fruttivendolo…Bè ripeterei la tua ricetta!!!!
Stupende foto…Un bacio
Tiziana dice
Che bella cremina che hai fatto!! Mi ispira moltissimo!! Grazie per questa bella ricetta, che ho già inserito nella raccolta!!
Nani dice
Un bellissimo primo piatto!
marinella dice
Non ho mai assaggiato il topinambur… non so se per la forma un po’ ‘irta’ o cosa, non mi decido a comprarlo, le rare volte in cui lo trovo. Questi gnocchetti sono uno stimolo in più per fare il grande passo. Nel dubbio mi uccido di gnocchetti, che mi sembrano perfetti sia da crudi che da cotti!
Ilaria dice
Ma sai che io il topinambur non sono mai riuscita a trovarlo? E sì che lo cerco tutte le volte che vedo un banco di verdura.
Mi sa che me lo rubano sempre perché non ci credo che non sia venduto in nessun supermercato della mia zona!
Ottima la tua versione di gnocchi. Da leccarsi i baffi!
accantoalcamino dice
Meraviglia delle meraviglie, anch’io vado a raccogliere i topinambur, che soddisfazione e che profumo hanno, anzi, mi sono ricordata che devo trnarci prima che arino i campi 😉 Una bella settimana a venire per te, ciao.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
A me i topinambur piacciono molto e trovo ottima l’idea di condirci gli gnocchi! 🙂
Buona settimana cara Ileana! ciao
Patrizia dice
Ci credi che non l’ ho mai assaggiato il tompinambur? Devo rimediare assolutamente magari utilizzandolo in una bella cremina come questa!! Ottimi questi gnocchi…Un bacione!