E’ arrivato l’inverno, qui continua a nevicare e dappertutto colline e montagne sono ricoperte di bianco. Un manto soffice che fa sognare, fa sognare una vita semplice, legata alla Natura e alle sue stagioni, un mondo dove si sta assieme e si vive di piccole cose, dei frutti che la Natura ci offre.
Erbe spontanee, frutti, bacche, alberi e terreni abbandonati sono una grande risorsa per noi, peccato che questo è uno dei pochi aspetti che l’uomo non “sfrutta”.
Ovviamente ci sono eccezioni, ma sarebbe più bello se tutti, adulti e bambini, riscoprissero antiche abitudini…Io nel mio piccolo cerco sempre di rispettare le stagioni, i frutti spontanei..e questo piatto ne è l’esempio: bietole spontanee raccolte negli uliveti vicino casa, per un pò il terreno è stato ricoperto dal verde delle bietole e ne abbiamo raccolte un bel pò, adesso sistemate in congelatore pronte ad arricchire zuppe, torte salate e tutto ciò che si desidera.. tutto molto più genuino e saporito, perchè si sa, le piante selvatiche hanno più personalità 🙂
Questo di oggi è un piatto povero, ma buonissimo e rustico come piace a me, perfetto per queste fredde giornate, perfetto sarà anche dopo Natale, quando si vorrà mangiare più leggero o si vorrano riciclare le lenticchie avanzate, è perfetto sempre.
Vi auguro un buon inizio settimana 🙂
Ps: anche questa ricetta partecipa al contest di Natale della Sarchio, se vi piace la mia ricetta, appena verrà pubblicata sulla loro pagina facebook, potete votarla, basterà un semplice “mi piace”! Avete tempo di scegliere le vostre ricette preferite fino al 17 🙂 Grazie a tutti 🙂
Ingredienti:
250 gr di orzo perlato biologico Sarchio
70 gr di lenticchie di montagna biologiche Sarchio
200 gr di bietoline selvatiche già bollite
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Brodo granulare biologico Sarchio
Sale
Per prima cosa cuocere le lenticchie in acqua fredda, lasciarle cuocere circa 30- 40 minuti salando alla fine. Tagliare la cipolla finemente e laciarla stufare dolcemente nell’olio per circa 10 minuti, aggiungere lo spicchio d’aglio, le lenticchie e le bietoline tagliate grossolanamente. Lasciar insaporire qualche minuto, togliere l’aglio e aggiungere l’orzo perlato,lasciar insaporire qualche minuto e a questo punto aggiungere il brodo poco alla volta come per il risotto e portarlo a cottura. Servire caldo e completare, a piacere, con qualche scaglia di parmigiano.
1
Memole dice
Appetitoso!!!
Dolci a gogo dice
Che coccola questo orzotto è davvero amgnifico!!Bacioni,Imma
SQUISITO dice
ma che bella ciotolina ricca di gusto e sapore…ottima cara!
bacione
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Sono proprio questi i piatti che mi va di mangiare in questo periodo!
Buonissimo!!!
Ely dice
Bellissimo piatto, come piace a me.. e che foto meravigliose! Quanto hai ragione, piccolina.. se fosse per me.. mi fonderei alla terra, al vento, ai fiori e alla neve. E non vorrei nulla più che respirare del suo respiro.. un abbraccio!
Elena dice
questo orzotto è davvero invitante… ne mangerei volentieri un bel piattino anche ora…
Valentina dice
adoro i legumi e questo tuo piatto mi fa leccare i baffi!
Bea dice
Che buona questa zuppa, con questo freddo ci sta proprio bene!!!
buon lunedì, bea
Paola Bertolli dice
ma che bel piattino anti-freddo..
complimenti!
voterò sicuramente! 😀 ciaoooo
Loredana dice
E’ giusto rispettare la stagionalità, purtroppo i supermercati spingono sempre verso altre scelte, bisogna essere attenti a non lasciarsi abbindolare!
Un ottimo piatto, con questa neve e questo freddo ci sta una meraviglia!
Tantocaruccia dice
Che bella ricetta cara Ile.. I frutti spontanei fai bene ad utilizzarli, bisogna anche saperci fare direi e tu ci hai saputo fare alla grande:)
brava davvero!
:*
Zonzo Lando dice
E che bella ricettina, che scalda, buona e che fa tanto inverno al calduccio 🙂
Ileana Pavone dice
@ Loredana: hai perfettamente ragione, io son la prima che durante la settimana guarda le offerte di supermercati e discount ( purtroppo il budget universitario si sa com’è! ), ma cerco sempre di segurie il mio stile di vita ^^
un abbraccio cara!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, mi trovi in armonia col tuo pensiero ma questo lo sai. E mi trovi in armonia anche con questo orzotto che sa di buono, di caldo, di voglia di stare assieme attorno alla tavola. Un bacio e buona giornata.
La cucina di Esme dice
hai ragionissima è veramente perfetto per queste giornate gelide e poi io amo le lenticchie!
baci
Alice