Oggi voglio parlarvi di una rosa.
La Rosa di Gorizia, un radicchio che colpisce inizialmente per la sua bellezza, la sua delicata forma ricorda quella di una rosa ed ha un colore così intenso,vivo.
Un pregiatissimo radicchio rosso la cui coltivazione ( nell’estremo Nordest d’Italia ) è limitata, tramandata di generazione in generazione…
Una delle cose che mi ha colpito di più, leggendo la sua storia, è che vi sono moltissimi tipi di questo radicchio proprio perchè ogni produttore custodisce le sementi dando vita alla propria versione, quasi impossibile quindi trovare sul mercato Rose simili 🙂
La semina avviene in un periodo di luna calante in tarda primavera o inizio estate. Altro aspetto secondo me affascinante è la fase della maturazione: la raccolta inizia tra ottobre e novembre, quando i primi freddi i cespi di radicchio vengono raccolti e radunati in grossi mazzi; a questo punto la maturazione avverrà inizialmente in trincee protette ricavate nei campi, ma successivamente verranno conservati o al caldo di una serra.. o sotto un letto di paglia!
Lì passeranno parte dell’inverno, poi avverrà la selezione che stabilirà quale rosa sarà destinata al mercato..e quale rosa alla produzione dei semi.
Questa settimana la Rosa di Gorizia sarà protagonista del mio blog..e inizio con un’insalata, il modo più semplice per assaporarlo al meglio.
Un’insalata raffinata e femminile, leggermente amarognola per il radicchio, una punta di acidità data dalla melagrana, il sapore deciso del parmigiano…e la dolcezza senza fine del miele all’arancio.
Niente dosi, solo ingredienti.. fidatevi del vostro istinto..e del vostro gusto ^_^
Ringrazio infinitamente l’azienda Biolab per avermi omaggiata di questi splendidi prodotti.. avete notato poi lo splendido canovaccio? Il radicchio sott’olio poi.. non vedo l’ora di assaggiarlo!
A presto!
Ingredienti:
Radicchio La rosa di Gorizia
Melagrana
Parmigiano tagliato a scagliette
Miele ( fluido ) di arancio
Sale macinato al momento
Olio extravergine di oliva
Lavare il radicchio e se avete a disposizione la rosa di Gorizia basterà separare le foglie, senza tagliarle; mescolarlo con la melagrana e disporre tutto in un piatto, aggiungere il parmigiano e completare con un cucchiaino di miele, olio evo e sale appena macinato.
A piacere aggiungere aceto
balsamico, io ho preferito un’insalata dai toni più dolci 🙂
Potete benissimo fare un’emlusione con miele ed olio, io avevo voglia di assaporare anche le diverse consistenze e ho preferito aggiungere il miele direttamente sul piatto 🙂
sabina dice
non conoscevo questo tipo di radicchio e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere
ottima questa insalatina, proverò a farla
un bacione
Dolci a gogo dice
Bellissimi colori tesoro per un insalata davvero molto appetitosa e light!!Baci,imma
La cucina di Esme dice
Splendide foto e grazie per le info su queta specialità non la conoscevo!
baci e buona settimana
Alice
Lara Bianchini dice
dico la verità, per me se non è Trevigiano non è radicchio, le varie rose assaggiate qua e là mi hanno sempre detto pochino a livello di gusto… però questo non lo conoscevo. Proverò. Sia detto che è davvro bellissimo.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Le tue foto esaltano alla grande la bellezza di questo radicchio!
Complimenti Ileana! 🙂
Bacioni!
Ely dice
Piccolina che delizia! Un’insalata stupenda! <3 Conoscevo la rosa di gorizia, ma presentata con la melagrana è qualcosa di super <3 🙂 Togliendo il formaggio, questo piattino fa proprio per me. Un abbraccio e un felice lunedì!
Serena [verdepomodoro] dice
bellissima la rosa di gorizia… non la conoscevo. I semi dovrebbero essere sempre custoditi gelosamente, perche secondo me hanno qualcosa di magico, tramandano la vita.
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Che bella questa varietà di radicchio, sembrano davvero petali di rosa! Molto chic!
raffy dice
che radicchio stupendo, che piatto sfizioso…
Valentina dice
ci volevo questo tocco di colore! complimenti!
Roberta Morasco dice
Che meraviglia questo radicchio!!!
Sai che non lo conoscevo??? Ma quante cose si imparano qui tra voi amiche!!!
Ottima insalata e splendide foto!
Brava! Roby
Tiziana dice
Sembrano davvero dei boccioli!! E che bel colore…una splendida e gustosa insalata! Quel goccio di miele è un sicuro valore aggiunto!
Michela dice
che ricetta perticolare! mi attira molto!
volevo farti i complimenti per il blog, l’ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Zonzo Lando dice
Una super insalata con un super ingrediente 🙂 Bacioni cara!!
Ileana Pavone dice
@ Michela: benvenuta cara ^_^ Grazie mille dei complimenti..sei gentilissima! Passo subito da te 🙂
Rosetta dice
E’ da tanto che conosco la Rosa di Gorizia ma è solo da poco che ho potuto gustarlo a casa mia.
Mi sarebbe gradito conoscere un buon rivenditore di sementi per poterlo seminare nel mio piccolo orto.
Mandi