Due.
Due anni fa nasceva tutto questo, ricordo perfettamente la paura, l’entusiasmo, la voglia di condividere ciò che ogni giorno diventava sempre più parte di me: la cucina.
Da quel giorno ho avuto sempre una passione a cui dedicarmi costantemente, una passione che mi aiuta ogni giorno a comunicare le mie emozioni attraverso le mie fotografie e le mie ricette, a volte improvvisate, altre tratte da libri, riviste, ricettari di mamma.
Da quel 19 Luglio del 2011 sono cambiate tante cose, pur rimanendo sempre le stesse. Forse c’è più consapevolezza, più maturità, voglia di mettersi in gioco, nella vita, non solo nella cucina 🙂
Forse l’unica insicurezza rimasta è la mia età, tra qualche mese compirò 22 anni e forse non sono così adatta come altre a scrivere di cucina, ma io scrivo di quello che accade nella mia cucina, dei piatti cucinati per lui, per i miei genitori e per le persone che mi sono vicino..e continuerò a farlo perchè tutto questo mi rende felice.
In questi due anni moltissime persone sono passate di qui, si sono affezionate in qualche modo alla studentessa di Psicologia sempre piena di impegni, alla mia cucina, ai numerosi dolci da colazione e ai pochi dolci golosi, alle verdure del mio orto, ai racconti sulla mia amata Terra, alle emozioni che ogni giorno cerco di trasmettere a tutti voi.
A tutti Voi io dico grazie, con il cuore, perchè senza di voi tutto questo non avrebbe senso di esistere, perchè la cucina è passione, sì, ma è anche condivisione ed io sono felice di condividere esperimenti, certezze, abbinamenti classici o azzardati con voi, che ogni giorno lasciate qualche traccia, o rimanete in silenzio.
Grazie.
Un altro ringraziamento, ovviamente non in ordine di importanza, va a lui, che ogni giorno sopporta esperimenti, ascolta idee per le mie ricette e spesso mi aiuta a migliorarmi, ai miei genitori, che aspettano che io finisca di fotografare per iniziare il pranzo e ormai si sono abituati ai miei ritmi.
Grazie, perchè senza il vostro appoggio questo blog non esisterebbe più, grazie perchè siete le persone per cui cucino quotidianamente, grazie perchè siete la mia fonte d’ispirazione.
Tratta e leggermente modificata da ” Cakes dolci e salati” – Ilona Chovancova
( ricetta originale ” Cake con frutta di stagione” ; io ho aggiunto le spezie, i fiocchi d’avena..e ho scelto le pesche come frutto di stagione! )
Ingredienti:
2 uova
160 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
40 gr di fiocchi d’avena biologici Sarchio
125 gr di zucchero
80 ml di olio di semi di mais
2 vasetti di yogurt intero ( 250 ml )
200 gr di frutta di stagione, per me pesche
1/2 bustina di lievito per dolci
Pepe lungo
Cannella in polvere
Imburrare e infarinare gli stampini ( oppure uno grande da plum cake ).
Scaldare il forno a 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero, lo yogurt e l’olio. Aggiungere poco alla volta le farine ( tritare i fiocchi d’avena fino a ridurli in farina ) , la frutta tagliata a pezzi e le spezie ( cannella e pepe lungo grattugiato ) tenendo da parte un pò di frutta per la decorazione. Mescolare ed aggiungere il lievito setacciato, versare l’impasto negli stampini da mini cakes e decorare la superficie con la frutta rimasta. Far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Erica Di Paolo dice
Che splendide parole Ileana!!!!! Augurissimi, che meraviglia…. due anni! E’ molto bella l’immagine dei tuoi genitori che aspettano lo scatto della macchina fotografica per poter mangiare, o del tuo lui che (guardami negli occhi e confessa che non si tratta di un sacrificio) sperimenta le tue creazioni. Bello che tutto questo lo faccia per piacere, ma in condivisione. Effettivamente non so cosa voglia dire: io cucino sempre per me, tanto che creo delle storie, con veri e propri dialoghi, tra me e le parti di me, ahahahahahahah…. Ma quello che ti posso augurare è di continuare ad alimentare questo amore, che tanto ci dà…..con la passione che si percepisce in ogni tua parola.
Auguri Ileana, un abbraccio infinito!
P.S. Eccezionale questi dolcetti…. con i fiocchi di avena mi avevi già conquistato, poi leggendo l’insieme…. mmmmmhh, meraviglia!!
Ely dice
Piccolina.. sono fiera di te e delle tue splendide capacità. E’ bello sentire di crescere, ogni giorno di più, tra esperienza e con il continuo mettersi alla prova. E la tua età è più che sufficiente, insieme alla tua bravura, ad arricchire tutte noi. Grazie, stellina, per la tua compagnia e le tue delizie.. ti auguro tante soddisfazioni ancora, e i tuoi pensieri per chi ti sta accanto sono meravigliosi. Tanto affetto, un abbraccio e.. mi rubo una di queste stupende mini tortine: pesche e avena?! Tu mi vuoi far capitolare! 😀 Tvb
Casale Versa dice
Ileana che genitori e fidanzato fortunato!
Complimenti cara per il traguardo raggiunto, io ti conosco da poco ma vedrai che abbiamo tanta strada da fare insieme.. e mi troverai sempre qui!
Siamo pressoché coetanee, io ho 23 anni, ma ti ammiro tantissimo, sei stata in grado di creare un tuo mondo affascinante per tutti!
Ti abbraccio e mi congratulo con te!
Valeria
Paola dice
Ciao cara complimenti per ciò che sei riuscita a creare, continua così e non preoccuparti della tenera età che hai, perchè è importante ciò che ognuno di noi ha dentro e riesce a comunicare agli altri. Tesoro tu lo fai perfettamente! Deliziosi i tuoi cakes speziati! Baci
Paola
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bello, io e il tuo blog festeggiamo il compleanno insieme! Mi piacerebbe avere 2 anni come lui! 🙂
Tanti auguri cara Ileana, complimenti davvero per tutto! Queste tortine sono splendide!!!
Un bacio grande e grazie!
valentina danielli dice
Yle, ma sia te che il tuo blog siete giovanissimi-e avvero tantissimi complimenti troppo brava e costante!!! un bacione 😀
Dani dice
A U G U R I!!!!! Il compiblog è davvero un pò come il nostro compleanno e bisogna festeggiarlo ^_^
Del resto ci mettiamo tanto di noi dentro che meritiamo un festone no?
Quindi tu incarta tutto e manda qui! Sai siamo in due, con questa voglia costante di dolci… ahahahahahah!
Buon finesettimana
Elisa dice
Già due anni? 🙂 Auguriiii!!!
E le tortine sono un ottimo modo di festeggiare 🙂
Un bacione
Patrizia dice
Ciao Ileana, eccomi qua col piacere di conoscerti!
Scopro un blog molto bello e curato, con ricette invitanti e fotografie davvero molto belle, complimenti di cuore !
Scopro che sei anche abruzzese, che ami la nostra terra e questo mi riempie di gioia perchè anche per me l’amore per il nostro Abruzzo è grande !
Poi, sei giovanissima e questa passione per la cucina ti fa grande onore … continua così Ileana, da parte mia ti auguro sempre maggiori soddisfazioni e da quel che vedo, arriveranno! Tanti auguri per i tuoi due anni di blog, per i tuoi studi e per tutto, non senza precisare che queste tortine sono DELIZIOSE!
A presto e … piacerissimo ancora, con un grazie ad Emanuela 🙂
Aria dice
erano questi icake dei quali mi aprlavi? fantastici!!!! che dire? sei super in gamba per avere 22 anni,e le emozioni che trasmetti si sentono eccome. continua così, un abbraccio e complimenti per tutto
viola dice
ogni volta che vedo tortine come queste mi viene voglia di mettermi ai fornelli! Sono deliziose, solo a vederle ho l’acquolina!!! Complimenti per il tuo traguardo…ottimo modo per festeggiare 😀
Un bacione e a presto
Agnese dice
Questi mini-cake sono davvero uno splendore! Complimenti per i due anni, Ileana, sei sempre bravissima 🙂
Peanut dice
Proprio come te, se avessi dovuto frenarmi per il fatto che non avevo (e magari continuo a non avere) queste grandi conoscenze di cucina, non sarei qui. Il nostro mondo è bello e vario, ognuna ha il suo stile, sia per le ricette che nella scrittura, e non c’è nessuno che è meglio di un altro, chi ci legge si affezione anche per quello che abbiamo da dire e da raccontare, no? 🙂
Queste tortine sembrano super sofficiose e profumate, stupende per festeggiare questo compleanno d’estate 🙂 tantissimi auguri, un bacione!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
SEmplicemente irresistibili!!!!!
I fiori di loto dice
stupendi sia i cakes che le foto!!!
consuelo tognetti dice
Complimenti x il tuo traguardo! Bellissima la tua introduzione e questi mini cake sono davvero deliziosi x festeggiare!
la zia cOnsu
Federica Simoni dice
complimentissimi per il tuo compliblog, continua così che sei bravissima!! ti rubo una tortina!!!! baci!!!
Monica Ravizza dice
Ciao Ileana, ti seguo silenziosamente da un po’, mi piace la tua cucina originale e sana, trovo sempre tanti spunti per i miei esperimenti, così oggi, avendo delle pesche, sono venuta da te per cercare una ricetta sfiziosa, che ho trovato, ma non trovo quante uova ci vogliono!!!!! Grazie continua così!!!! Monica
Ileana Pavone dice
@Monica: Ciao Monica, grazie mille per i complimenti, sei tanto cara 🙂
Hai ragione, scusami, ho inserito le uova, ne servono 2 🙂
Fammi sapere se provi questi mini cakes ^_^
Un abbraccio!