Buongiorno a tutti ^_^
Come state? Avete passato un bel Ferragosto?
Io non amo molto questo giorno così come non amo il Capodanno, o meglio, diciamo che mi sono abbastanza indifferenti! L’ho trascorsa quindi normalmente, un pranzo un pò più abbondante con grigliata di carne e verdura, per il resto.. un giorno come un altro!
Preferisco vivere bene ogni giorno, senza seguire il calendario ^_^
L’estate pian piano sta scivolando via, con mio piacere, ho bisogno dell’autunno, dei ritmi lenti, del profumo di biscotti e tè caldo…. ma nell’orto ci sono ancora splendidi peperoni, pomodori e qualche melanzana, così oggi vi presento un piatto golosissimo!
Spesso le farcisco con prosciutto cotto e mozzarella, per veri golosi.. ma vi assicuro che anche questa versione, più saporita, è buonissima!
Vi auguro uno splendido fine settimana : )
Ingredienti per 10 cotolette:
2 melanzane tonde
6 pomodorini secchi sott’olio
6 alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli
150 gr di scamorza
basilico fresco
2 uova
Pangrattato
Tagliare le melanzane a fettine sottili e grigliarle; nel frattempo tritare al mixer i pomodorini con le alici, la scamorza e il basilico.
Farcire a due a due le fette di melanzana con il composto di alici, passarle nell’uovo e poi nel pangrattato; continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Disporle su una teglia rivestita di carta forno, completare con un filo di olio evo e cuocere a 200°C per circa 20 minuti o finchè saranno ben dorate
Con queste dosi, visto che le mie melanzane erano piccole, è avanzato del ripieno e l’ho utilizzato per delle bruschette!
0
Ely dice
Buondì piccolina..! Io invece ho bisogno dell’estate tutto l’anno e dura sempre troppo poco. Detesto l’arrivo del freddo.. della malinconia che mi porta. Queste cotolette sono stupende, un’idea fantastica! E le bruschettine sfiziosissime, altro che riciclo 😉 Tvb
Cuoca Pasticciona dice
Una prelibatezza tutta da gustare e assaporare! Complimenti per la bella ricetta!
Tantocaruccia dice
Questa mi piace tanto Ile! Penso che potrei prendere spunto per qualcosa di davvero sfizioso:) io ero al mare, come sempre ultimamente.. ANche io ad agosto inizio a desiderare l’autunno, rimango dell’idea che è la stagione più bella dell’anno!
smuack, a presto!!!
paneamoreceliachia dice
Un piatto davvero goloso! Mi piace!!! Per l’autunno invece per quel che mi riguarda vorrei che arrivasse il più tardi possibile, considerato quanto amo l’estate!
Un abbraccio
Alive
paola dice
buonissime, geniali e golose, complimenti
Maria Grazia dice
Davvero gustoso, Ileana. Melanzane, alici…sapori assolutamente magnifici. L’autunno, che bella e suggestiva stagione. Io amo il freddo, che mi fa sentire più dinamica ed energica, quindi lo attendo trepidante 🙂
Un caro abbraccio
consuelo tognetti dice
Complimenti x queste cotolette..davvero golose e poi la cottura al forno al posto della frittura mi sembrano un’ottima soluzione!
Bravissima
la zia Consu
Simo dice
adoro le melanzane in tutte le loro declinazioni…quella bruschetta mi fa impazzire, per non parlare delle cotolettine…mmmmm!!!!
Chiara DAcunto dice
Buone le melanzane così farcite! Sai che anch’io ho bisogno di settembre e dei ritmi regolari che l’autunno porta? Ceto mi devo impegnare ad allentare un pochino visto che corro sempre ma ho bisogno di normalità! Buona serata!
Dolci a gogo dice
Siiii ho voglia di autunno e di tea time anch’io cara basta caldoooo anche se poi ci regala delle verdure meravigliose che farcite cosi mia cara sono il massimo….io adoro questi fritti!! Bacioni, Imma
Zonzo Lando dice
Le ho viste su facebook e sono corsa qui a leggere la ricetta. Devono essere buonissime Ile, grande proposta 🙂 Un bacione e buon we
Tiziana dice
Sono semplicemente favolose!!!! Mio marito impazzirebbe per queste cotolette!!! grazie dell’idea! Anche io comincio ad aver voglia di autunno…
Daniela dice
Anch’io non amo particolarmente Ferragosto come Capodanno o Carnevale 🙂
Mentre apprezzo molto queste cotolette di melanzane: davvero gustose.
Buona serata.
Giovanna dice
Come ti capisco! Anche per me ferragosto è un giorno come un altro e come te aspetto l’autunno.
Però dell’estate amo la verdure e le melanzane in tutte le varianti.
Le cotolette le preparo anch’io, però non le ho mai fatte con le alici, devono essere buonissime e anche le bruschette, slurp!
Un bacione, buona domenica
Aria dice
che cena meravigliosa! anche io ho delle cotolette da postare, ma non certo goduriose come queste! prossima volta prendo spunto 😉