Eccomi di nuovo qui, ancora incredula e con il sorriso stampato in faccia per questo nuovo spazio, per le belle cose che sono accadute negli ultimi tempi e per ciò che sta per accadere..
In questi mesi ho pensato tante volte di mollare tutto, di rinunciare a qualche ricetta, di rimandare un esame, di fermarmi, semplicemente. Non è stato facile, la stanchezza che ho addosso non credo andrà via facilmente, soprattutto adesso che in realtà ho ancora meno tempo di prima, ma la cosa più importante è che sono felice.
Sono felice perché io non sono mai stata il tipo che si chiude in casa mesi per studiare, sono quella che alle passioni non rinuncia e preferisce sentir suonare la sveglia durante le prime ore del giorno per preparare l’impasto della pizza!
In questi mesi ho sempre pensato una cosa: non volevo rinunciare a tutto questo, perché fotografare, cucinare, impastare.. questo per me è puro piacere e non potrei mai privarmene.
Ho tante idee in testa, pizze, focacce e cestini pieni di erbe selvatiche da fotografare, ricette che aspettano solo di toccare la realtà e finire tra queste pagine!
Oggi voglio condividere con voi un altro impasto di base per pizza a lievitazione naturale, dopo la versione di base, oggi vi parlerò della versione semi integrale, realizzata con farina di tipo 1 macinata a pietra e farina integrale di grano tenero.
Gli impasti sono molto simili, questo di oggi è semi integrale, leggermente più idratato dell’altro ed è adatto ad una teglia rettangolare delle dimensioni di 30 x 40 cm.
Vorrei parlare un attimo della cottura: come scritto nella ricetta, vi consiglio una temperatura di 250°C perché la pizza ha bisogno di alte temperature, ma giudicate anche in base al vostro forno; eventualmente dopo i primi 10 minuti abbassate un po’ la temperatura. Anche la modalità di cottura secondo me può cambiare in base al forno, io mi trovo benissimo cuocendola come descritto nella ricetta, 10 minuti nella parte più bassa e poi nella parte più alta, ma ripeto: sono consigli, questo è il modo con cui io mi trovo meglio, voi usate il metodo di cottura migliore per voi.
Sono poco tecnica, lo sapete, sono istintiva e faccio molti esperimenti..e quando sono particolarmente soddisfatta mi alzo alle 5 del mattino per impastare la pizza, solo per fotografarla il giorno successivo!
Ovviamente potete usare il condimento che più amate, io in questo caso ho usato i pomodori arrostiti preparati durante la scorsa estate, li ho frullati e li ho usati per condire la pizza, ma ovviamente potete utilizzare la classica passata di pomodoro.
Vi lascio alla ricetta e spero che vi piaccia, vorrei dedicare un’intera sezione alle pizze, con impasti e condimenti diversi, quindi vi aspettano tante altre pizze!
- 300 g di farina di grano tenero di tipo 1 ( macinata a pietra )
- 300 g di farina di grano tenero integrale
- 150 g di lievito madre rinfrescato ed attivo
- 450 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 10 g di olio extravergine di oliva + altro
- 12 g di sale fino
- semola rimacinata di grano duro
- passata di pomodoro
- mozzarella
- origano secco
- In una ciotola capiente mescolate le farine con l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi unite 10 g di olio evo ed il sale; mescolate bene ed amalgamate gli ingredienti. Otterrete un impasto piuttosto grumoso e molto morbido. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l’impasto un’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, ponetelo su una spianatoia leggermente infarinata con la semola e fate le pieghe a 3; lasciate riposare l’impasto ( coperto con una ciotola ) sulla spianatoia infarinata per 10 minuti.
- Trascorsi 10 minuti formate una palla liscia chiudendo i lembi di impasto verso l’interno e ponete l'impasto in una ciotola unta, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo in frigorifero per 24 ore.
- Trascorse 24 ore tirate fuori la ciotola dal frigorifero e fate tornare l’impasto a temperatura ambiente: non basterà soltanto un’ora, soprattutto d’inverno o adesso che dentro casa non c’è ancora una temperatura alta; occorreranno circa 3 o 4 ore, ma il consiglio che vi do è quello di controllare sempre l’impasto in quanto i tempi, quando si parla di lievitati ( ancor di più con il lievito madre ), sono sempre variabili.
- Quando l’impasto è a temperatura ambiente ungete una teglia rettangolare di ferro e stendete l'impasto nella teglia, senza sgonfiarlo eccessivamente; coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto nella teglia fino a quando avrà raddoppiato il suo volume e presenterà delle bolle in superficie ( occorreranno circa 3 ore, ma il tempo è sempre indicativo e variabile, l'importante in questi casi è non avere fretta ).
- Tagliate la mozzarella finemente e lasciatela scolare, se necessario.
- Preriscaldate il forno a 250°.
- Quando il forno è caldo condite la pizza con la passata di pomodoro, l'origano ed un filo d’olio evo, cuocete la pizza per 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi cuocete per circa 7-8 minuti nella parte più alta ( o a metà ) del forno, condite con la mozzarella e proseguite la cottura per un paio di minuti, o fino a quando la mozzarella sarà cotta; potete anche accendere il grill per un paio di minuti.
Marta e Mimma dice
Ile, arrivo qui dopo una giornata (ma diciamocelo anche, una settimana) pesantissima, durante la quale tutto ciò che vorrei fare è dedicarmi al blog e chiudere un po’ gli occhi. La passione che ci metti in ogni singolo post, ogni singolo impasto, ogni singola ricetta trasuda dalle tue parole, dalle tue foto, dalla bellezza e la coerenza di tutto ciò che pubblichi qui. La ricetta è ovvio che mi piaccia, ma ormai lo sai, qui mi piace tutto :-))
(quanto mi piace poterti riempire di stelline!!)
Ileana Pavone dice
Tesoro, ti mando un abbraccio fortissimo…non sai quanto sono felice di vederti qui 🙂
Vedrai che questo periodo passerà..e se hai bisogno sai dove trovarmi! Buona giornata :*
Ilaria dice
questa pizza … questo spazio … tu … siete MERAVIGLIOSI. love you.
Ileana Pavone dice
Stellina io ora aspetto la tua pizza-nuvola, eh 😀
A più tardi tesoro :*
Sissi dice
Cara Ileana,
ormai ti seguo da un bel pò e devo farti i complimenti per questo nuovo spazio davvero delizioso, le tue foto poi, sono come sempre stupende, riscaldano il cuore e l’anima!
Volevo chiederti un consiglio, visto che purtroppo non possiedo il lievito madre rinfrescato è possibile sostituire a questa ricetta il classico lievito di birra in panetto?
Anche se immagino non si ottenga lo stesso risultato, posso comunque preparare una pizza morbida e fragrante come questa?
Se si in quali dosi devo utilizzare lo lievito? e quali saranno i tempi di lievitazione?
Purtroppo a causa del mio lavoro, sono sempre fuori casa e ho sempre poco tempo da dedicare alla cucina che anche per me è una grande passione!
Ti ringrazio e ti mando un enorme abbraccio!
Sissi
Ileana Pavone dice
Ciao Sissi!
Prima di tutto ti ringrazio per le bellissime parole e per essere giunta anche in questo nuovo spazio!
Per l’impasto puoi tranquillamente utilizzare il lievito di birra fresco ed io ti consiglio di usarne davvero pochissimo, 3 g circa; puoi seguire lo stesso procedimento e ti consiglio comunque di far lievitare l’impasto in frigorifero per 24 ore, otterrai una pizza leggera e digeribile anche senza lievito madre.
Gli unici tempi che potranno variare sono quelli della lievitazione in teglia: il lievito madre impiega più tempo, mentre nel caso del lievito di birra, una volta steso l’impasto nella teglia potrebbe esser necessario meno tempo, 1 o 2 ore, in base alla temperatura che c’è in casa.
Fammi sapere se la provi!
Ovviamente puoi seguire lo stesso procedimento anche per questa ricetta: http://www.ribesecannella.it/pizza-in-teglia-a-lievitazione-naturale/, se non trovi la farina di tipo 1 puoi utilizzare anche una 0.
Ti abbraccio forte, tienimi aggiornata 🙂
Sissi dice
Grazie!!!!
Allora questo weekend, che per noi al nord, pare sarà di pioggia proverò sicuramente a preparare una di queste pizze e ti farò sapere!
Grazie ancora per avermi dato queste utilissime informazioni, le terrò preziose!
Buona weekend, un abbraccio!
Ileana Pavone dice
Grazie a te Sissi, per qualsiasi cosa scrivimi e se posso aiutarti lo farò con piacere! Buon fine settimana :**
Simo dice
beh, mi piace il fatto che tu faccia tanti esperimenti e mi piace la tua tenacia e determinazione: nella vita questo aiuta tanto!
Io vorrei essere come te, purtroppo sono sempre piena di mille insicurezze, e…a volte mi butto giù se qualcosa non mi riesce bene (sbagliando è ovvio!)
vabbè, tornando a noi tesoro, brava per i risultati che hai raggiunto finora…e che dirti di questa pizza?! Che purtroppo dal monitor non la posso rubare per assaggiarla, sob sob
…deve essere uno spettacolo!
bacioni grandi e buon we
Ileana Pavone dice
Come ti dico spesso Simo io sono tanto insicura, ma questo periodo della mia vita doveva concludersi, così ho cercato di non mollare adesso 🙂
Ti mando un abbraccio..e anche un pezzo di pizza 😛
Un bacione e buon fine settimana :*
Simona Mirto dice
tesoro come stai? sono felice di sentirti carica e motivata… sei una ragazza in gamba e sono certa che riuscirai ,così come hai fatto fin ora, a gestire tutto… ti ammiro molto per il tuo essere dinamica e poliedrica… io quando studiavo ero una palla totale…. mi rinchiudevo in camera e facevo solo quello… finito l’esame… 10- 15 giorni di liberà e poi ricominciavo… questo mi ha fatto rinunciare ad un sacco di cose… quando è finital’università ho ripreso a vivere… invece è bello saper gestire con equilibrio tutte le cose e svegliarsi con il suono della sveglia del prossimo impasto:* bravissima… risultato perfetto:* ti avevo già fatto i complimenti per questo stupendo spazio… mi piace tantissimo, molto ordinato, navigabile e bello:*
Ileana Pavone dice
Ciao tesoro <3 Un po' ansiosa in questi giorni, ma tutto bene 🙂
Tu come stai?
Grazie per le tue parole stella, sei un tesoro tu :*
Ci sentiamo prestissimo!
Sissi dice
Carissima Ile,
eccomi qui per ringraziarti di cuore per i consigli che mi hai dato settimana scorsa!
Domenica ho preparato l’impasto e ieri sera abbiamo finalmente gustato la pizza.
Che dire siamo rimasti estasiati dalla bontà!
Mio marito non faceva che dirmi di scriverti subito per complimentarmi con te e la tua splendida versione di questa pizza!
Ora proverò, con la stessa tecnica a preparare altre pizze e focacce e poi non vedo l’ora di sperimentare altre tue super ricette!
Grazie ancora e buona settimana!
Sissi
Ileana Pavone dice
Sissi, non immagini quanto io sia felice di queste parole!
Ho cercato per molto tempo la ricetta “perfetta” ( per me ovviamente ^_^ ) ed ora con questa idratazione mi trovo benissimo, la pizza viene leggerissima e l’impasto non è troppo difficile da lavorare.
Grazie per avermi dato fiducia cara Sissi, ti mando un abbraccio e ti auguro buona settimana!
Francesca P. dice
Ci sono giornate piene e stancanti in cui una cena a base di pizza (e che pizza!) sembra un momento di pace bellissimo, tutto da godere… immagino sia successo così con questa focaccia, l’umore che a volte fa scherzi, gli impegni che sono sempre troppi, un po’ di sconforto inevitabile e poi un sorriso e tutto passa, appena si condisce l’impasto e si accende il forno… 🙂
Mi sto avvicinando tanto ai lievitati e alle farine, ho varie blogger amiche di riferimento per questo e una sei tu… :*
Ileana Pavone dice
Hai ragione, ci sono giorni in cui l’unica cosa che vorrei fare è affondare le mani in un impasto…e mangiare un bel pezzo di pizza!
Oh Fra io sono una pasticciona, improvviso quasi sempre tutto, ma sono felice delle tue parole :*
Ti abbraccio forte..:)
ricettevegolose dice
Carissima, la tua nuova casa virtuale è meravigliosa…e meravigliosa è questa tua pizza (potessi, ne addenterei un quadretto all’istante). Leggere la tua passione e i tuoi risultati è qualcosa di veramente piacevole…grazie per tutto questo 🙂