Ho visto tante foglie cadere e ho desiderato l’inverno rigido che mi fa sentire al sicuro, sono andata in uno dei miei mercatini preferiti e sono tornata a casa con nuovi piatti e un po’ di leggerezza. Ho preparato i primi regali fatti in casa e questa mattina la casa profuma di zucchero e arancia, ho lasciato acceso l’essiccatore la scorsa notte e ho chiuso gli occhi solo per poche ore. In queste ore ho capito che non è ancora tempo di bilanci e che per me non è mai tempo di buoni propositi. In questi giorni ho capito che ho bisogno di uno spazio per coltivare i sogni e far crescere la speranza. Vorrei un terreno fertile da coltivare e un altro da lasciare incolto, pronto a sorprendermi e a regalarmi attimi di felicità inaspettata, attimi preziosi come erbe selvatiche e frutti spontanei.
Nel frattempo non ho mai smesso di dedicarmi del tempo, di coltivare un piccolo pezzo di terra talmente bello da togliermi il fiato ogni volta che mi ritrovo a camminare lì, tra broccoli, cavolfiori e cime di rapa, dove ci sono colori brillanti anche in inverno.
Di notte mi aggrappo ai sogni e di giorno cammino a piedi nudi sulla terra per rimanere ancorata alla realtà, vado nell’orto e immagino tante ricette da preparare, poi rientro a casa e l’unica cosa che desidero davvero è la semplicità, una zuppa calda, un’insalata di cavolfiore crudo, broccoli ripassati in padella e poco altro.
Cime di rapa e foglie di broccoli appena raccolte nell’orto, i fagioli che in dispensa non mancano mai, qualche patate e poco altro per preparare una zuppa come quella di oggi, con fagioli cannellini e cime di rapa. Qui non si butta via nulla, quindi come nel caso del dado vegetale granulare ho utilizzato le foglie dei broccoli, ma naturalmente si possono sostituire con delle bietole o si possono utilizzare solo cime di rapa.
- 150 g di fagioli cannellini secchi
- 200 g di cime di rapa
- 200 g di foglie di di broccoli
- 300 g di patate
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi d'aglio
- brodo vegetale
- olio evo
- sale, pepe
- Lasciate in ammollo i fagioli per 12 ore, quindi scolateli e cuoceteli in acqua fredda con l'alloro fino a quando sono ben cotti e morbidi; salate a fine cottura.
- Tagliate a striscioline le cime di rapa e le foglie dei broccoli, quindi pelate le patate e tagliatele a dadini, pelate gli spicchi d'aglio e schiacciateli.
- Versate dell'olio in una casseruola molto capiente, aggiungete l'aglio e lasciatelo insaporire, quindi aggiungete le cime di rapa e le foglie dei broccoli, salate leggermente e coprite con un coperchio per far appassire le verdure. Dopo 5-10 minuti aggiungete le patate e i fagioli cotti, quindi aggiungete il brodo vegetale ( io ho aggiunto un cucchiaio di dado granulare e acqua ) fino a coprire a filo le verdure.
- Eliminate l'aglio e dopo circa 30-40 minuti ( o fino a quando le patate saranno ben cotte ) frullate una parte della zuppa ( aggiungete acqua calda o brodo se occorre ); regolate di sale e pepe e servite la zuppa calda.
3
Peanut dice
Ti trovo tanto cresciuta dall’ultima volta che sono stata qui! Il tuo modo di scrivere si fa sempre più maturo e la tua impronta sempre più visibile. Impossibile dubitare anche solo per un secondo di essere in casa tua, qui:)
Mi piace questa zuppa, ma proprio tanto! Io non è da tanto che ho scoperto le cime di rapa, e scoperto di adorarle, anche! Qui in casa piacciono solo a me per via del sapore piuttosto amaro, quindi questa zuppetta sarà eslusiva della sottoscritta 😉
Un abbraccio e buoni preparativi pre- Natalizi, mi piacerebbe essere una moschina per venire a sbirciare nella tua cucina!;)
Ileana Pavone dice
Grazie per queste parole Lù, fanno davvero bene al cuore 🙂
Se ti sei innamorata delle cime di rapa questa zuppa è proprio per te, sono protagoniste in questa zuppa e la amo proprio per questo ^_^
Ti stringo forte, buona giornata :*
Ilaria dice
quest’anno che ci sei tu l’inverno mi sembra anche meno freddo e più sopportabile ♡☆
questa zuppa parla da sola di calore e coccole.
Ileana Pavone dice
Insieme tutto diventa più bello….:****