Una nuova agenda – la mia preferita – ricevuta in regalo per il mio venticinquesimo compleanno, nuove pagine da riempire di progetti, scadenze e desideri, passeggiare alla ricerca di colori caldi e trovare ancora tanto verde, il cielo terso e il sole tiepido. La prima pizza con la zucca, i lavori nell’orto e le mani a contatto con la terra, lo sguardo posato sui rami carichi di cachi, le prime melagrane della stagione e la voglia di sentire il calore di un maglione, di sentire addosso l’autunno, di vivere la sua malinconia e il suo romanticismo.
Settembre sta volgendo al termine… mi ha dato tutto questo e molto di più.
In questi ultimi giorni Settembre è verde come le foglie degli alberi sotto casa, ma nasconde un cuore caldo e dorato.
Settembre è verde come gli spinaci, arancione come la zucca delica. Ingredienti che ho utilizzato per preparare un’insalata di zucca e feta, un’insalata fresca, ideale per un pranzo leggero in queste calde giornate di inizio autunno!
- 2 manciate di spinacini freschi
- 150 g di zucca delica
- 100 g di feta light*
- 2 noci
- rosmarino
- olio evo
- aceto di mele
- sale,pepe
- Tagliate a dadini la zucca e trasferitela in una teglia rivestita di carta forno; conditela con olio evo, sale, pepe e rosmarino tritato finemente.
- Fate cuocere la zucca nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché è ben cotta; fatela intiepidire e tenetela da parte.
- Trasferite gli spinaci in una ciotola o in un piatto, condite con olio e aceto a piacere e aggiungete la zucca cotta, le noci tritate e la feta sbriciolata con le mani ( o tagliata a cubetti ).
- Aggiungete a piacere del pepe e servite.
Potete sostituire le noci con dei semi di canapa decorticati.
1
Ilaria dice
che colori fantastici 😍 la magia della natura e dei suoi prodotti 😍❤ a domani 💙
Simo dice
un0insalata semplice, ma ricca di gusto e sapore, con le consistenze e i contrasti che amo…
Un abbraccio stella e buon autunno!
Francesca P. dice
Ecco come spero sia l’arancione di questo autunno: luminoso, delicato, puro, un po’ sole e un po’ albicocca! 🙂
Bello questo modo di entrare in punta di piedi nella stagione, tenendo un filo con i colori e i sapori dell’estate, grazie alla feta, ma con un occhio verso quello che verrà, ossia la zucca! Proprio come vale per noi: andiamo avanti tenendo stretto ciò che abbiamo (appena) vissuto e resta con noi, da portar dietro…
Mila dice
Ho già iniziato anch’io a comperare la zucca e già mi sono lanciata in un classico risotto che però era decisamente buono!!!!
Bella questa idea di mettere la zucca nell’insalata ed abbinarla con la feta!!!!