Durante i primi giorni di Giugno, quando percorro in macchina una strada in collina – la mia preferita – lo sguardo tende sempre verso l’alto. Tra i rami si nascondono dei piccoli frutti, i gelsi. Qui trovo i gelsi bianchi e li adoro anche perché non si fanno vedere facilmente. Se passi in macchina non li noti subito, devi fermarti, cercarli e poi li trovi lì, tra quelle foglie di un verde brillante.
Dolcissimi, spesso dimenticati, i gelsi segnano per me l’inizio dell’estate, delle passeggiate all’aria aperta e dei cestini che, da ora in avanti, ci accompagneranno sempre durante le ore trascorse in campagna.
Sono questi i momenti che più mi appartengono e che stringo forte a me. L’attaccamento alla terra, la genuinità, le emozioni sincere, attimi che si ripetono anno dopo anno ma che ogni volta hanno un sapore diverso, attimi che anno dopo anno regalano più consapevolezza. Attimi che si somigliano, ma che non sono mai gli stessi, perché siamo noi a cambiare, a diventare più consapevoli.
Sono quei momenti da vivere senza filtri, con i capelli in disordine e la pelle scottata dal sole, sono i momenti da vivere intensamente e da stringere e accarezzare nelle notti più buie.
La raccolta dei gelsi segna l’inizio dell’estate, di nuovi giorni in cui credere e stelle a cui affidarsi.
…ed è il periodo in cui i profumi sono più intensi, le mani diventano un po’ appiccicose, oggi per i gelsi più maturi, presto per i fichi, è il periodo in cui basta sedersi all’ombra di un albero, la compagnia giusta e tutto diventa possibile.
Oggi avevo bisogno di mettere nero su bianco le emozioni, perché non potrei mai parlare solo di cucina, io ho voglia di raccontare e voglio farlo così, con la fotografia e le parole, senza filtri, seguendo l’istinto.
18
Francesca dice
Resto incantata quando vedo qualcosa che non posso toccare e assaggiare, che non conosco o conosco poco… aumenta la curiosità, scatta l’immaginazione di cosa farei se avessi davanti quel cestino meraviglioso… 🙂
Mi fa bene vivere con te la campagna, mi ci porti per mano ogni volta, mi fai scoprire angoli e alberi nuovi e mi perdo in fantasticherie, di quelle che mi piacciono, baciate dal sole, rinfrescate dal verde e accarezzate dalla dolcezza… 🙂
Ileana Pavone dice
A me piace tutto questo, mostrarti gli angoli meno conosciuti e gli alberi che in tanti ignorano…tu riusciresti a cogliere la loro bellezza, con il tuo sguardo attento e curioso.
Ti stavo pensando quando ho letto il tuo commento, sai? 🙂
Polvere di Riso dice
La meraviglia e l’incanto 💜💗💙💛😍
Ileana Pavone dice
<3
Simo dice
Che bello…come vorrei abitare vicino a te…in mezzo a questa meraviglia!
Ileana Pavone dice
Sarebbe bello essere vicine 🙂
Un abbraccio Simo!
Manuela dice
5 minuti fa mi trovavo proprio con il naso all’insù, guardando il gelso fuori casa, per vedere quanto ancora dovrò aspettare.
Il bello della campagna che torna ogni anno sta anche tra questi rami lunghi.
Buona giornata Ileana 🙂
Ileana Pavone dice
…ed è bello condividere questi momenti, è sempre bello leggerti qui. 🙂
Un abbraccio Manuela!