Giugno. Quest’anno è arrivato senza bussare, senza farci abituare lentamente al suo arrivo. E’ entrato correndo verso di noi, come se volesse scuoterci e regalarci più vita. Il mio Giugno è iniziato con un nuovo segno sulla pelle. Un nuovo tatuaggio, un’ancora. Un’ancora per ricordare a me stessa che anche quando c’è la tempesta posso aggrapparmi a qualcosa per rimanere a galla.
I primi giorni di Giugno sono giorni in cui si intrecciano colori ed emozioni, giorni in cui c’è ancora chi ha timore di scoprirsi un po’ di più e chi ha il forte desiderio di tuffarsi in acqua senza pensarci un istante. Giugno è oro, è rosso, è verde. Giugno ha il sapore della speranza, delle aspettative, Giugno può farci credere nel cambiamento, in un’estate diversa dalle altre, ci dà coraggio.
Giugno ha il sapore delle ciliegie appena raccolte, sode e croccanti, mangiate all’ombra di un giardino o in un campo assolato.
E’ la voglia di iniziare un nuovo giorno nel modo migliore, con una tazza di yogurt, cereali e frutta fresca o un porridge di quinoa agli albumi, con tante ciliegie e poco altro, perché Giugno è anche questo. Essenzialità. Sono i volti struccati e i capelli mossi, i vestiti leggeri e le serate all’aperto, quando tutto è ancora nelle nostre mani e possiamo ancora agire, cambiare.
- 30 g di quinoa
- 100 g di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
- 200 g di acqua
- 100 g di albumi
- 100 g di ciliegie denocciolate
- succo di mela senza zuccheri aggiunti q.b
- semi di vaniglia
- Cuocete le ciliegie in un pentolino coprendole a filo con il succo di mela, aggiungete piacere i semi della vaniglia ( o altri aromi ) e fate cuocere per 5-10 minuti, finché sono cotte, ma sode.
- Sciacquate la quinoa sotto l'acqua e ponetela in un pentolino con il latte, l' acqua e i semi della vaniglia a piacere.
- Portate il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando spesso, finché la quinoa è cotta e il composto risulta cremoso; se occorre aggiungete altra acqua.
- A questo punto fuori dal fuoco aggiungete gli albumi: aggiungeteli a filo al porridge, mescolando velocemente, riportate il pentolino sul fuoco e fate cuocere per pochi istanti.
- Frullate una parte del porridge con il frullatore ad immersione ( questo passaggio è facoltativo ).
- Servite il porridge di quinoa con le ciliegie.
Scegliete il latte ( vaccino o vegetale ) che preferite, meglio se senza zuccheri aggiunti.
Lo scorso anno vi avevo già proposto una ricetta simile ( me ne accorgo solo ora, ma l’ho pubblicata esattamente un anno fa! ) e potete trovarla qui. Quello di oggi è un porridge di quinoa agli albumi, più ricco, proteico e ideale per una colazione nutriente e per gli sportivi.
Potete servire il porridge di quinoa agli albumi con una banana schiacciata e una crema al cacao ( trovate la ricetta in questo post ) per una versione golosa, ma comunque sana.
Io non uso dolcificanti, ma se preferite potete usare il dolcificante che preferite o, per una variante più dolce ma comunque senza zuccheri aggiunti potete aggiungere in cottura un cucchiaino di uvetta o datteri.
3
Francesca dice
Messo stellina alla ricetta… non ti voglio svelare altro, ma credo di fare qualcosa di simile molto presto! 😉 Anche perchè io e il porridge cerchiamo di conoscerci da un po’ e forse il mese di giugno è il momento giusto, quando la frutta è ridente e matura, si ha voglia di colazioni leggere e il colore esplode in ogni angolo…
Bellissimo il piattino, bellissima la luce che arriva in tavola, bellissimo il cestino pieno e bellissima l’ultima frase del post: “tutto è ancora nelle nostre mani e possiamo ancora agire, cambiare”… brava, Ile, teniamolo a mente e continuiamo a camminare… :*
Ileana Pavone dice
Io sono qui che aspetto, curiosissima! E’ bellissimo tutto questo, sai? Conoscersi sempre di più e camminare insieme…:*
Vengo presto da te, ho bisogno della tua luce e dei colori che tu riesci sempre a farmi apprezzare.
Un dolce abbraccio Fra!
Melania dice
Ha un sapore tutto nuovo Giugno. Uno di quei sapori che senti in lontananza e scopri esser familiare. Ha un odore delicato, dei fiori che sbocciano, e piano si aprono alla vita. Si veste di nuovo questo mese. Si scopre leggermente e poco per volta, indossa abiti leggeri e di una tinta raggiante.
Si porta dietro con se la forza delle cose belle che ci son state, la speranza di quelle che arriveranno e l’amore di quelle che custodiremo e terremo strette tra le mani.
Come ciliegie appena raccolte, con quel colore rosso che pare assomigliare ad un cuore che non vuole smettere di arrendersi all’amore.
Un abbraccio a te 🙂
Ileana Pavone dice
Leggerti mi riempie il cuore di gioia, ti ho già detto quello che penso, ma non posso fare a meno di ringraziarti ancora.
Grazie di cuore Melania, per tutto, anche per queste splendide parole.
A presto, ti abbraccio forte :*