Luglio ha un sapore diverso.
Le strade più caotiche, il sole caldo nelle prime ore del mattino, i pomodori rossi e succosi, la voglia di fermarsi, almeno per un po’ e la consapevolezza che adesso devi correre più che mai.
Luglio profuma di libri, di quelli divorati per piacere, di quelli studiati per dovere.
Luglio profuma di pesche e lavanda, di pomodori e vaniglia, luglio profuma di peperoni arrostiti e di confetture che pian piano vengono riposte in dispensa…
Con Luglio arriva anche il secondo post in collaborazione con Ventura ed io ho pensato ad un’insalata, fresca, con la frutta, sia fresca che secca.
Semplicemente del tofu grigliato arricchito da albicocche, le ultime della stagione, insalata e noci.
Una ricetta semplice per un pranzo leggero, ma nutriente.
Vi auguro una buona giornata e vi aspetto venerdì!
Ingredienti per 4 persone:
250 g di tofu
140 g di lattuga
40 g di rucola
6 albicocche
60 g di noci sgusciate Ventura
Timo fresco
Olio evo
sale, pepe
Lavate la lattuga e la rucola, privatele delle parti più dure e tagliatele finemente.
Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele in 4 o più parti.
Scaldate una bistecchiera e grigliate i panetti di tofu per circa 2-3 minuti per lato, fateli raffreddare e tagliateli a cubetti.
Condite la lattuga e la rucola con olio evo, sale e timo fresco a piacere, poi unite il tofu grigliato, le albicocche e infine le noci tagliate grossolanamente.
Aggiungete a piacere poco succo di limone o aceto di mele.
Serena dice
Finalmente un’idea originale per quel maledetto tofu che ho comprato non so perché e che sto lasciando scadere per mancanza totale di fantasia su come utilizzarlo!
Simo dice
adoro queste splendide insalate, semplici ma ricche nel contempo, golose e coloratissime!
Un bacione cara e buona giornata
Giuliana Manca dice
Come rendere speciale anche un’insalata.. bellissima!!
Erica Di Paolo dice
Luglio è uno dei miei mesi preferiti. Ispira tantissimo con i suoi colori e i sui profumi. E la tua insalata ne è una prova: divina! Bravissima, inconta perfettamente i miei gusti ^_^
Un bacione tesoro.
Michela Sassi dice
Amo le insalate… e la tua è meravigliosa, mi piace molto l’abbinamento con la frutta… molto molto estiva, speriamo sia di buon auspicio per il tempo, qui è autunno!
A presto!
Dolci a gogo dice
Invitantissima tesoro questa insalata mi stuzzica da morire e poi il tofu cosi ha tutt’altra vita,l’adoro!!Bacioni,imma
Raffi dice
bella. fresca, estiva, leggera… complimentiiiiiiiiiiiiii!!!
Luisa Piva dice
mi piace ragazza.. colore, tanta leggerezza e bontà in un piatto completo sano e gustoso! come sempre non mi deludi cara.. un abbraccio
Chiarapassion dice
Un’insalata fresca, colorata e sana perfetta per l’estate…mi piace!
Smack
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Ile, un ‘insalatina estiva e vegana *.* davvero freschissima!
Mi riprometto sempre di comprarlo prima o poi il tofu, voglio provarlo, magari un’insalatina come questa sarebbe un’ottima scusa e soluzione 😉 Adorabili anche albicocche e noci, insieme!
Bello qui, tanta leggerezza e salute <3 :***
Manuela Menini dice
Ecco questa è perfetta: adoro la rucola…e poi con la fruttaaa 😉 con le albicocche non ho mai provato, ma sono ancora in tempo (ne ho un paio in frigorifero!)…e poi mi piacciono molto le tue foto!
A presto,
Manuela
Mimma e Marta dice
Di questa me ne ero innamorata ieri sera su Facebook, meravigliata dalle foto così chiare e pure. Luglio è tempo di conserve, qui raccolti i pomodori dell’orto del nonno si prepara salsa di pomodoro che ci possa tenere compagnia durante l’inverno e rendere più estive quelle giornate e si mettono in barattolo creme ai pistacchi, pronte a resistere poco meno di tre giorni 🙂 Luglio, così come l’estate, per me è proprio sinonimo di grandi insalate nelle quali dolce e salato si incontrano senza timore, quelle insalate sostanziose che sono leggere ma nutrienti e ti fanno un po’ da piatto unico, ecco: quelle le amo, sono alla base della mia alimentazione estiva 🙂 Mi capita spesso di mangiare tofu grigliata, ma mai con accostamenti così eccezionali! E visto che sono sempre in cerca di nuove insalate questa fa proprio al caso mio 🙂
Ti saluto e mi (ci) scus(iam)o in anticipo per non poter essere presenti per una settimana, ma le vacanze sono arrivate anche per noi e e valigie ancora non sono pronte (partiamo domani!!)
Un bacio cara :-* Marta
conunpocodizucchero Elena dice
… e hai avuto un’idea davvero splendida e gustosissima! brava!
Alessia - ParoleInPadella dice
Semplicemente favolosa! Un’idea fresca e leggera che, nonostante io non lo ami particolarmente, mi fa venire voglia di acquistare il tofu!
La tua descrizione dei profumi di Luglio è davvero perfetta e mi sembra quasi di sentirli tutti!
Che dire delle foto? Beh…meravigliose!
A presto.
Alessia
Mary dice
E’ favolosa questa insalata Ileana! E che dire delle tue foto…? Sono meravigliose!! Bacioni, Mary
An Lullaby dice
Ileana quando ti vengo a trovare mi viene sempre voglia di mangiare sano e di stare a contatto con la natura, sai?Sì, sì, mi fa bene venire qui, come mi farebbe bene questa insalata 🙂
Chiara Setti dice
un’insalatina originale e davvero gustosa! un bacione