Ci sono luoghi che conosco alla perfezione e che mi emozionano sempre.
Quegli angoli in cui so dove trovare frutta selvatica, il punto esatto dove ogni anni nasce l’erba cedrina, il finocchietto selvatico, il sambuco, l’acacia.. e potrei continuare.
Parlo spesso delle mie camminate in campagna, passeggiare nel verde mi rilassa, mi rende felice..e spero di non annoiarvi con i miei racconti.
A parte le more di rovo che raccolgo anche in riva al mare in piena estate, solitamente tutte queste camminate sono legate a persone a me care e ad un luogo in cui mi sono sempre sentita a casa, mi sento fortunata perché se davanti casa ho il mare, a 5 minuti da casa mia ci sono colline ricoperte di grano, verdi, bellissime, dalle quali puoi guardare questo panorama, che altro non è che il paese in cui vivo.
Chi mi segue da diversi anni sa che molte delle confetture che faccio in estate nascono dall’esigenza di utilizzare la frutta selvatica raccolta in compagnia di mia cugina, solitamente le mie passeggiate in campagna le faccio con lei..e vi assicuro che in un modo o nell’altro torniamo sempre a casa con i cestini pieni!
La scorsa settimana, decisa a non farmi scappare le more di gelso, siamo andate alla ricerca di questi piccoli frutti, ma erano ancora verdi.. ( vi lascio la foto scattata su instagram ), così ho incontrato ancora dei fiori di sambuco lungo la strada e sono finiti subito nel cestino!
Mentre li fotografavo sotto casa di mia zia pensavo già che quei fiori sarebbero finiti nei ghiaccioli e devo dire che l’esperimento è riuscito benissimo, avevo già abbinato fiori di sambuco e fragole in questa torta, ma nei ghiaccioli si sentono perfettamente tutti i profumi e sono davvero soddisfatta del risultato.
Dall’anno scorso, precisamente da questo post e dopo aver letto il post di Simo, faccio molti ghiaccioli e grazie allo sciroppo di zucchero sono sempre perfetti, semplici da fare e sani. Vi assicuro che se li provate a fare non li comprerete più!
Scusatemi per questo post pieno di link, spero che la ricetta vi piaccia!
Adesso scappo, giornata piena di impegni..e domani molto probabilmente andrò a raccogliere le more di gelso!
Vi auguro una splendida settimana!
Ingredienti per 8-9 ghiaccioli:
200 g di acqua
90 g di zucchero di canna bio
10 fiori di sambuco
la scorza di mezzo limone bio
300 g di fragole fresche ( peso netto )
Ponete l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola; fate sciogliere lo zucchero e ponete all’interno i fiori di sambuco privati delle parti verdi e la scorza del limone, quindi lasciate in infusione fino al raffreddamento dello sciroppo.
Quando lo sciroppo è freddo togliete i fiori e la scorza del limone, poi filtratelo; quindi pulite le fragole, tagliatele grossolanamente e frullatele insieme allo sciroppo.
Versate il composto negli stampini per ghiaccioli fino a quando saranno solidi, io solitamente li preparo la sera così sono certa che al mattino sono pronti!
Simo dice
Grazie cara, son davvero contenta di esserti stata anche in minima parte utile…
Questi tuoi ghiaccioli sono una favola, buoni e dissetanti e….mannaggia, ho usato tutti i fiori di sambuco per lo sciroppo, sob…tengo a mente per il prossimo anno, così li provo anche io!
bacioni
Silvia Collicelli dice
deve essere bello avere un posto in cui si capisce subito “di essere a casa” e dalle foto del paradiso in cui vivi si capisce subito che non poteva che essere cosi!
i tuoi ghiaccioli sono davvero invitanti…mai provati in vita mia…mi hai fatto venire voglia!!
un abbraccio
Dolci a gogo dice
Renfrescanti e rigeneranti questi tuoi ghiaccioli e con l’afa che c’è oggi a Napoli ne mangerei volentieri un paio subito!!Baci,Imma
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bel prato! E’ proprio lì che vorrei essere ora con uno dei tuoi ghiaccioli! 🙂
Un bacetto! <3
Francesca P. dice
Questi post campagnoli mi rimettono al mondo, è come isolarsi per un attimo in mezzo al verde e coronare un piccolo sogno che sta bussando sempre più forte… mentre ti leggevo immaginavo tutto e vedevo anche il tuo sorriso dolce e felice… si vede che stai bene quando sei immersa in questo mondo bucolico! Ho abbinato le fragole ad un fiore anche io (prossima domenica vedrai come!) ma l’idea dei ghiaccioli è super… e quel sole dello stecco approva… 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Che splendore che quel cesto di sambuco, chissà che profumo. Nutro una profonda e sana invidia per le passeggiate con tua cugina, non so cosa darei, il piacere di tornare a casa con qualche erba, frutto, ecc…bellissimo! Prima o poi chissà che pure io possa trasferirmi a due passi dal verde! intanto mi pregusto la bontà di quel ghiacciolo che mi ricorda l’infanzia!
Polvere di Riso dice
te l’ho gia detto ma te lo ripeto…sono pazzamente innamorata di questi ghiaccioli … hanno quel colore meraviglioso , mettono voglia di mare e spiagge assolate … magari io e te insieme , con un ghiacciolo in mano e nalucci con noi , è ancora meglio!!!
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
i ghiaccioli fatti in casa sono molto più buoni di quelli acquistati! non li ho mai provati però con il sambuco.. sicuramente doneranno un buonissimo sapore, ho visto poi che con le fragole viene molto usato come abbinamento!! te ne rubo uno!! 😉
baci
Vale
paola dice
che belli,brava
simona mirto dice
La prima foto del cesto con i fiori di sambuco mi ha emozionato, sono rimasta 10 minuti a fissarla… e di una bellezza e di una poesia senza pari.. ho visto poche volte foto così… è la tua anima che parla in quello scatto… un’anima libera, in cerca di fiori di campo…
noi siamo proprio in sintonia lo sottolineo, perchè anch’io ho preparato ghiaccioli… alla frutta però… sai che dalle mie parti fiorellini selvatici non se ne trovano… grazie per questo post e se mi dovessero capitare sotto mano queste piccole meraviglie bianche, non esiterò a racchiudere la loro essenze in forme di ghiaccio:* come sempre bravissima amica mia:*
Michela Sassi dice
Quanta dolcezza nelle tue parole. è sempre bello leggerti… complimenti per questi ghiaccioli ma ancora di più per le tue splendidi… fanno sognare!
Baci
sandra neiva dice
perfeitos e que bem que sabem nos dias quentes.
De morangos são uma delicia.
beijos
Roberta Morasco dice
Sei fortunata!!!! Vorrei tanto anch’io dei prati e boschi dove poter raccogliere certi ‘tesori’ 😉
Tra un po’ inizia anche per me la stagione dei ghiaccioli, le bambine ne vanno pazze ed adorano anche prepararli!!!
Profumatissimi questi Ileana!!! Se solo trovassi i fiori di sambuco… 🙁
Un baciotto!! Roby
piccola mela dice
Capisco la tua gioia: il posto in cui vivi sembra stupendo da come lo descrivi…il mare e le colline insieme, praticamente la perfezione!
Io i ghiaccioli ho cominciato a farli qualche anno fa, da quando ho dei bimbi mi pare normale cercare di evitare certi alimenti, ma questi li voglio preparare per me! 🙂
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Spettacolooo Ile! Che peccato io i fiori di sambuco credo di non averli mai visti/incontrati, quanto mi piacerebbe avere tra le mani il tuo cestino 😉 I ghiaccioli sembrano deliziosi!!!
Ps:ho visto i gelsi, quando li raccolgo li metto proprio in un cesto come il tuo 😉 domani pomeriggio vado a vedere se trovo quelli viola… Bacioni
Rebecka dice
Che meraviglia…e quei fiori sono splendidi!