Ci sono cose necessarie, come fermarsi per poi ricominciare.
.e poi basta poco per ritrovare la serenità. A volte basta addormentarsi con la voglia di pancakes, svegliarsi al mattino e con gli occhi ancora chiusi mescolare farine..così capita che ti ritrovi in camera a giocare con tavole di legno, stoffe e piattini, senza nemmeno accorgertene sei lì, con la reflex, a giocare con la luce, divertendoti, senza pensare alla perfezione, ma solo a qualcosa di bello.
Perché non è la perfezione ad esser bella, ma l’emozione.
Vi ho lasciati giovedì con poche parole, torno qui con una consapevolezza maggiore, con la serenità che è sempre stata presente tra queste pagine e con la voglia di esserci, con le mie ricette senza qualche ingrediente, con i miei discorsi infiniti sulla bellezza dell’orto, della Natura, con quella che sono, nella mia semplicità.
Purtroppo non sono ancora pienamente attiva, vi ho parlato giovedì di problemi familiari, ci sono ancora, per questo non sono sempre presente, ma piano piano tornerò.
Adesso passiamo alla ricetta: mi sono ispirata ( ho mantenuto le stesse dosi modificando gli ingredienti ) ai pancakes di Marco Bianchi. A differenza di Marco Bianchi ho preferito usare la farina di soia e non quella di ceci, ma semplicemente perché in dispensa avevo quella. Inoltre ho aggiunto fecola di patate e farina di grano saraceno per arricchire ulteriormente il pancake.
Con queste dosi ( probabilmente anche perché ho usato farine integrali e non ho usato come lui il latte di soia ) ho ottenuto una pastella molto densa, decisamente non fluida come quella di Marco Bianchi, ma i pancakes sono venuti ottimi comunque.
Io vi consiglio o di aggiungere altro latte di mandorla ( o latte vegetale a piacere ) fino ad ottenere una pastella più liquida, o di fare come me, perché vi assicuro che questi sono buoni e anche molto sani, perfetti per una colazione nutriente, sana e golosa!
Vi lascio con i pancakes e vi auguro una splendida giornata 🙂
Ps: quando si è in sintonia si pensano anche ricette simili..vi lascio i pancakes senza glutine e con latte di mandorla della carissima e dolcissima Simona, quando li ho visti da lei ho sorriso perché avevo proprio in testa un’idea molto simile, che poi è quella che vedete qui oggi!
..e vi lascio anche il video dei pancakes della mia amica Ilaria, meravigliosi e senza lattosio!
Ingredienti:
120 g di farina di soia integrale tostata bio
50 g di fecola di patate
50 g di farina di grano saraceno integrale bio
20 g di olio di riso + altro per ungere la padella
40 g di zucchero di canna chiaro bio
cannella in polvere q.b
350 g di latte di mandorla ( non zuccherato )
1/2 bustina di lievito per dolci
Fragole
lamelle di mandorle
sciroppo d’acero
Mescolate lo zucchero con l’olio e la cannella, quindi aggiungete le farine con il lievito setacciato e unite il latte di mandorla fino ad ottenere una pastella piuttosto densa ( se preferite aggiungete più liquido in modo da ottenere una pastella più fluida e più facile da versare in padella).
A questo punto ungete leggermente una padella antiaderente e quando è calda versate un mestolo di pastella oppure aiutatevi con due cucchiai: stendete i pancakes con il dorso di un cucchiaio leggermente umido e fate cuocere per circa 3 minuti per lato. *
Serviteli con sciroppo d’acero, frutta fresca o secca.
Note:
* Essendo piuttosto densa la mia pastella non si è stesa da sola, ma mi sono aiutata con il dorso di un cucchiaio leggermente umido; li ho cotti circa 3 minuti per lato, girandoli a metà cottura.
0
Ale dice
sembrano davvero deliziose, nonostante tutti questi ” senza”….complimenti!
Luisa Piva dice
è bello risentirti così.. certo, i problemi non si sono dissolti, quelli ci sono, permangono e ahimè ci saranno sempre.. ma tu sei così, semplice e bella.. con la tua voglia di meravigliarci con le tue ricettine “senza”.. che ormai attendo con ansia, perché lo sai.. io e te ci intendiamo, viaggiamo sulla stella lunghezza d’onda.. senza le tue ricette “senza” potrei più stare?
un abbraccio cara.. e in bocca al lupo per tutto
Erica Di Paolo dice
I pancakes senza uova???? Con la farina di soia???? Ma cosa aspettavi a tornare ^_^
Che bello leggerti e farlo cogliendo luce. E che splendida proposta, cara Ile ; )
Ma non ti fa impazzire il profumo della farina di soia tostata? Io non capisco più niente ogni volta in cui apro il sacchetto ^_^
Grande, è davvero una ricetta fantastica. Bravissima tesoro, un bacione.
Dolci a gogo dice
Questi tesoro posso gustarmeli anch’io sono davvero una bontà tesoro e poi cosi appetitosi e colorati!!UN bacione grandeeee,Imma
Peanut dice
Credo proprio che farò come te, dal momento che io mi regolo sempre male (vabbè, io quando li faccio parto la mattina lì per lì, mettendo ingredienti a caso bilanciandoli a occhio, non mi sono mai basata su una ricetta “vera”) e la pastella mi vien sempre un po’ troppo liquida, così invece che dei pancakes son sempre un po’ più delle mini crepes 😀 a me piacciono alti alti, come i tuoi. E finalmente adesso son arrivate la fragole da metterci sopra! 🙂
un bacione Ile, spero che si risolva tutto :*
Francesca P. dice
Il senso di tutto è qui dentro: “Perché non è la perfezione ad esser bella, ma l’emozione”… hai capito una cosa fondamentale per vivere bene – e meglio – che non va mai, mai dimenticata… la perfezione si può inseguire per una vita senza poterla raggiungere davvero, mentre l’emozione è più vicina, basta solo saperla riconoscere… anche in una colazione, nella voglia di iniziare con dolcezza una giornata, nel bisogno di coccolarci con i colori e la frutta, negli stimoli che ci fanno impugnare la reflex perchè una tavola così va immortalata… 🙂
I pancakes per me fanno rima con mattine lente e di festa… e il latte di mandorla è buonissimo, lo metto spesso nel frullato, non mi resta che provare in questi dischetti sorridenti…
E io sorrido a te, Ileana!
Giuliana Manca dice
Io devo ancora fare quelli tradizionali, interessante questa versione senza!!!!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Ile che bello sentirti così positiva. La nostra sintonia va ben oltre, quando ho deciso di fare i pancakes che spesso in passato avevo fatto e pubblicato mi sono detta, cambio, stavolta li faccio vegani… avevo incontrato pancake veg ma con una lunga lista di ingredienti che non mi ritrovavo in casa… allora ho pensato di fare una versione gluten free con la promessa di rifarli presto vegani (e con il forno rotto credo mi darò ai pancakes per un po’ di tempo) la tua ricetta la proverò sicuro! 😉
Io sto impazzendo per queste foto, hanno colori che adoro.. e poi quella stoffa *.* <3 bacione
giochidizucchero dice
che foto stupendeeeeeeeeeeee!!! Un bacione!
Polvere di Riso dice
stella mia <3 che meravigliosi i tuoi pancakes <3 non vedo l’ora di mangiare pancakes e fragole con te , magari con il mare davanti * _ *
sabrinastellina dice
Ti leggo sempre volentieri…ma stai diventando vegano???
Ale dice
che delizia!
Ileana Pavone dice
@sabrinastellina: No, non sono vegana, mi piace sperimentare e mangiare in modo sano, quindi molto spesso faccio piatti senza qualche ingrediente.
Grazie, a presto 🙂
Ileana Pavone dice
Grazie ragazze, siete dolcissime <3
Roberta Morasco dice
Mi sembrano davvero una delizia Ile!!!
Io e te abbiamo gli stessi gusti e le stesse curiosità in fatto di farine eh???
Io ho il pensile pieno zeppo, mannaggia a me!!! Adesso arriva anche la stagione delle farfalline e sono rovinata!!! ahahahahaha..
Stupendi e bellissime le foto, sei sempre più brava!!
Roby <3
La cucina di Esme dice
li ho visti su FB e con tutti quei senza come potevo non passare a copiare la ricetta!
fantastici!!!!!!!!
baci
Alice
Simo dice
sono strepitosi, voglio proprio farli per mia figlia, la quale tende a metter su qualche chiletto ma ai dolci non vuole rinunciare…
baci cara
Manuela e Silvia dice
Ciao! se da un desiderio nasce un pranzetto così buono ed invitante…complimenti!
ottimi e adatti a tutti i tuoi pancake: oltre ad essere perfetti anche per gli intolleranti, ci sembrano una proposta leggera e sana per la colazione anche dei più attenti alla linea 😉
baci baci
Ely Valsecchi dice
Ileana spero davvero che i tuoi problemi famigliari si risolvano e che tu possa trovare la serenità e la tranquillità di prima… Quando ci sono dei pensieri tutto passa in secondo piano….
Questi pancakes sono deliziosi, ho già fatto colazione ma la rifarei molto molto volentieri 🙂 Un abbraccio!
Beatrice Rossi dice
Hanno un aspetto davvero delizioso e direi che sono anche belle sane, complimenti! Ti auguro una felice giornata!
Mimma e Marta dice
Come è bello sentirti così positiva, speriamo che i problemi possano risolversi al più presto. 🙂 Una colazione a base di pancakes è la ricetta ideale per tirarsi un po’ su, e poi questi, così sani e genuini, ci piacciono un sacco! 🙂 Belissime anche le foto, trasmettono pace e l’arrivo di una primavera che si spera porti via le brutture dell’inverno.. a presto!
Angie dice
Uhm… è proprio l’ora giusta per dei pancakes!… cioè.. non proprio… ma fatti così li vorrei lo stesso, adesso!!!
🙂
Un abbraccio
Francesca dice
no ma questi sono <3 meravigliosi <3 <3 <3 Le foto stupende, la ricetta stupenda..tutto stupendo <3 Brava
tiziana marconetti dice
ciao Ilaria, non conosco il tuo trascorso.. ma ti auguro di risolvere i tuoi problemi al più presto!
il tuo blog è davvero molto bello… e i tuoi pancakes divini..
seguo anch’io Marco Bianchi su suggerimento di mia figlia che mi ha fatto acquistare il suo libro brava brava!
un abbraccio
tizi
An Lullaby dice
Che foto stupende!!!!!!!!!!