Premessa: questa non è la colomba originale.
Primo: non contiene burro, ma olio di riso e latte di riso.
Secondo: non ci sono due impasti, bensì uno che inoltre non necessita di un’eccessiva lavorazione.
Quindi se cercate la vera colomba questa non fa per voi…
..ma vi assicuro che questa è meravigliosa, davvero buonissima.
E’ morbidissima, profumata, ricca, ma più leggera grazie alla presenza dell’olio e del latte di riso, è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio o preferisce mangiare con più leggerezza, come me.
Devo dire grazie ad Ilaria, primo perché mi sopporta ogni giorno con infiniti messaggi e discorsi infiniti sulla cucina, secondo perché questa ricetta è sua e non finirò mai di ringraziarla, è una ricetta facilissima, ma perfetta. La sua ricetta la trovate qui, io ho solo raddoppiato la dose modificando leggermente le dosi di olio e latte, ho sostituito la farina 00 con farine più forti ( che lei non può usare ), ho aggiunto uvetta e usato lo zucchero di canna.
Queste dosi vanno bene per due stampi da 750 g ( o almeno spero, a me lo hanno venduto per stampo da 750 g ), ma io ne ho già fatte altre due perché sono piaciute molto e quindi altre due colombe ( o forse di più ) partiranno oggi per essere nuovamente regalate!
Per la glassa ho usato la stessa che ho usato lo scorso anno e che potete trovare qui, stavolta però ho utilizzato mandorle non pelate, semplicemente perché avevo quelle in dispensa.
Piccola parentesi foto: questa foto l’ho scattata martedì mattina quando fuori era praticamente buio a causa della pioggia, qui in Abruzzo sembra esser tornato l’inverno.. quindi perdonatemi per la semplicità della foto, ma non potevo fare di meglio.
Se volete vedere la fetta cliccate qui, così potrete vedere l’interno della mia colomba dal mio profilo instagram.
Adesso veniamo a noi: questa ricetta volevo pubblicarla domani, ma ci tenevo a pubblicarla e a causa di problemi familiari non so come saranno i prossimi giorni…quindi ecco il motivo per cui sono qui oggi, perché questa ricetta volevo condividerla con voi e in questo caso ho preferito anticipare la pubblicazione ad oggi, anziché rimandarla, probabilmente, al prossimo anno.
Non so se nei prossimi giorni potrò passare a salutarvi singolarmente, non so come saranno le prossime ore e quindi preferisco salutarvi oggi qui!
Auguro a tutti voi una Pasqua serena, da passare in famiglia, con gli amici e con le persone a voi care, che sia piena di gioie, di piccole cose, quelle belle e vere, fate passeggiate all’aria aperta, non pensate, ma siate soltanto felici guardando negli occhi le persone che amate!
I miei più sinceri auguri a tutti voi, con tanto affetto.
Ingredienti per 2 colombe ( stampi da 750 g ):
Per la colomba:
2 uova
2 tuorli
200 g di zucchero di canna chiaro bio
250 ml di latte di riso
150 ml di olio di riso
160 g di lievito madre rinfrescato*
400 g di farina 0 + altra per la lavorazione
400 g di farina manitoba
100 g di canditi ( arancia e cedro )
100 g di uvetta
scorza di 2 arance bio
scorza di un limone bio
Per la glassa:
2 albumi
100 g di mandorle non pelate
100 g di zucchero semolato
Mandorle non pelate
Granella di zucchero
*Io ho usato il lievito madre rinfrescato 7 ore prima, ben attivo e maturo.
Mescolate le uova e i tuorli in una ciotola capiente, unite lo zucchero e le scorze degli agrumi; fate intiepidire il latte di riso e scioglietevi il lievito madre.
Frullate i canditi ( io non li amo quindi li frullo per dare l’aroma e in questo modo non li sento sotto i denti, che è quello che mi dà più fastidio ) e ammollate l’uvetta in acqua.
Adesso aggiungete il mix di latte e lievito e iniziate ad aggiungere le farine alternandole all’olio di riso, quindi unite i canditi frullati e l’uvetta ben strizzata e leggermente infarinata.
Completate inserendo tutta la farina e l’olio; a questo punto otterrete un impasto molto morbido: spolverizzate una spianatoia con poca farina e lavorate brevemente l’impasto fino a formare una palla.
Ponete l’impasto in una ciotola molto capiente leggermente unta, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 15 ore, o fino al raddoppio.
Io ho fatto lievitare l’impasto nel forno spento, con la luce accesa.
A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali, dividete a loro volta in due: formate due filoncini e poneteli all’interno dello stampo da colomba, formando le ali e il corpo.
Schiacciate leggermente l’impasto per farlo aderire bene ( io l’ho dimenticato purtroppo, ma sono arrivata a questo passaggio alle 3:30 di notte, quindi perdonatemi! ) e fatelo lievitare, coperto con la pellicola, fino a quando sarà arrivato ad un cm dallo stampo, il mio impasto ha impiegato circa 6 ore.
Procedete ora con la preparazione della glassa: frullate le mandorle ( se preferite quelle pelate ) con lo zucchero e mescolate il tutto con gli albumi fino ad ottenere una glassa piuttosto densa.
A questo punto togliete la pellicola e dopo 10 minuti coprite con la glassa, quindi completate con granella di zucchero e mandorle intere non pelate; cuocete le colombe, una per volta, nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
A questo punto, da quello che so, si dovrebbe far raffreddare la colomba a testa in giù, io lo sapete che non sono troppo precisa e l’ho fatta raffreddare completamente su una gratella.
Conservate in sacchetti di plastica per alimenti.
Vi lascio con delle ricette adatte al giorno di Pasqua o Pasquetta:
Pizza di Pasqua a lievitazione naturale
Mazzarelle teramane
Colomba senza canditi – con lievito di birra
Biscotti di Pasqua senza uova nè lattosio
Dolcetti del riciclo con colomba e cioccolato
Biscotti all’olio e cocco con crema al pistacchio
Pizza di Pasqua- con lievito di birra
Panini con olive taggiasche, olive e noci
Focaccia all’avena con pomodorini e feta
Focaccine con confettura di fichi e pancetta
Muffin allo zafferano con fave, piselli e semi
Ciambella con fave e salame
Strudel di farro con carciofi, ricotta e menta
Erica Di Paolo dice
Beh, luce o non luce, pioggia o non pioggia, il mio desiderio di vedene l’interno l’hai soddisfatto e credo con grande soddisfazione, visto il risultato.
Faccio anche a te tanti auguri di una serena Pasqua e… a presto, dolcezza!!
Ale dice
bellissima la tua colomba, auguroni di buona Pasqua! come sempre bravissima!
Ale dice
che buona deve essere questa colomba!
Giuliana Manca dice
Una signora colomba…bravissima!!!!
Roberta Morasco dice
Sarà senza burro ma mi sembra bellissima Ile!!!!
Lo sai vero che io la segno??
Io quest’anno ho avuto davvero poco tempo e non credo riuscirò a fare tanti lievitati…ma la ‘metto via’ per quando riuscirò a ritagliarmi qualche scampolo di tempo per me!!
Bravissima amica!!
ti abbraccio e ti auguro una felice Pasqua!!!
Roby <3
Peanut dice
Ile, solo tanti tanti complimenti, io a quanto pare ancora non riesco proprio ad andarci d’accordo 🙁
vera o finta è una signora colomba questa! 🙂
augurissimi di buona pasqua, un bacio
Federica Simoni dice
O_O stupenderrima!!!!!!!! bravissima!!Tanti auguri di Buona Pasqua!!ciaoooo
giochidizucchero dice
Che meraviglia!!! Sembra la colomba classica che si compra in pasticceria. Niente da invidiare a quelle che si vedono nelle vetrine. E’ perfetta ile!!! Che brava… <3 Ne approfitto per farti tanti auguri di Buona Pasqua!
Monia V dice
Che bella la tua colomba, ideale anche da regalare! Grazie per la bella ricetta e tanti auguri di Buona Pasqua.
Ciao, Monia.
Elisabetta Stopponi dice
Grazie di tutto e buona Pasqua di cuore anche a te!! 🙂
Simona Mirto dice
Tesoro che sorpresa:* ti aspettavo domani:) invece eccoti qui con la tua colomba! wow.. ho appena visto anche la fetta e per essere un prodotto senza burro e con 1 solo impasto cioè … direi proprio grandissimo risultato… bravissima davvero:* quest’anno per me non c’è stato tempo di dedicarmi ai grandi lievitati, come sai, nemmeno di andare in giro per reperire gli stampi… ma va bene lo stesso, sono felice… domani è venerdì e arriva Andre e la cosa più importate resta l’affetto, la famiglia che si riunisce e la serenità quella che auguro anche a te:*
ti abbraccio stellina Buona Pasqua:**
Mimma e Marta dice
Meraviglia! Il fatto che ci sia olio piuttosto che burro ci piace, non poco 🙂 buona pasqua!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Tesorina qualsiasi cosa sia, spero che si risolva al meglio, non voglio aggiungere altro <3
Mentre questa colomba è spettacolare e mi vien voglia di farla, visto che “l’originale” mi crea ansia non so se sarei all’altezza… e poi credo questa sia anche più sana! Ma come hai letto sono senza forno e posso fare ben poco, mi faccio solo una nervosa risatina e continuo ad ammirare la tua colomba così perfetta!!!!
Ti abbraccio forte, spero di risentirti presto nei prossimi giorni :***
Polvere di Riso dice
tesoro <3 grazie per aver fatto la mia colomba e averla resa tua…è perfetta e bellissima!!! <3 ma quanto sei brava tuuu?!?!? * _ *
Federica dice
non sarà la colomba classica tradizionale ma a me sembra perfetta e ti dirò…in versione olio di riso al posto del burro mi ispira davvero tanto
avevo abbandonato l’idea della colomba per questa Pasqua ma cominci a farmi avere seri ripensamenti 🙂
un abbraccio e tantissimi auguri di buona Pasqua
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Complimenti di cuore tesoro, per tutto quello che hai preparato in questo periodo e questa colomba è davvero sorprendente! 🙂
Un abbraccio strettissimo e tanti auguri di buona Pasqua! <3
Valentina dice
Che bella questa colomba! Complimenti, sei bravissima!
La cucina di Esme dice
Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
baci
Alice
An Lullaby dice
Fantastica idea Ileana 🙂 Questa magari non sarà la colomba originale, ma le somiglia tantissimo, sembra invitantissima e soprattutto è sana!!! :))) Ti auguro giorni sereni, un abbraccio 🙂
Francesca P. dice
A me piacciono le colombe alternative e diverse, che si distinguono… 🙂 Come le persone, in fondo, no?!
Sono qui per farti gli auguri di Pasqua… e se esiste il piccione viaggiatore che porta messaggi, divento io una colomba a forma di gatto per arrivare da te con un abbraccio!