Piano piano torno qui, nel mio angolo preferito.
Sicuramente nessuno si è accorto della mia mancanza, ma questo posto è mancato a me, sono stata lontana solo pochi giorni, giorni in cui ho lasciato la reflex cercando la giusta ispirazione, giorni in cui ho cucinato senza pensare alle fotografie, o meglio, ci pensavo, ma convinta di non ottenere il risultato desiderato sono stata ferma, a sfornare pizze di Pasqua da regalare, a mangiare le mie insalate di riso basmati…
Adesso torno qui con una ricetta semplicissima, che ho fatto seguendo il mio solito schema: agenda e penna alla mano, bilancia, farine e liquidi da pesare sperando di ottenere qualcosa di commestibile.
Queste sono sempre le ricette che preferisco, quelle che improvviso e che mi rendono soddisfatta, ancora meglio se si tratta di dolci leggeri, senza lattosio e con ingredienti sani.
Inoltre da adesso in poi credo userò molto spesso l’olio di riso nei dolci, l’ho scoperto grazie a Ilaria e mi piace davvero moltissimo, è delicato e leggero, perfetto per i miei dolci senza burro.
Ho pensato a queste tortine per il contest di Pasqua della Sarchio , trovo siano perfette per il pic-nic di Pasquetta, ma se preferite festeggiare con leggerezza, queste tortine sono ideali anche per la colazione di Pasqua. Sono delle tortine semplici, sane e piene di gusto.
Io le ho preparate con ingredienti di qualità, come uova delle galline di mia zia, il limone del mio albero e ingredienti biologici.
Spero di tornare presto con una ricetta salata per Pasquetta, intanto vi auguro una splendida settimana!
Ingredienti per 9-10 tortine:
2 uova fresche
1 bacca di vaniglia
la scorza di un limone non trattato
120 g di zucchero di canna chiaro bio
50 g di olio di riso
2 cucchiai di semi di papavero bio Sarchio
100 g di farina di orzo integrale bio
25 g di succo di limone
100 g di farina 00
Confettura di albicocche bio Sarchio
Mandorle in lamelle
1 bustina di lievito per dolci
Preriscaldate il forno a 180°C.
Sbattete le uova in una ciotola con i semini della bacca di vaniglia, la scorza del limone e lo zucchero di canna.
Continuate a sbattere e aggiungete l’olio di riso e i semi di papavero; quindi unite le farine alternate al succo di limone. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Completate con il lievito setacciato.
Distribuite l’impasto in pirottini da muffins dopo averli inseriti in una teglia da muffins, quindi completate versando al centro di ogni pirottino un cucchiaino di confettura di albicocche e completate con qualche lamella di mandorle in superficie.
Infornate a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando le tortine saranno ben gonfie e leggermente dorate in superficie.
Michela Sassi dice
Le tue foto sono sempre più belle…
Le tue ricette straordinarie…
Complimenti Ileana!
ciao
Chiarapassion dice
Ogni tanto una piccola pausa non può che far bene e tu hai trovato sicuramente l’ispirazione giusta…queste tortine saranno buone ma le foto sono magnifiche!
Ale dice
ma che belle tortine carissima Ileana…sembrano davvero squisita!
Federica Simoni dice
O_O splendide queste tortine!!!!! complimenti! baciiiiiii
Roberta Morasco dice
Ciao Ileana!!! A me si che sei mancata…e mi è mancato il mio blog e le mie visite ai blog delle amiche…
Qui è tutto un correre, ma si può???
Non vedo l’ora arrivi Pasqua per fermarmi un pochino e non fare davvero ‘nulla’!!!
Queste tortine sono speciali, semplici e profumate!!!
La voglio anch’io la pianta di limoniiiiiiiii 😉
E adesso mi hai pure messo voglia di prendere l’olio di riso che non ho mai usato…devo aver letto sempre qui da te poco tempo fa, ma non mi sono ancora ricordata di prenderlo!!
Un bacione amica, ci sentiamo prima di Pasqua vero?
Roby <3
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Da grande amante dei dolci al limone appena ho letto questa parola mi son fiondata a leggere il tuo post, ovviamente mi piacciono un sacco, ho acquistato da poco l’olio di riso, devo ancora sperimentare ma sentendo te e altri, sono proprio curiosa! Bellissime foto!
Francesca P. dice
Stoffetta e pirottini a pois… c’è tanto di me qui… e mi piace! 😉
A volte serve un distacco, anche piccolo, per capire l’importanza che diamo a cose e persone… e al blog! Questi angolini vanno di pari passo con le nostre emozioni… e quando la voglia di tornare bussa, è bello aprire la porta… e far entrare profumo di tortine… 🙂
Il cuore di albicocca è speciale, perchè ha il colore del sole caldo… e me lo godo tutto.
Annalisa T dice
Che belle e che buone !!!!!!!!!! Complimenti per il Blog !
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
Erica Di Paolo dice
Non mi piace il pessimismo con cui descrivi la tua lontananza. E’ una prospettiva che non ti permette di vedere la luce. E io non ci sto!!! Ecco ^_^ Tutto ciò che fai fallo per te, quello che pensa la gente è un problema della gente. Tu vuoi, tu vai e te lo prendi. Ecco, come hai fatto con la pausa concessa, come hai fatto con questo dolcino prelibatissimo ^_^
Anche io adoro le ricette taccuino, matita e bilancia. Diciamo che le mie sono quasi tutte così : ) La farina d’orzo integrale poi…. che chicca!! E poter utilizzare prodotti a km 0 e sicuramene genuini, sai che fortuna!!!!! Deliziose Ile, i piacciono un sacco.
Ti abbraccio fortissimamente e ti auguro una piacevola giornata.
paola dice
bellissime,brava
Simona Mirto dice
Anche se noi ci sentiamo comunque, sappi a me il tuo angolo di mondo è mancato eccome… e leggo che non sono la sola… io non mi sbaglio quando dico che sei una persona speciale, ricca di talenti, tra le altre cose… talenti che tu adesso non riesci a vedere… ma credimi quando ti dico che vengono fuori in tutto… dalla luce sulla tortina ai pirottini in cui è servita…
E’ questa cura dei dettagli che non mi lascia mai indifferente. Bravissima… e bentornata amica mia:*
Giuliana Manca dice
Ne mangerei una immediatamente, sembrano buonissime!
Mimma e Marta dice
Bentornata allora 🙂 L’olio di riso è uno di quegli ingredienti di cui siamo curiose, curiosissime, ma non riusciamo a trovarlo mai…detto questo ci piacciono le tue tortine, sane e leggere… prendere un distacco dalle cose fa anche bene, l’importante è tornare carichi come sei riuscita a fare tu! 🙂
Manuela e Silvia dice
Ciao! deliziose e molto delicate queste tortine! il tocco finale con le mandorle ci sembra azzeccatissimo e perfetto per una nota di dolcezza in più!
baci baci
An Lullaby dice
Ben tornata Ileana 🙂 le pause per quanto mi riguarda sono necessarie ed importantissime, servono per ricaricarsi, pensare, cambiare prospettiva o accettarsi 🙂 Le tue tortine al limone sono bellissime, gli ingredienti sembrano studiati per farmi venire l’acquolina in bocca, è proprio un dolce che adorerei 🙂 Le foto sono piene di luce e bellissime 😉
Silvia Pesce dice
Bentornata <3 Ogni tanto una pausa è la cosa migliore che possiamo regalarci.. un po’ di spensieratezza ci auita a ritrovare noi stesse, e queste tortine ne sono la dimostrazione.. deliziosamente carine sicuramente gustose 🙂 Bravissima <3 Le foto sono come sempre incantevoli 🙂
Un bacio e buona serata,
Silvia
sandra neiva dice
Adoro a combinação de sementes com limão é perfeita.
Ficaram lindos e gulosos.
beijinhos
Elisabetta Stopponi dice
Sai che queste tortine sono carinissime?? <3 Mi incuriosisce molto anche questo olio di riso.. avevo pensato di utilizzarlo nei biscotti, perché i vari oli d’oliva o di semi provati finora non mi hanno mai soddisfatta, lasciano un sapore troppo pesante coprendo tutti gli altri ingredienti.. Secondo te posso provare? Grazie e buonissima settimana anche a te!! 🙂
Rosita Vargas dice
se ve fantástica buena combinación me encanta,abrazos y buena semana
Polvere di Riso dice
le tue solite meraviglie in cucina… <3 brava brava!!! e sorridi sempre che sei bellissima <3