Questo cake è nato come molte ricette che escono dalla mia cucina: bilancia, ciotola su cui versare i vari ingredienti, post it accanto su cui appuntare tutto nel caso esca fuori qualcosa di commestibile.
Credo di aver fatto almeno 5 volte questa ricetta, poi l’ho anche persa, ma alla fine l’ho ritrovata insieme ad altre ricette in un cassetto. Non ero mai soddisfatta delle foto, per questo i tempi di attesa sono stati lunghi, molto lunghi.
Forse questo cake aveva questo destino.
Il destino di esser dedicato a qualcuno, una persona che negli ultimi tempi ti ha ascoltata sempre, parlando a tutte le ore di cucina, facendoti sorridere con un messaggio, dicendoti che ti donerà il suo bimbo, il lievito madre.
Questo cake è nato esattamente così, con le stesse dosi ed ingredienti e forse per volere del destino, questo cake è adatto anche alla persona a cui è dedicato che è intollerante sia al nichel che al lattosio.
L’unica cosa che ho modificato è stato il lievito, sostituito con il bicarbonato.
La persona a cui dedico questo cake è un’amica, conosciuta all’università, amica fedele di chiacchierate su ricette e non solo.
Lei da qualche giorno la trovate nel suo canale Youtube, Polvere di riso, video ricette su intolleranze alimentari, lei come vi dicevo è intollerante al lattosio e al nichel, ma ama la cucina e trova sempre il modo di rendere i suoi piatti golosi! Seguitela nella sua Fan Page e non perdete i suoi prossimi video 🙂
Con questa ricetta inoltre partecipo ad un contest bellissimo, il contest di Aria, una donna, una madre, una moglie, una food blogger dolcissima, che ama la vita e cucina ogni giorno con Amore.
Il contest di Aria – Old fashioned Sweetness
Ingredienti:
Per il cake:
3 uova
140 g di zucchero
30 g di miele liquido
100 ml di olio evo
100 ml di spremuta d’arancia
scorza di 2 arance bio
scorza di un limone bio
170 g da farina 00
80 g di farina di riso
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite uno stampo da plum cake di carta forno, oppure oliatela e infarinatela.
In una planetaria o con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero e il miele per un paio di minuti, fino a montare leggermente il composto; aggiungete le scorze degli agrumi e l’olio, continuando a sbattere.
A questo punto unite la spremuta d’arancia e le farine mescolate al bicarbonato.
Disponete l’impasto nello stampo e cuocete nel forno caldo per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino, potrebbe occorrere anche meno tempo, ma il mio forno è molto lento.
Aria dice
grazie per avermi dedicato queste parole e avermi ricordato chi sono, in un periodo decisamente faticoso della mia esistenza. questa ricetta ha il tuo marchio, è inutile usare le parole…parlano le parole…e il profumo che sprigiona di primavera! Grazie davvero di cuore!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Un bel dolce casereccio molto buono,con una bella dedica, buona domenica
F. dice
Che dedica meravigliosa! E che cake meraviglioso! 🙂 Me lo segno! Un bacio
Ale dice
che bella!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Beh tu sei la regina sei “senza” 😉 Questo cake è un classico intramontabile, la mia mamma la fa spesso e con la farina di riso avrà sicuramente quel qualcosa in più, la provero sicuramente e poi senza burro, ultimamente mi sto convertendo anche io all’olio come hai notato 😉
un abbraccio bella, buona domenica e buon inizio di settimana :*
consuelo tognetti dice
Anch’io faccio sempre come te, mi lascio guidare dalla fantasia del momento ed ogni tanto ne esce qualcosa di commestibile 😛
Ottimo il tuo cake, lo trovo davvero strepitoso, profumato e soffice ^_^
Buona colazione!
La cucina di Esme dice
Deliziosamente perfetto per la colazione di domani mattina!
baci
Alice
Mary dice
E’ molto bello il tuo post Ileana…il dono dell’ascolto è veramente raro ed è segno di grande rispetto e empatia verso gli altri… Mi piace molto il tuo dolce profumato di arancia!!! Brava, come sempre : ) A presto, Mary
Manuela e Silvia dice
Che bella consistenza questo cake! profumato agli agrumi e leggerissimo con la farina di riso, che accontenta pure gli intolleranti! bravissima!
un bacione
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
Che buono questo cake!! Lievitato benissimo nonostante l’assenza del lievito!! Adoro i dolci profumati al arancio!! E di questo ne mangerei volentieri una fettona!!! Mi sono aggiunta ai lettori del blog.. Cosí ti posso seguire!!
A presto
Vale
Francesca P. dice
Il nostro buongiorno è in perfetta sintonia: tanto arancione, sfumature d’oro, energia e voglia di primavera che si sente sempre più forte! La farina di riso è tra le mie preferita, una polvere leggera leggera che come per magia fa nascere dolci tanto soffici…
Buon lunedi… ma lo sarà, con questo cake! 😉
Memole dice
Ma che bontà!!!