Oggi voglio raccontarvi una storia.
E’ la storia di due ragazzini, quasi bambini direi, tanto diversi quanto uniti, un filo invisibile e forte che li ha portati, negli anni, a compiere scelte drastiche, separandosi più volte..
Forse il destino esiste davvero, forse quella storia, la nostra storia, doveva iniziare davvero. Così quel filo invisibile li ha riuniti quando erano apparentemente più grandi, ma in realtà la crescita sarebbe avvenuta dopo, insieme.
Da quel momento quel destino li ha messi a dura prova, ma il filo ha retto, diventando di una sostanza indissolubile, un filo invisibile agli altri, ma forte come roccia.
Ora i bambini sono cresciuti, lui è sempre lo stesso, lei forse è cambiata di più, ma per lui, che la conosce davvero da sempre, è rimasta la stessa.
Un giorno lei si spaventò, per un motivo forse banale, ma non per lei.
Lei cucinava già da tanto, ma sperimentava meno, seguiva ricette scritte su libri o sui blog, ma cucinava e amava farlo, proprio come adesso.
Lui amava le sue crostatine, perché diceva che nell’impasto si avvertiva il limone..e a lui piaceva tanto.
Un giorno però pronunciò quelle parole, quelle che mai una ragazza vorrebbe sentire durante i primi mesi.
” Cucina tutto quello che vuoi, ma non provarci neanche a fare biscotti perché quelli di mia madre sono i più buoni!”
La ragazza si terrorizzò e per molti mesi non sfornò biscotti, poi un giorno decise di mettersi alla prova e da lì non ha mai smesso di sfornarli e di farli assaggiare a lui, che oggi pensa che i biscotti di sua madre sono buonissimi, ma anche quelli della sua ragazza lo sono.
Da quel momento, ogni volta che lui le dice che i suoi biscotti sono buonissimi, lei sorride.
Questa è la nostra storia, questi biscotti sono dedicati a quel filo che ci unisce da sempre.
..e bisogna sorridere ogni giorno, per un biscotto sfornato con Amore, perché in ogni piccolo gesto si nasconde una grande emozione.
Perché la Vita non si festeggia solo un giorno l’anno, ma sempre, quindi anche in quel giorno.
Ingredienti:
2 uova
150 g di zucchero grezzo di canna
150 ml di olio di semi
1 bacca di vaniglia
300 g di farina 00 + altra per la lavorazione
1 pizzico di bicarbonato
Confettura di mirtilli selvatici bio Sarchio
Confettura di prugne bio Sarchio
( foto scattate due giorni fa, perché in Abruzzo le temperature non vogliono abbassarsi..e la Natura regala spettacoli meravigliosi.. )
Sbattete le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia; aggiungete l’olio e continuate a sbattere. Aggiungete adesso la farina e un pizzico di bicarbonato. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla e avvolgetela con la pellicola; riponetela in frigo per almeno mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, ritagliate i biscotti con il taglia biscotti che preferite e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoceteli nel forno caldo per 8-10 minuti, o finché saranno leggermente dorati ai bordi.
Farciteli con confetture o crema alla nocciola.
Giuliana Manca dice
Bellissime le foto e sani e golosi i biscotti!!!!
Mary dice
Bellissimo il tuo post…la storia d’amore che racconti è tenerissima!! I tuoi biscotti sono deliziosi!! Io li ho preparati proprio qualche giorno fa, con il burro, ma proverò con piacere la tua versione con l’olio, così il mio colesterolo si lamenterà meno…Un forte abbraccio, Mary
P.S. Sono d’accordo con te…la vita va celebrata sempre!!
Unafettadiparadiso dice
ti adoro perché sei un’inguaribile romantica come la sottoscritta, la tua storia mi ha emozionato come le tue frolle golosamente farcite. Grazie!
Vale
Sonia Moi dice
Ile la tua storia mi ha fatto sorridere! Il mio ragazzo diceva sempre che la torta margherita della mamma non la poteva battere nessuno, la torta più buona che faccio in assoluto è proprio quella, quando l’assaggiò per la prima volta si è dovuto ricredere! Baci tesoro
consuelo tognetti dice
La tua storia potrei tranquillamente scriverla x me…però non in riferimento ai biscotti ma alle lasagne U.U felice x te che hai affrontato a testa alta il “problema” io ancora non ci sono riuscita!
Memole dice
Ma che bel post…Quando si cucina per Amore (ma qualunque cosa si faccia con Amore) il risultato ha sempre quel qualcosa in più…Deliziosi biscottini!!!
Ely dice
Che storia tenerissima, candida e dolce come questi biscotti! 😀 <3 Complimenti, vi auguro tanta gioia tra un morsetto e l’altro. E oggi ci doni una ricetta, ci doni una poesia! <3 bacioni e un abbraccio! 😀
sandra neiva dice
que lindas fotos, muito mesmo.
As bolachas estão lindas e gulosas que formato tentador.
beijinhos
Serena dice
La cucina della mamma è sempre “più buona” per definizione, e come le stira lei le camicie nessuno mai più, gli uomini in questo non crescono mai! Ma i tuoi biscotti hanno un aspetto delizioso (e molto tenero) e se non li vuole lui passo volentieri io a prendere un the a casa tua, nel pomeriggio!
Bellissime le foto degli alberi in fiore (cosa sono, susini?), qui si gela e si canta sotto la pioggia!
Luca Monica dice
E’ la storia di ognuno di noi…per tanto tempo anche da me si sentiva spesso questa frase riferita ad altre ricette…ma poi piano piano capendo cosa piace e cosa no….si arriva a sentire quella meravigliosa frase che tanto ci riempe di orgoglio!!!!!!! Tenerissimo il modo in cui hai descritto il vostro amore…commovente!!! E naturalmente…biscotti favolosi!!!
Un abbraccio
monica
Ileana Pavone dice
@ Serena: Sere sinceramente non so precisamente che albero era, ci sono molti alberi che mettono i fiori e poi solo foglie, niente frutti ( o almeno così mi pare di aver notato nel corso degli anni ).. quindi non so dirti precisamente 🙁
Poche ore fa però ho fotografato i mandorli in fiore, questi sono alberi lungo strade che conosco alla perfezione e so dirti precisamente che erano mandorli..presto pubblico le foto 🙂
un bacione bella :*
Marghe dice
Bellissima storia e biscotti super invitanti!
COMPLIMENTI E TANTO PIACERE 🙂
Roberta Morasco dice
Ileana, che bella la vostra storia…mi hai fatto sorridere.. 😀
E questi biscotti si vede che sono fatti con amore…hai ragione, bisogna festeggiare ogni giorno l’amore, l’Amore in generale intendo, quello che può si prova per un amico, un compagno, per i familiari, per una passione, ma anche per un amico peloso..è una cosa preziosa e va festeggiato sempre, ogni singolo giorno.
Ma davvero ci sono gli alberi in fiore??? Che meraviglia….ti abbraccio forte! Roby
Ileana Pavone dice
@ Roberta: Sì Roby, ci sono davvero tanti alberi fioriti, sembra primavera.. stamattina ho scattato altre foto, colline verdi, alberi in fiore e cielo azzurro! Nonostante il mio amore per l’inverno..era proprio uno spettacolo fantastico 🙂
Un bacione grande :*
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Buoni, mi segno la ricetta, son circondata da persone che vivono senza lattosio! una bella storia in cui mi ritrovo!