Notti insonni, ore con la testa sui libri, insicurezze e paure, confusione e ( poche ) certezze, quelle di sempre.
Sono giorni pieni, in cui mi salvano le infinite spremute che preparo ogni giorno per sopravvivere ai mal di testa e allo studio. E cerco di portare avanti la mia passione ogni giorno, cucinando la sera o al mattino presto, aspettando il momento giusto per fotografare tutto.
Poi capita di essere felice solo per delle carote, così fotogeniche che ti fanno passare la mattina a fotografarle.
Comunque ci sarò sempre, ho ricette in archivio, un pane in lievitazione e due ricette da fotografare questa mattina!
Passiamo ora alla ricetta di oggi: ovviamente questa non è la ricetta originale dell’hummus, oltre a non essere a base di ceci infatti non contiene nemmeno l’aglio e il cumino.
Ne esistono molte versioni, realizzate con diversi legumi, quindi non ho inventato nulla, avevo solo voglia di qualcosa di semplice, adatto ad un aperitivo, perfetto sul pane, ma anche cracker, o semplicemente per accompagnare verdure crude.
Ovviamente potete aggiungere l’aglio se piace, io avevo voglia di qualcosa di più leggero e quindi l’ho omesso. Per le dosi le ho improvvisate, dosando la tahina in base ai gusti e ho aggiunto acqua quanto basta a rendere il composto cremoso, comunque aggiungete poca acqua alla volta mentre frullate e decidete la consistenza che preferite.
Vi aspetto mercoledì per una ricetta dolce!
Ingredienti per 4-6 persone:
300 g di fagioli rossi Melandri Gaudenzio
4 cucchiai di tahina
1 limone ( succo )
2 cucchiai di olio evo
150 ml di acqua
paprika affumicata
prezzemolo
sale
Ammollate i fagioli per tutta la notte; al mattino cuoceteli partendo da acqua fredda fino a quando non saranno morbidi, salate solo a fine cottura.
Frullate i fagioli con la tahina, il succo del limone, l’olio, l’acqua e aggiustate di sale.
Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno un’ora, poi servite nelle ciotole spolverizzando la superficie con paprika affumicata e prezzemolo tritato.
Servite a piacere con sedano o carote tagliate a bastoncini.
www.mipiacemifabene.com dice
Siii!!! Adoro tutte le varianti dell’humus anche quella di fagioli rossi!! Complimenti bella anche la presentazione 😀 Ciao, a presto
Federica 🙂
sandra neiva dice
Perfeito com umas tostinhas, muito bom aspecto.
Beijinhos
Kittys Kitchen dice
buongiorno Ileana,
visto la fotina ieri su fb e oggi mi sono studiata per bene la ricetta, molto molto appetitosa.
Coraggio con lo studio DAAAAIII! Un bacione
Dani dice
Come ti capisco! Quando ero all’università mi svegliavo all’alba e passavo la giornata attaccata a quei maledetti libri senza vedere la luce del sole… bastava proprio poco per rendermi felice 😛
L’hummus tradizionale lo preparo spesso e ne faccio delle grandi scorpacciate! Non vedo l’ora di provare questa variante >.<
Bacetti
Giuliana Manca dice
Mai provato con i fagioli ma so già che mi piacerebbe da morire!!!
giochidizucchero dice
Ciao Ile, è da un po’ che non ti scrivo. Scusami… Questo Hummus piacerebbe tantissimo a mio cognato. Devo degnarmelo per il prossimo aperitivo in terrazza (tra qualche mese suppongo, visto il clima… ;P, qui nevica!) Bacioni
Francesca P. dice
Scherzi?! Fotografare carote può portare l’umore alle stelle, lo so bene! 😀 E distrae dalla stanchezza e dai libri sempre troppo grandi…
Adoro l’aperitivo con tante ciotoline, la passione per il frullatore mi porta a fare vari hummus “rivisitati”, prima o poi devo metterne uno anche sul blog senza finirlo la sera prima! 😛 Sai che viene benissimo anche con le lenticchie, a proposito di legumi?
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bel colore! Oggi ci voleva proprio: fuori è tutto grigio!
Ti abbraccio Ile! A presto!
Chiara Setti dice
È bellissimo questo hummus e bellissime sono le foto!! 🙂 un bacio
Ileana Pavone dice
@ Francesca: Fra mi ispira molto con le lenticchie, lo proverò sicuramente dato che le adoro 😀 aspetto i tuoi hummus allora 🙂
Serena [verdepomodoro] dice
tu nn puoi immaginare quanto amo l’hummus…..
Simo dice
mi vergogno da matti, ma ho una voglia matta di immergerci dentro un bel dito e poi….mmmmmmmm!!!!!!
Potrai perdonare questo mio pensiero peccaminoso?!
Bacioni e buon lunedì
Ilaria dice
bravissima!!!complimenti!!!
Peanut dice
eh ti capisco bene Ileana! io purtroppo ci sto anche meno di quel che dovrei, ma nonostante ciò non riesco a mantenere la tua stessa costanza e propositività nei confronti del blog e della cucina, per quasto ti ammiro davvero un sacco. alle volte sono un po’ troppo pigra persino per quello. :
l’hummus, vabbè, in qualsiasi veste, per me è amore! anche a me piace sperimentare rivisitazione, l’ultimo è stato con le lenticchie rosse e la paprika affumicata, quindi abbastanza simile a questo 😉 però io ora che ho scoperto che mi piace l’aglio non riesco a farne a meno!
un bacione cara, cerca di riposare un po’ però!
Stefania Zecca dice
Ile, che luci particolari hanno le tue foto, stai diventando sempre più brava! Quanto alle certezze… Teniamoci strette le poche che abbiamo, come fotografare un bel mazzetto di carote con il ciuffo! Un bacio 🙂
Roberta Morasco dice
Ma lo sai che mi viene da immergere il dito e mangiarlo così????…poi la foto sembra permetterlo…stai diventando bravissima!!!
Adoro l’hummus in tutte le varianti possibili!!! io l’ho fatto anche con le cicerchie, te lo consiglio! ;-.)
Quanto alle certezze, sai che ti dico? Che è bello gioire per le piccole cose..anche per delle belle carote!! 😉 Io l’altro giorno ero in ammirazione di un favoloso cavolfiore..ma dimmi te!!!
Ti abbraccio forte forte, roby <3