Le temperature sono finalmente invernali e al mattino presto fa davvero molto freddo..e a me tutto questo mi fa sentire viva!
Mi piace iniziare presto la giornata, mi sento carica e piena di energie.
Anche oggi sarà una giornata piena, ma sono sveglia già da molto tempo e credo che anche oggi, forse, riuscirò a far tutto!
Qualche settimana fa però le temperature erano più miti ed io avevo voglia di un piatto ricco, ma colorato e profumato.
Così ho raccolto i limoni dal nostro albero, i fiori di rosmarino in giardino..e ho fatto un risotto, semplicissimo, in cui ho usato un po’ di mascarpone dato che era avanzato un po’ da un tiramisù e della pancetta per rendere più contento mio padre.
Il limone nei risotti mi piace moltissimo, lo avevo usato anche l’anno scorso qui, dà una nota di freschezza che adoro..poi io lo mangio anche a spicchi, quindi io non potrei vivere senza limone, senza agrumi in generale direi 🙂
Vi auguro un buon inizio settimana, vi aspetto mercoledì con una zuppa!
Ingredienti per 2 persone:
180 g di riso carnaroli
1 limone
mezza cipolla
4 fette di pancetta
1 cucchiaio di mascarpone
parmigiano grattugiato q.b
fiori di rosmarino
brodo vegetale
olio evo
Sale
Tagliare finemente la cipolla, salarla leggermente e farla appassire dolcemente con l’olio, aggiungere brodo caldo e farla cuocere dolcemente per 10 minuti. A questo punto unire il riso, tostarlo e sfumare con il succo del limone ( grattugiare prima la scorza e tenerla da parte ); iniziare a bagnare il riso con il brodo fino a portarlo a cottura. In una padella a parte far rosolare la pancetta fino a farla diventare croccante. Quando è cotto, mantecare il riso con un cucchiaio di mascarpone e parmigiano grattugiato. Servire il risotto ben caldo completando il piatto con la pancetta, la scorza del limone e qualche fiore di rosmarino.
Note:
– io metto sempre il sale nel brodo, quindi solitamente non ne aggiungo altro al risotto; se non salate il brodo, salate poi il riso in cottura;
-i fiori di rosmarino sono facoltativi, io ho il rosmarino in giardino e grazie alle temperature miti degli ultimi tempi è pieno di fiori;
sabina dice
ciao carissima, che belli quei limoni, io me li sogno così. Meravigliose anche le foto e il risotto ovviamente.
Non ho mai provato a mettere il limone nel risotto, ho fatto soltanto una volta i tagliolini e mi sono piaciuti molto, ora devo assolutamente provare.
un bacione e buona giornata
Ely dice
Piccolina, un piatto stupendo e avvolgente come non mai! <3 Beata te che ami il freddo.. io sono una bestiola da clima tropicale, quello sì mi da carica 🙂 Un bacino e tvttttb
Memole dice
Squisitissimo…Io non vedo l’ora che l’inverno finisca…
Dani dice
Ile io con questo freddo invece mi sto lentamente trasformando in un orso e credo andrò in letargo 😛
Questo risotto mi piacerà di sicuro e se stamattina riesco ad uscire e a comprare la pancetta stasera lo preparo all’Assistente!
Baci
Emanuela - Pane, burro e alici dice
C’è bisogno di dire che le foto sono fantastiche e il risottino delizioso? Direi di no! 🙂
Un abbraccio stretto Ile!
Giuliana Manca dice
Troppo chic questo risotto, mi piace!!!!!!!!!!
Roberta Morasco dice
Ileana, io amo questo risotto!!!
Ti basta questa dichiarazione??? 😉
Anch’io adoro gli agrumi, ma ti confesso che mentre nella pasta il limone lo uso spesso nel riso meno…e non so nemmeno il perché!!!
Ok, rimedio subito, copio ed eseguo!!!
Le foto sono bellissime…mi sembra di poter allungare la mano e prendermi un limone!!!
Aspetto la zuppa!!! Bacioni!!!
La cucina di Esme dice
bellissime le tue foto e delizioso il risotto, lo copio!
baci
Alice
sandra neiva dice
Que fotos lindas, perfeitas mesmo.
Ficou uma sugestão tentadora e que cremoso este risotto.
Beijinhos
Mary Vischetti dice
Bellissimo il tuo post Ileana e il tuo risotto dev’essere squisito!! Il limone è delizioso ovunque venga messo! Un abbraccio e a presto. Mary
Lalla - Semplicemente Cucinando dice
Che profumo che deve essere questo risotto !!
Mi piace fare i risotti la domenica e con il freddo arrivato ancora di più.
Buona settimana!
Simo dice
da provare assolutamente….quella bella pancetta croccante poi ci sta alla grandissima!!!!!!!!
Chiarapassion dice
Che belle foto e il tuo risotto agrumato mi ha conquistato subito lo provo per il pranzo di domani, grazie per l’idea e complimenti per le foto bellissime!
Buona serata
Enrica
Emanuela Martinelli dice
A che meraviglia quell’albero pieno di limoni, che profumo e che bontà! anche io come te nn potrei vivere senza agrumi, li adoro e da un pò di metto li uso tantissimo anche in cucina con ottimi risultati, il tuo risotto deve essere buonissimo, aspetto l’arrivo di una cassetta di limoni dalla Sicilia e lo provo immediatamente. Un saluto Emanuela.
Monique dice
Ciao Ileana, ho inserito questa ricetta come la preferita della settimana nel mio menu, inserendo la tua foto ovviamente citandoti e linkandoti, spero che non ti dispiaccia! Ti ho scoperta da poco ma ti seguo sempre!
Monica
http://quantocepiacechiacchera.blogspot.it/
Ileana Pavone dice
Grazie Monica! 🙂
A presto! :*