Dietro la mia timidezza/ riservatezza si nasconde una grande forza che mi porta a combattere sempre, ogni giorno, non mi fermo facilmente, non mi fermano tosse, mal di testa, febbre, ma stavolta dopo 5 giorni di mal di stomaco sono davvero esausta. Qualche linea di febbre e un dolore insopportabile, anche per me, che solitamente sopporto anche i dolori più forti.
Adesso sembra andare meglio, di questi giorni in cui sono stata male, sono stata ferma solo ieri, ma per me è stato un giorno interminabile.
Oggi mi prendo una giornata per me, per fare chiarezza sugli esami di febbraio e sulle prossime ricette da fare, da domani si torna in cucina e sui libri.
Poi dopo tanto mi sono decisa, ho iniziato anche ad inserire foto più grandi! Cosa ne pensate?
A parte questa piccola parentesi devo parlarvi di questa torta.
Premetto che chi mi conosce mi dice sempre la stessa cosa: che sono pasticciona. Effettivamente non sbagliano e anche stavolta ho fatto un piccolo pasticcio! Come al solito parto mescolando ingredienti direttamente sulla bilancia, improvviso, verifico la consistenza e annoto tutto per non dimenticare, vedo un risultato soddisfacente e mi dico per l’ennesima volta che cucinare sano, senza tanti ingredienti si può fare e senza problemi!
Osservo la torta in forno e vedo che è bella, è pronta, ma invece di sformarla subito ( per paura che a causa dei miei soliti pasticci l’avrei rovesciata ) la lascio per tipo 15 minuti nello stampo e… data l’umidità che già aveva questa torta a causa della frutta, è diventata ancor più umida! Insomma, perfetta da mangiare anche con un cucchiaino, ma vi assicuro che è buonissima, poi è senza uova, senza lattosio, totalmente integrale, con soli due cucchiai di olio evo..e non troppo zucchero!
Mi raccomando, è per una torta piccola, del diametro di 18- 20 cm, altrimenti verrà fuori una frittata!
..e voi non fate come me, sformatela subito, magari usando uno stampo a cerniera e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci!
Poi l’ho aromatizzata con la scorza di un’arancia che mi ha donato con amore la madre del mio lui, un’arancia dolcissima, non trattata e bellissima, direttamente dal loro alberello! Piccole grandi gioie della vita.
Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
50 g di zucchero di canna
25 g di miele millefiori
150 g di bevanda di riso
100 g di farina integrale di grano tenero
50 g di farina integrale di farro
2 cucchiai di olio evo
Scorza di un’arancia non trattata
2 pere
una bustina di lievito per dolci
Mescolare lo zucchero con il miele, unire la bevanda di riso, l’olio, le farine, la scorza d’arancia e una pera tagliata a pezzetti.
Unire il lievito setacciato e disporre l’impasto in una teglia unta ed infarinata del diametro di 18-20 cm; completare con l’altra pera, sbucciata, tagliata a fette e disposta a raggiera.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35- 40 minuti.
Luisa Piva dice
mia bella pasticciona.. questo è il genere di dolci che adoro, sanissimo, umido, ricco di frutta ed aromi speziati..
tu rimettiti invece, il brutto di quanto ti prende il tratto gastrointestinale è che poi ti ci vogliamo alcuni giorni per riprendere forze e funzionalità regolari..
un abbraccio
Agnese dice
Questo genere di torte è quello che preferisco, con molta frutta, in modo da poter sfruttare la dolcezza e l’umidità di questa! 🙂
Rimettiti presto, un bacione!
sandra neiva dice
Uma tarde com tão bom aspecto e saudável, uma delicia e bem simples de fazer.
Beijinhos
Erica Di Paolo dice
Amo ognuno degli ingredienti che hai utilizzato, amo la consistenza da cucchiaino (e da pasticciona adorabile) e amo la tua trasparenza e sensibilità. Spero possa rimetterti presto e continuare ad affrontare di petto le giornate ricche di impegni. So bene cosa voglia dire non essere capaci di stare ferma. Eppure io ne sono costretta per un buon mese!!!! 🙁
Le foto sono eccezionali! Grande Ile, un abbraccio enorme.
marifra79 dice
Altro che pasticci! La torta è una vera meraviglia e poi questi sono i dolci che preferisco di più in assoluto, quelli che non potrei mai farne a meno perché sani, buoni e che sanno di casa!
Guarisci presto!!!! Un abbraccio Ileana
Chiarapassion dice
Pasticciona? Io vedo una torta sana, buona e bella i dolci così umidi e con la frutta mi piacciono tanto.
Buona giornata a te
Martina dice
Inizio dicendo che le foto più grandi mi piacciono tanto e rendono di più la golosità della torta 🙂 Io sono proprio come te, in questi giorni di “pausa” mi sento persa, non so dove sbattere la testa, vorrei fare mille cose per occupare il tempo! Ti mando un abbraccio e rimettiti al più presto! 🙂
Serena dice
Effettivamente la consistenza sembra quella di un soffice, cremoso, dolcissimo pudding, dall’intenso aroma di frutta, che riesco a sentire da qui!
Mi piacciono le cose senza uova 🙂
Caterina Pili dice
adoro le torte integrali e sai che anche io a volte non resisto e sforno il dolce quando ancora è caldo e…lasciamo perdere va….un abbraccio cara e buona giornata
Memole dice
E’ proprio deliziosa!!!
Roberta Morasco dice
Fai bene Ile, prenditi un giorno per te, e stai bene ok?
<3
Le foto più grandi mi piacciono un sacco, ma sono di parte, anch’io le metto così nel mio blog! 😉
E questa torta mi piace da morire..ha tutto quello che io amo, le farine integrali, la frutta, il miele…
Buonissima! Ti abbraccio, buona giornata amica! Roby
Giuliana Manca dice
Deve essere ottima e si può gustare senza troppi sensi di colpa!!!
paneamoreceliachia dice
La torta è deliziosa e le foto grandi mi piacciono un sacco, anche perchè le tue foto sono sempre bellissime e da te si respira una bella atmosfera.
Un abbraccio
Alice
Silvia Pesce dice
Evviva le pere 🙂 buonissimissime! questa torta è sublime 🙂
un bacione cara, complimenti davvero 🙂
SIlvia
paola dice
una simile l’ho preparata anche io,buona vero, buona serata
Simo dice
una torta davvero golosa e leggera, perfetta da preparare dopo gli stravizi festivi….un dolcetto senza sensi di colpa, eheheh! Un abbraccio
valentina danielli dice
Che bella Yle, questa ricetta deve essere prorpio mangica senza uova ne latticini!
An Lullaby dice
Foto MERAVIGLIOSE e una ricetta squisita e sana! Adoro le torte con pere o mele e non ne ho mai provata una in versione integrale!Magnifica!
Francesca P. dice
Ha un aspetto davvero rustico e genuino! I dolci umidi a me piacciono, perchè sono ancora più morbidi… e ricorda, sbagliando si impara… me lo ripeto ogni volta che faccio un flop coi dolci e sul momento ci resto male, ma poi tengo da parte la lezione… 🙂
E ora che ci penso ho delle pere nashi (prima volta che le prendo!) da consumare…
Mary Vischetti dice
Ileana, questa ricetta è bellissima e inoltre adatta a chi non mangia latticini e uova! Ne so qualcosa… Complimenti, sei bravissima!!
La cucina di Esme dice
Le foto grandi mi piacciono di più, anche io le uso così, mi sembra che si veda meglio e invoglino di più! A me questa torta invoglia tantissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
baci
Alice
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Troppo bello il colore rustico di questa torta!
Baci tesoro!
Manuela e Silvia dice
Perfetta questa farina di farro per un tortino con le dolci pere! oltre a niente uova, qui non ci sono neppure grassi o zuccheri…è davvero perfetta insomma per una coccola dolce, senza sensi di colpa!
un bacione
www.mipiacemifabene.com dice
Che bellissimo blog!! Mi sono soffermata su questa torta fantastica! Ho visto foto meravigliose e mi sono subito unita ai lettori fissi! Complimenti! Ciao, a presto
Federica 🙂