Oggi mi sembra tutto diverso, la stessa persona che detesta i bilanci di fine anno e festeggiare l’arrivo del nuovo anno, oggi sente il bisogno di scrivere di questo anno che sta per concludersi e fantasticare sull’anno che sta arrivando.
Sento qualcosa che si agita dentro di me se penso al futuro, perché non posso abbandonare i sogni, non a 22 anni, proprio adesso che tutto sembra fermo e instabile, io voglio fermarmi, voglio stabilità.
Non si tratta di illusioni, ma di passione, che dà vita ad ogni istante, quella passione che mi fa andare a letto tardi per cuocere una torta, che mi fa svegliare presto per la classica passeggiata con Nala, quella che mi porta a fare mille cose cercando di incastrare perfettamente tutto, non dimenticando nessuno.
C’è che mi sento ancora troppo giovane per non rischiare, per non vivere tutto quello che la vita mi sta offrendo e non mi importa della stanchezza, degli occhi che bruciano o della testa che fa sempre male, io ce la sto mettendo tutta per realizzare i miei sogni e spero che l’anno che verrà mi riserverà un pizzico di bellezza.
Questo anno è stato molto importante per me, ho capito una cosa fondamentale, che non mi sarei mai aspettata: la ragazza insicura c’è ancora dentro di me, ma quella ragazza ha capito che ha tanto da dare e che non si arrenderà mai, ha scoperto dentro di sé una forza che non avrebbe mai immaginato.
Potrei anche non dormire più per sentire il profumo di pane appena sfornato, ma non potrei fermarmi, mai.
Non prendo la vita con leggerezza, né amo perdermi nei sogni, ma ce la sto mettendo tutta per arrivare ad uno dei traguardi più importanti della mia vita e se necessario studierò anche di notte, ma non voglio rinunciare a fotografare, a perdermi nei profumi della mia cucina.
Non vorrei avere troppe aspettative, so che non è bene averne, ma voglio avere fiducia, in me stessa prima di tutto..e nella realtà, quella realtà ormai troppo grigia, ma che ho voglia di dipingere con i miei colori.
Questo è l’ultimo post del 2013, un anno in cui ho cercato di esserci sempre, nonostante le molte difficoltà.
152 post,tante ricette, qualche chiacchiera, ma in ogni parola ci sono io, quella ragazza timida e che aveva paura del mondo, la ragazza che oggi ha voglia di mettersi alla prova e che non si arrenderà facilmente.
Con questa ricetta,adatta anche al cenone di Capodanno, auguro a tutti voi un 2014 meraviglioso, che sia un anno in cui i desideri possano avverarsi.
Grazie, per questo anno in cui ci siete sempre stati.
Auguri a tutti 🙂
Ingredienti:
250 g di ceci biologici Sarchio
8 calamari
1 fetta di pane
4 alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli
1 cm di zenzero fresco
scorza di mezzo limone
rosmarino
salvia
Olio evo
sale, pepe
Lasciare in ammollo i ceci per una notte; il mattino dopo sciacquarli e farli cuocere coperti con acqua fredda, un rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia. Farli cuocere per 1 ora, o fino a quando saranno molto morbidi, salare a fine cottura.
Frullarli con poco olio e un po’ d’acqua di cottura e tenere la crema da parte.
Nel frattempo preparare i calamari: tritare i tentacoli e mescolarli con le alici tritate finemente, lo zenzero grattugiato, la scorza del limone, la mollica di una fetta di pane leggermente bagnata con l’acqua, pepe e un pizzico di sale.
Riempire i calamari con il ripieno e chiuderli con uno stecchino di legno.
Cuocerli in forno, conditi con un filo di olio e un pizzico di sale, per circa 15 minuti a 180°C.
Servire i calamari sulla crema di ceci tiepida.
sississima dice
bel post…certo che non devi fermarti!! Confermo che questa ricetta mi piace proprio
tanto e ti auguro un Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
SeV a colazione dice
Allora un buon anno anno nuovo!
V
Giovanna dice
Bellissima ricetta e bellissimo post! Cara Ileana, ti faccio i miei più cari auguri di un felice e sereno Anno Nuovo!
Vaty ♪ dice
Passo per farti gli auguri mia cara! un abbraccio grande e un felice anno nuovo per te.
vaty
Francesca P. dice
Io che di anni ne ho 35, ti dico che c’è una cosa che ti fa correre e volare in alto (e spesso salva): la passione! Quindi coltivala, vivila, provala, assecondala… in tutto, sentimenti, cucina, progetti, approccio alla vita… a volte può portarti anche fuori strada, ma comunque ti regala quelle scosse uniche che vanno inseguite sempre sempre sempre…
Un abbraccio giallo, che porta energia, come le tue foto… io adoro frullare verdure o legumi e metterli come letto… 😉
Federica dice
è bello sentirti così determinata e ti auguro che questa forza che hai dentro non ti abbandoni mai, ma diventi sempre più vigorosa 🙂
pesce e legumi insieme li adoro, gustosissima la tua crema con calamari
un abbraccio grande ed infiniti auguri di buon anno, con la speranza che il 2014 realizzi i tuoi sogni
LeCiorelle dice
una gustosissima idea! mi piace l’abbnamento con la crema di ceci!!! la adoro! buon anno nuovo anche a te!
marifra79 dice
Tantissimi cari auguri, è bello sentirti così positiva!! Ti abbraccio forte e buon anno!!!
Peanut dice
Leggendo il tuo post mi rendo conto di quanto siamo diverse, io ho ne ho appena scritto uno che è quasi l’esatto opposto. O forse non così diverse, dato che il modo in cui parli della Te di ora è forse un po’ lo stesso in cui parlo io della Me che vorrei essere. Appassionata e passionale, sognatrice e lottatrice, speranzosa nel futuro, piuttosto che già così disillusa. E un po’ più coraggiosa, come dici tu, disposta a rischiare. E questo è prevalentemente ciò che mi manca. Ma se sei cambiata tu, allora forse esistono possibilità anche per me 🙂
Grazie a te per averci fatto compagnia con le tue ricette sane e buone e le tue belle foto in ogni momento, anche in quelli più pieni e difficili.
Ti mando un grande bacio e un augurio per un 2014 ancora più avventuroso 🙂
Roberta Morasco dice
Ile, mi hai fatto sorridere con gli occhi lucidi…ragazza, HAI 22 anni!!! Tu DEVI avere delle aspettative, e non sono mai troppe capito???
Se le ho ancora io che ho 39 ‘da qualche anno’…sogna Ile e fai tutto il possibile per realizzarli tuoi sogni, ok???
Non voglio dirti di non ascoltare consigli, ma a volte bisogna provare, rischiare, buttarsi, è meglio prendersi una botta sul naso piuttosto che avere rimpianti,…ok ti ho rotto a sufficienza???…ahahaha..io ti auguro ogni bene, buon2014 tesoro!!
…questa ricetta mi ha conquistata, è stupenda, adoro i calamari, i ceci, lo zenzero…io la faccio! <3 roby
Manuela e Silvia dice
Ciao, una crema densa e gustosa per accompagnare un pesce leggero e reso saporito e profumato da acciughe e zenzero! Questa ricetta ci piace davvero molto! Bravissima.
Auguri di buon anno.