Vi ho salutato lo scorso venerdì pensando di avere davanti un fine settimana ricco di fotografia, farina tra le mani e tanto relax, invece è accaduto l’esatto contrario.
Problemi familiari mi hanno impedito di fare qualsiasi cosa che non fosse strettamente necessaria e non ho avuto davvero il tempo per la reflex, nè per il relax.
Adesso però la situazione si è stabilizzata, quindi ho ripreso a cucinare e fotografare come sempre, anzi, c’è un nuovo arrivo, un nuovo obiettivo, meraviglioso, tanto sognato e finalmente tra le mie mani! Pian piano il mio zaino per la reflex diventa più ricco e questo mi rende felicissima, camminare con lo zaino sulle spalle, con reflex e vari obiettivi, mi rilassa, mi fa stare bene, è quello che amo fare e vorrei, un giorno, fotografare davvero bene, per adesso mi accontento di ogni piccolo passo!
Senza che me ne rendessi conto, o forse sì, siamo a fine Novembre. Il forno sempre acceso, le mani in pasta, la voglia del Natale, così non faccio altro che sfornare torte, biscotti ( che distribuisco in giro perché qui non siamo grandi golosi! )..e mi emoziono pensando alle luci colorate, pensando che in realtà, nonostante ami l’apparenza del Natale, vorrei che tutto fosse diverso, che davvero bastasse un vasetto di marmellata fatta in casa per far felice qualcuno, ma per la maggior parte delle persone non è così.
Vorrei che tutti attorno a me sentissero la magia delle piccole cose, io sono fortunata perché per me è naturale gioire guardando un fiume, un albero di melograno o un cagnolino da coccolare, in realtà molte persone cercano altro, cercano il superfluo. Io oggi sono consapevolmente felice di queste piccole, grandi gioie.
Dopo tutte queste chiacchiere ( una settimana di assenza da recuperare! ) non vi lascio ancora alla ricetta! 😛
Oggi sono qui anche per parlarvi di un nuovo progetto, sei blogger, giovani e appassionate di cucina si sono unite per tenervi compagnia fino a Natale! Siamo le BLOGGELFE!
Dalla prossima settimana, per 4 settimane, inizierà il nostro viaggio, una staffetta a tema, ogni settimana un ingrediente tipico natalizio e ogni giorno una di noi vi terrà compagnia ^_^
Si inizia lunedì, con la prima ricetta..da Simona!
Le mie compagne di viaggio, le bloggelfe sono: Marta, Lucrezia, Simona, Monica e l’organizzatrice di questo bellissimo progetto, Sonia!
Quattro settimane, quattro ingredienti, sei blogger, atmosfera natalizia e tante ricette!
Mi raccomando non dimenticate il primo appuntamento di lunedì, per la mia prima ricetta della staffetta vi do appuntamento qui da me sabato prossimo ^_^
Vi scrivo gli appuntamenti delle BLOGGELFE!
Lunedì da Simona
Martedì da Sonia
Mercoledì da Marta
Giovedì da Monica
Venerdì da Lucrezia
…e il sabato qui da me!
Adesso è giunta l’ora di parlarvi della ricetta di oggi, i miei biscotti preferiti, la ricetta di mia madre ( non so da dove l’ha presa sinceramente ) ma per me la ricetta di famiglia.
Stessa ricetta di base, dose dimezzata e con aggiunta di bacche di Goji e noci, ma stessa consistenza, stessa bontà!
Dei biscotti perfetti in qualsiasi momento, un po’ rustici, buoni, troppo buoni..
..e come ultima cosa, io credo ci stia bene la sambuca per ammollare le bacche, ero convinta di aver messo la sambuca e invece senza guardare ho preso il rum che avevo usato per un’altra ricetta! Vabè, potete utilizzare acqua, succhi di frutta o quel che volete, io prima o poi li rifarò con la sambuca, ma anche con il rum sono buonissimi!
Adesso vi auguro un felice fine settimana, scusatemi per la lunghezza infinita del post!
Ingredienti:
3 uova
200 g di zucchero di canna
Mezzo bicchiere di olio evo
40 g di bacche di Goji
rum
40 g di noci già sgusciate
400 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
Ammollare le bacche in mezzo bicchiere di rum o liquore a piacere, per esempio sambuca ( anche acqua o succhi di frutta, o infusi, tè ecc.. ).
Mescolare le uova con lo zucchero, l’olio, le bacche di Goji ben strizzate e le noci tritate grossolanamente; unire la farina ed il lievito setacciato fino ad amalgamare bene il tutto. A questo punto la consistenza sarà simile ad una frolla.
Formare due filoncini e disporli su una teglia rivestita di carta forno, cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.
A questo punto lasciar raffreddare i filoncini per circa 5 minuti, tagliare i biscotti in diagonale dello spessore di circa un cm e mezzo, disporli sulla teglia e passarli nuovamente in forno, a 180°C per circa 10 minuti.
Memole dice
Che buoni!!!
paola dice
buoni, buoni, mi è venuta una voglia di inzupparne qualcuno nel mio caffè, grazie per la ricetta e buon sabato
SQUISITO dice
questo abbinamento mi sembra azzeccatissimo….ottimi dolcetti!
bacione
Sonia Moi dice
Ma sai che voglio preparare qualche dolce con queste bacche? sembrano veramente ottime e da quanto ho sentito ricche di nutrienti..mi sa che mi avvicinerò in erboristeria a comprarle!
Francesca P. dice
Che emozione quando arriva un nuovo obiettivo! Cosa hai preso? Dimmi dimmi… 🙂 Conosco bene la passione per la fotografia che cresce e la voglia di avere un’attrezzatura completa che possa soddisfare ogni luce e inquadratura… e poi sei brava, è giusto approfondire e allargare la famiglia! 🙂
Questi biscotti già chiamano il Natale, appena vedo un tocco di rosso ci penso… e non vedo l’ora di scoprire tutte le vostre ricette, il nome che avete scelto mi piace, molto fatato… 😉
Ileana Pavone dice
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
marifra79 dice
Mi dispiace e spero non siano stati problemi grossi! I biscotti sono bellissimi e non immagini quanto mi piacerebbe provarli. Complimenti per il nuovo obiettivo in arrivo, ci credo che sei emozionata, anch’io lo sarei:) Un abbraccio
laura dice
Che bontà!!! li proverò di certo! 🙂
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Bentornata bella! 🙂
Mi piace la vostra iniziativa! vi seguirò!
Per quanto riguarda i biscotti…sai che li adoro, vero? 🙂
Un bacio grande grande!
Martyska dice
Questa te la rubo alla grandeee 😀 bellissima senza lattosio 😉
Un bacio dalla tua collega elfetta 🙂
Patrizia M dice
Somiglia tantissimo alla ricetta di mia madre, ma d’altra parte siamo vicinissime e quindi non mi stupisce 🙂 ! Hai ragione, questi biscotti sono troppo buoni e tu li hai preparati benissimo, complimenti !
Un saluto con l’augurio di buon week end e a presto con le ricette “Christmas time” !
An Lullaby dice
Questi biscotti sono bellissimi e sicuramente strepitosi! L’iniziativa delle bloggelfe mi piace moltissimo e non vedo l’ora che inizi! 🙂
Peggy dice
Buonissimi e già natalizi .. Io sono a casa influenzata .. Spero che i problemi in famiglia si siano risolti.. E’ meraviglioso avere la sensibilità e la semplicità di apprezzare le piccole cose .. Tieni stretto dentro di te questo dono sempre ..
Peggy dice
Buonissimi e con un tocco natalizio i tuoi biscottini .. Aspetto le ricette del Natale sarchio 😀.. Spero che i problemi in famiglia si siano risolti .. Cara Ileana e’ sempre bello leggere i tuoi post.. Tieniti stretta la capacità di emozionanti con le piccole cose .. E’ un vero dono ! A presto cara Eleonora
Ileana Pavone dice
@ Peggy: Ele cara! Sì per adesso la situazione a casa si è risolta, sono stati giorni molto impegnativi. Comunque entro domenica farò sicuramente qualcosa per voi 🙂
A presto cara e grazie per le tue belle parole, mi fanno sempre molto piacere, lo sai 🙂
consuelo tognetti dice
Spero davvero che questo we si prospetti migliore e che riuscirai a recuperare tutte le energie!
Un biscottino di questi e sono certa che ti sarà tornato il sorriso ^_^
Buon w e
la zia Consu
monica dice
l’importante è che la situazione si sia risolta nel miglior modo possibile!
come non vedi l’ora di fotografare bene? perchè adesso secondo te che cosa fai????
ti abbraccio, mi sei mancata!
Chiara Setti dice
proprio oggi ho comprato le bacche di goji…amo questo tipo di biscotti quindi mi sa proprio che li provo! 😉 un bacio
Chiara T. dice
Non ho nemmeno finito di leggere il post che avevo già tirato fuori la farina e le noci! Ora sono nel forno, speriamo siano venuti buoni!!
Your new follower,
bonjourchiara.blogspot.com
Facebook Page Bonjourchiara
Ileana Pavone dice
@Chiara: ciao Chiara! come sono venuti i biscotti? 🙂 fammi sapere mi raccomando 🙂
Anonymous dice
Invitanti