.. c’è una terra, in fondo allo stivale, che non è conosciuta come meriterebbe, ma che ha tanto da offrire, tradizioni da raccontare, profumi da far conoscere…
La Basilicata, o Lucania, una terra splendida con meravigliosi prodotti da scoprire. Se penso alla Lucania, non essendoci mai stata, la immagino rossa, rossa come le melanzane rosse di Rotonda, uniche e preziose, i pomodori, i peperoni.. la immagino intensa come il gusto del loro olio extravergine di oliva..
Dal 7 al 10 Ottobre si svolgerà a Metaponto il 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi ( F.I.C ) organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani ( URCL ).
La F.I.C. ha pensato di affiancare al congresso un concorso dedicato a noi food blogger, inviandoci dei prodotti lucani:
Pane di Matera IGP
Olio extravergine di oliva Majatica
Cacioricotta Lucano
Fagioli di Sarconi IGP
Melanzana rossa di Rotonda DOP
Crema di Melanzana rossa di Rotonda DOP
Peperoni secchi di Senise IGP
Ceci neri di Pomarico
Pomodoro secco ” Ciettaicale” di Tolve
Ficotto di Pisticci
L’obiettivo era realizzare una ricetta utilizzando prodotti lucani ed un pesce ( scelto da una lista ), io ho realizzato delle polpette con ceci neri di Pomarico e polpo, servite sulla crema di melanzana rossa DOP e accompagnate da melanzana rossa di Rotonda saltata in padella e chips di buccia di melanzana rossa di Rotonda.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalle melanzane rosse di Rotonda, tanto diverse da quelle classiche, dal colore intenso, forma simile ad un pomodoro..e vi confesso che venerdì sera, dopo aver ricevuto il pacco, non ho potuto fare a meno di tagliare il pane di Matera, sentirne il profumo e mangiarlo così, con l’ottimo olio extravergine di oliva Majatica. Non è stato facile fermarmi, ma dovevo lasciare da parte il pane per la ricetta 😛
Per non parlare del ficotto poi, un concentrato di fichi, che io adoro follemente… un prodotto che non si dimentica..
Ciò che di più amo è pensare a cosa c’è dietro un prodotto ed ho immaginato le famiglie che generazione dopo generazioni hanno reso possibile tutto questo… la tradizione che col tempo si evolve, pur rimanendo sempre fedele a se stessa.
Spero che con la mia ricetta, seppure semplice, sia riuscita a rispettare la terra lucana e i suoi profumi. Non ho utilizzato troppe spezie o erbe come faccio solitamente, volevo che si sentisse il sapore del pesce, la consistenza dei ceci, l’intensità del’olio e il vero sapore della melanzana rossa di Rotonda.
Ho utilizzato quasi tutti prodotti lucani, a parte il polpo, il prezzemolo,l’alloro e il rosmarino dall’orto e dal giardino di casa.. e le uova fresche delle galline di mia zia : )
Sperando che la mia proposta vi piaccia..auguro a tutti voi una splendida giornata : )
Ingredienti per 5 porzioni:
Per le polpette ( circa 15 ):
100 gr di ceci neri di Pomarico – circa 250 gr di ceci cotti
130 gr di polpo bollito *
80 gr ( 1 fetta ) di pane di Matera IGP
2 uova fresche
40 gr di cacioricotta Lucano
Prezzemolo fresco, alloro e rosmarino
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva Majatica – Tenute Zagarella
Per le melanzane:
2 melanzane rosse di Rotonda DOP
Olio extravergine di oliva Majatica – Tenute Zagarella
Uno spicchio d’aglio
Sale
Crema di melanzana rossa di Rotonda DOP
Lasciare in ammollo i ceci tutta la notte. Il giorno dopo sciacquarli e cuocerli in acqua fredda aromatizzata con alloro e rosmarino, cuocerli fino a quando saranno morbidi, salando alla fine.
* Il polpo l’ho cotto nel modo classico: ho portato l’acqua ( aromatizzata con alloro e bacche di ginepro ) a bollore, appena raggiunto il bollore ho immerso 3 volte i tentacoli nell’acqua, per farli arricciare e ammorbidire, poi ho immerso il polpo e l’ho cotto per circa 25 minuti ( il mio era piccolo, pesava circa 400 gr), ho tolto l’occhio, l’ho privato della pelle e l’ho lasciato raffreddare.
Lasciare raffreddare i ceci e unirli nel mixer con il polpo, il pane tagliato a pezzi piccoli, il prezzemolo, le uova ed il formaggio grattugiato; aggiustare di sale, pepare e frullare il tutto grossolanamente, i ceci non devono perdere completamente la loro consistenza. Riporre il composto in frigo per qualche ora affinchè i sapori siano ben amalgamati. **
A questo punto formare delle polpette con le mani leggermente bagnate; scaldare l’olio in una padella e cuocere le polpette 2 minuti per lato, avendo cura di farle cuocere anche lateralmente. Girarle delicatamente aiutandosi con due cucchiai in quanto sono molto delicate. Salare a piacere.
Per le melanzane: con un coltello affilato togliere la buccia dalle due melanzane, disporre le bucce su una teglia rivestita di carta forno, condire con olio e sale e far cuocere per 5-8 minuti a 220°C fino a quando diventeranno croccanti.
Tagliare la polpa delle due melanzane a cubetti piccoli, cuocerle in padella con un filo d’olio aromatizzato con uno spicchio d’aglio in camicia ( toglierlo dopo un minuto ) a fuoco vivace, per circa 10 minuti, salare a piacere.
* *Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere pangrattatao o altra mollica del pane di Matera.
Completare il piatto adagiando due cucchiai di crema di melanzana rossa sul fondo, tre polpette, un cucchiaio di melanzana saltata in padella e infine chips di buccia di melanzana rossa.
Con questa ricetta partecipo al concorso IOchef,organizzato dalla F.I.C. in collaborazione con Scatti Golosi:
0
Valentina dice
wow debe essere spaziale!
Federica Simoni dice
che meraviglia queste polpette!buona settimana!
Zonzo Lando dice
Wow Ile che ricetta fantastica! In bocca al lupo per il contest, i prodotti sono magnifici 🙂 Bacioni e buona settimana
Erica Di Paolo dice
Ile, ci hai fatto vivere le tue stesse emozioni….. Sei grandiosa!!!! L’idea di questo piatto la trovo geniale: pensare al polipo in una polpetta, con il formaggio….. mi incuriosisce davvero. E quelle chips….. brava, bravissima!!
Luisa Piva dice
meraviglia… no, anzi ME-RA-VI-GLIA!!
una ricetta incredibile.. tutta mediterranea, deliziosa..
un abbraccio
Ileana Pavone dice
@ Erica: grazie Erica ^_^ Mi fanno tanto piacere le tue parole. Io l’ho fatta con il cuore, poi so che in realtà è una ricetta molto semplice, ma erano le emozioni a guidarmi 🙂
Un bacione grande grande cara mia :*
Ileana Pavone dice
@ Luisa: grazie di cuore, cara 🙂
Ileana Pavone dice
@ Zonzolando: grazie carissima! Ti abbraccio 🙂
Ileana Pavone dice
@ Federica: Grazie grazie e buon inizio settimana a te 🙂
Ileana Pavone dice
@ Valentina: Grazie cara 🙂
Dolci a gogo dice
La Basilicata è una terra meraviglosa cosi come i suoi prodotti e tu gli hai fatto davvero onore con queste polpette super appetitose!!Un bacione,Imma
La cucina di Esme dice
Ciao tesoro ben ritrovata ! Eccomi qui dopo la pausa estiva a fare un giro tra le amiche 🙂 e come può non piacermi la tua proposta, polpette deliziose!
baci
Alice
Giuliana Manca dice
Un piatto incredibile… in bocca al lupo!!!!!
Loredana dice
Brava Ile, io ancora non ricevo il famoso pacco…prima o poi arriverà.
La tua ricetta è molto appetitosa, quasi quasi mi piacerebbe essere tra gli assaggiatori! 😉
accantoalcamino dice
Io non posso che essere felice che l’Italia venga valorizzata, da sud a nord, senza distinzioni. Rimango molto attaccata al passato perchè è il passsto che ci ha forgiati. Dovremmo iniziare da noi Italiani a valorizzarci e tu, giovane come sei, lo stai facendo; lo faccio anch’io ma ho problemi a relazionarmi e probabilmente il mio messaggio non viene recepito. Il web velocizza le informazini ma le fa anche dimenticare in fretta, continua così che vai forte…
Tantocaruccia dice
Molto carina la tua proposta Ile! Che bella occasione:) anche io amo molto questo pane un po’ grezzo! E amo le polpette!
A presto cara:*
Teresa De Masi dice
Perfetto Ileana mi astengo da giudizi sul piatto per imparzialità e non certo perché non li meritino. E metto il timbro di approvazione alla tua ricetta. In bocca al lupo. 🙂
Ileana Pavone dice
@ accantoalcamino: grazie, Libera. <3
Manuela e Silvia dice
Accipicchia che onore essere tra i partecipanti a questo incontro!
Ottima e di certo di gran livello la tua ricetta: ceci neri e polipo accoppiati in una forma non scontata e sofisticata!
complimenti!
un bacione
Ely dice
Brava piccolina, una vera delizia!! 😀 Polpettine gustosissime e presentate in modo accattivante! Un abbraccio!
Stefania Zecca dice
Ileana, il tuo piatto è strepitoso!!! Bravissima, hai creato una combinazione favolosa!
Serena dice
Questa la devo mostrare a un mio collega, originario del Pollino… ne sarebbe entusiasta! Nemmeno io sono mai stata in Basilicata e me la immaginavo “polverosa”… la tua ricetta me la mostra sotto una luce abbagliante, ricca di contrasti, colori sgargianti e ombre dure…
Antonietta dice
Ricetta davvero deliziosa.
Incrociamo le dita e speriamo di incontrarci
Roberta Morasco dice
Una vera meraviglia Ileana..la ricetta, le foto, i sapori che hai proposto.
Che prodotti stupendi nella nostra bellissima Italia!
Brava! buona settimana amica! <3 Roby
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Melanzana rossa? Ma che meraviglia, non la conoscevo!
Hai preparato un bellissimo piatto Ileana! Complimenti!
Un bacione!
Chiara Setti dice
Le polpette d polpo non le avevo mai sentite ma mi ispirano un sacco…complimenti per l’idea! Un bacio
ANNA dice
Davvero carina la tua idea (in bocca al lupo per il concorso)…comunque ho appena condiviso la tua ricetta sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Buatta/300433080032837?ref=hl (corri a mettere MI PIACE :p) del relativo blog http://www.buatta.com in cui mi occupo di recensire il patrimonio enogastronomico della mia terra, la Basilicata ;)!!!