Nuovo lunedì, nuova settimana. La voglia di autunno ed inverno diventa sempre più forte, se durante l’estate riesco ad essere più tollerante, arrivo ad agosto con il bisogno, fortissimo, delle me stagioni preferite.
L’estate è comunque ancora in tavola, perchè le meraviglie dell’orto sono ancora molte ed io mi diverto a creare piatti sempre diversi con verdure dell’orto e erbe aromatiche del balcone..e del giardino ^_^
La salvia ananas cresce sempre di più, adoro il suo profumo e ho deciso di utilizzarla ancora una volta per un pesto, un pesto prezioso in quanto ho utilizzato i pistacchi di Bronte acquistati ad una fiera a L’Aquila diversi mesi fa.
Ci tengo a precisare che a me piaceva fotografare il piatto con il grappolo di pomodori appena raccolti, ma ovviamente poi bisogna mescolarli agli spaghetti affinchè rilascino un sughino delizioso e così non sarà necessario aggiungere troppo olio al pesto.
Buona giornata a tutti : )
Ingredienti:
50 gr di pistacchi di Bronte
20 foglie di salvia ananas
30 di olio evo ( per il pesto + un pò per i pomodorini )
30 gr di parmigiano grattugiato
Pomodorini q.b ( circa una ventina )
400 gr di spaghetti di kamut biologici Sarchio
Origano, basilico
Sale
Sbollentare per qualche minuto i pistacchi e privarli della parte esterna. Con il frullatore a immersione, o con il mortaio, preparare il pesto con i pistacchi, la salvia ananas, il parmigiano, l’olio e il sale, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Cuocere pomodorini in forno, conditi con olio evo, sale, origano e basilico a 180°C per circa 20 mnuti, o fin quando saranno molto morbidi e succosi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, condire la pasta in una ciotola con il pesto e i pomodorini, mescolare bene fino a quando i pomodorini rilascino il loro succo.
Raffaella Russo dice
La salvia ananas? Ma che simpatia!! *-*
Chissà se qui da me la trovo!
Questo piatto è un incanto, fresco nell’aspetto e nel sapore; un primo che parla d’estate ma preannuncia, coi suoi colori, la poesia dell’autunno, che anch’io, come te, amo tanto.
Ile, approfitto del mio passaggio per farti, con un po’ di ritardo, gli auguri per ieri: non so se festeggi l’onomastico, ma soltanto ieri sera tardi ho scoperto che era Santa Ileana e… ti ho pensata!
Un bacione e buona settimana cara! :**
Ely dice
Buonissimi! La salvia ananas mi piace tantissimo! 🙂 L’avevo anche io in giardino ma.. quest’anno da queste parti ha fatto veramente troppo freddo, troppo a lungo.. e mi ha abbandonata. Poi mi chiedono perchè detesto profondamente il primo alito di freddo… Un abbraccio piccolina, una squisitezza di spaghetti 🙂
Dolci a gogo dice
Tesoro un piatto sano e saporito dai colori decisamente invitante e forza autunnnnnno, lo aspetto anch’io con tanta ansia..basta estate f troppo caldo:D!!Baci,Imma
Ileana Pavone dice
@ Raffaella: Raffy, mia cara, ti ringrazio tantissimo.. sai che non lo sapevo? 🙂 Mi fa piacere che tu mi abbia pensata, sei sempre tanto cara ^_^ Un bacione grande grande
Aria dice
è un piatto meravigioso e la foto ancora di più!
Peanut dice
I tuoi primi piatti mi fanno sempre sbavare! 😀
anche questo spaghettino non fa eccezione, la salvia ananas mi manca proprio, fino a che non l’ho vista da te qualche tempo fa neanche sapevo esistesse! mi hai messo curiosità di trovarla!
baci
Danja | Un pinguino in cucina dice
Wow, che intrigante questo tuo pesto! Deve essere davvero speciale, me lo segno! 🙂
Baci
Loredana dice
Godiamoci ancora un po’ questa estate, in fondo dura così poco…
Per fortuna il tuo orto sa come farti apprezzare questa stagione:)
Il pesto di salvia mi incuriosisce, ma la varietà ananas dalle mie parti non l’ho trovata! 🙂
Maria Grazia dice
Raffinatissima preparazione, Ileana. Oltre ad essere un trionfo di sapori insoliti e stuzzicanti. Sempre più brava!
Un caro abbraccio
MG
Manuela e Silvia dice
Ciao, questo piatto di pasta si presenta davvero divino! Profumato e ricco…con tutti i pomodorini che son nati nel nostro orto quasi quasi ci facciamo anche un pensierino!
un bacione
valentina danielli dice
Yle le tue foto sono sempre piu belle 🙂 io e te ci capiamo al volo sulla salvia ananasss devono essere buonissimi 🙂
consuelo tognetti dice
Non ho mai sentito parlare di questa qualità di salvia..sembra davvero interessante! Splendida l’idea di realizzarci un pesto! Immagino che sia buonissimo!
la zia Consu
giochidizucchero dice
Che meraviglia di piatto!!! Mai sentita la qualita’ di salvia ananas, che aroma ha? Io ho della salvia bellissima ma non so se puo’ andar bene lo stesso… che dici?
Ileana Pavone dice
@ giochidizucchero: ha proprio l’aroma dell’ananas, è molto particolare e profumata. Magari potresti utilizzare un mix di erbe, un pò di salvia, basilico, timo.. in modo da avere un piatto profumatissimo ^_^
Che ne pensi? 🙂
scrubland dice
Ottima ricetta; te l’ho rubata… però ti ho citato nel mio blog.