Buongiorno miei cari : )
Come state? Tutti in vacanza?
Qui fa caldissimo, oggi prevedo un’intensa giornata di studio, dopo aver cucinato qualcosa di leggero per il pranzo, ma questo caldo non aiuta…
Un’idea per il pranzo di oggi, che sia all’aperto, al mare o in montagna, queste crocchette sono facili da fare, leggere e sane. Il gusto non è troppo forte, non ho utilizzato alcun tipo di formaggio, ma se le provate arricchitele come meglio preferite e otterrete comunque delle crocchette deliziose!
Un bacione, vi lascio la ricetta e inizio con la mia giornata piena di cose da fare : )
Ingredienti:
200 gr di piselli verdi spezzati biologici Melandri Gaudenzio
300 gr di zucchine
2 cucchiai di yogurt greco
5 cucchiai di pangrattato
Semi di sesamo biologici Melandri Gaudenzio
2 quadretti di burro di cacao Venchi
Maggiorana fresca ( 2-3 rametti )
Salsa di soia
Olio evo
sale
Cuocere i piselli verdi spezzati seguendo le indicazioni della confezione e lasciarli raffreddare completamente.
Tagliare le zucchine nella grattugia dai fori larghi; scaldare il burro di cacao e versarvi le zucchine, lasciare insaporire e sfumare con un pò di salsa di soia. Lasciar stufare qualche minuto e lasciar raffreddare completamente.
Frullare i piselli con lo yogurt, aggiustare di sale; mescolare i piselli con le zucchine, aggiungere la maggiorana e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un impasto consistente, io ho utilizzato 5 cucchiai di pangrattato.
Formare delle polpette leggermente schiacciate, passarle nei semi di sesamo e disporle su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere un filo d’olio evo ed infornare a 180-200°C fino a quando saranno ben dorate, circa 15 minuti.
Ely dice
Un’idea fantastica, piccolina! <3 Che bontà! Ci vorrebbero.. ancora non mi sono ripresa dopo il ritorno di ieri sera da Colonia, per un matrimonio: che peccato avere i cugini così lontani! Buono studio (devo decisamente riprendermi anche io e ricominciare) e un abbraccione! <3
Letiziando dice
Le polpette non sono mai troppe…. specie se sono originali, graziose nell’aspetto e sicuramente buone come queste 🙂
un bacio
Manuela e Silvia dice
Ciao! ma che bella questa ricetta! hai fatto delle polpette proprio molto sfiziose e ricercate! interessante l’utilizzo dello yogurt nell’impasto e creativa l”idea dei piselli secchi, che spesso anche noi acquistiamo ma poi non sappiamo come utilizzare! ce la segniamo da provare!
un bacione
Memole dice
Gustosissime!!!
Simo dice
segno, segno…ho giusto un pò di piselli in freezer che devo utilizzare prima della partenza per le vacanze…davvero una bella ideona, grazie!
Peanut dice
Ma quale vacanza, sempre a casa anch’io!
Queste sono uno spettacolo, davvero, riprendo i piselli secchi e le provo di sicuro 🙂
buono studio 🙂
Chiara DAcunto dice
Delizia!!!! Questa la copio subito! Com’è andata la giornata? Qui fa caldissimo!!
Maria Grazia dice
Ciao, ho adocchiato l’icona di queste splendide crocchette nell’elenco dei blog preferiti di Tantocaruccia e sono corsa qui per annotarmi la ricetta. Originale, sana e gustosa. Grazie. Mi unisco ai tuoi followers per rimanere in contatto con te e le tue preziose proposte.
Un caro saluto.
Maria Grazia
Gabila Gerardi dice
La polpetta e’ nazional popolare ela tua mi lascia a bocca aperta!!!! Tiramene una va…vediamo se fai centro!!!
quinto peccato capitale dice
Quanto sono carine queste crocchette!Complimenti anche per le foto!Sei molto brava!
ps: ehi ho trasformato il blog in sito…ancora è in fase di ristrutturazione ma se ti va puoi già visitarlo
quintopeccatocapitale.it
Buona giornata
Angelica
F. dice
Se ti consola io oggi con questo caldo ho scritto la tesi! -.- Golose queste polpette, anche da me trovi l’idea per una pausa leggera e gustosa 🙂 Un bacio, Fede.
Erica Di Paolo dice
Mi piacciono Ile!!!!!!!!!!!! Grandissima anche la presentazione, ma….. chettelodicoaffare!!!! Sei così precisa ed elegante di tuo che ti verrà naturale tutto questo!
Un abbraccione 😉
Tantocaruccia dice
Questa ricettina l’avevo fatta simile ma la mia era venuta malino e non l’ho pubblicata.. forse la cottura.. la tua in forno mi convince di più della mia in padella:)
a presto Ile:*
Tiziana dice
A parte che sono bellissime da servire, ma quanto sono sfiziose!!? Bravissima!!