In cucina si intrecciano storie, racconti, in cucina si abbassano le barriere e le parole si susseguono una dietro l’altra tra un bicchiere di vino, una fetta di pane e sguardi complici.
In cucina diventa sempre più facile raccontarsi, è il luogo più intimo e vissuto della casa, il luogo che riunisce tutti, il luogo in cui c’è sempre un po’ di confusione…ed è proprio questa la sua bellezza.
In cucina è più facile aprirsi, anche per chi, come me, ha un carattere un po’ difficile.
Nella cucina dei miei sogni c’è tanto spazio, spazio per i tanti pacchi di farina e per i tanti props, ma anche per le persone: amo la solitudine in cucina..quando faccio esperimenti e ho le mani in pasta, ma talvolta ci sono persone speciali che rendono tutto ancor più bello.
Così ti ritrovi una sera, in cucina, con una persona che c’è da sempre e che purtroppo vedi sempre troppo poco..e dopo un po’ ti ritrovi con le mani in pasta, per farle vedere che il pane non è difficile da fare e che se vuoi fare dei crackers..che problema c’è? Quelli si preparano in un minuto!
..e il giorno dopo sorridi per un messaggio ricevuto, perché i tuoi crackers sono piaciuti tanto, ma soprattutto sorridi perché sai che, con passione e semplicità, stai percorrendo la strada giusta.
Oggi vi lascio una ricetta che, da come avrete capito, ho improvvisato una sera di qualche settimana fa per una persona a me molto cara: sono dei semplicissimi crackers con il lievito madre non rinfrescato, sono molto buoni e si prestano a infinite varianti.
Provate ad esempio i crackers con semi di sesamo, semi di zucca o aggiungete le erbe aromatiche nell’impasto, ma anche spezie come la paprika affumicata, del pepe o quello che preferite, il risultato sarà sempre ottimo.
- 150 g di farina di farro
- 150 g di farina di grano tenero di tipo 1 + altra
- 20 g di olio extravergine di oliva + altro
- 100 g di lievito madre non rinfrescato
- 150 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale fino
- rosmarino fresco, curcuma in polvere
- Sciogliete il lievito nell'acqua ( io ho usato il lievito non rinfrescato da circa 2 o 3 giorni ).
- Versate le farine in una ciotola capiente e unite il mix di acqua e lievito, mescolate bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Poi unite il sale e l'olio, quindi amalgamate bene gli ingredienti; versate l'impasto su una spianatoia di legno leggermente infarinata ( io con farina di tipo 1, ma potete scegliere voi quale farina usare, anche della semola sarà perfetta ) e lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Ponete l'impasto in una ciotola leggermente unta e lasciate lievitare l'impasto, coperto con pellicola, per circa 2-3 ore.
- Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 200°C e stendete l'impasto su una spianatoia infarinata; aiutandovi con un matterello stendete l'impasto molto sottile e ricavate dei crackers.
- Ponete i crackers su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con poco olio, aggiungete su ognuno del rosmarino fresco e della curcuma in polvere a piacere.
- Cuocete i crackers nel forno caldo per circa 15-20 minuti, o finché saranno ben dorati e croccanti ( potrebbero bastare anche 10 minuti, questo dipende molto dal forno, quindi controllate sempre la cottura ).
1
Erica Di Paolo dice
Sorrido, per la tua bellezza e per quello che racconti. Favolose le tue emozioni e favolosi questi crackers. Ricchissimi di amore e di preziosi ingredienti.
Brava Ile, sei sempre autentica, in tutto ciò che fai.
Ileana Pavone dice
Ecco, ora ho un sorriso enorme stampato in faccia. Grazie tesoro, davvero.
Marta e Mimma dice
Ile, e se ti dicessi che abbiamo in cantiere da un po’ e aspetta soltanto di essere fotografata e pubblicata una tua ricetta simile a questa? Se non è cibo che unisce, questo :-*
Ileana Pavone dice
Davvero?! Bella tu, belle voi. Vi aspetto..ed entro oggi dovrei fare la marmellata di limoni 🙂 :*
Ilaria dice
amo, adoro, impazzisco…. <3 sei il mio tesoro prezioso <3 li farò presto <3
Ileana Pavone dice
bella tu stella mia :*
speedy70 dice
Molto sfiziosi questi crackers ottimi con la farina di farro!
Ileana Pavone dice
Grazie! 🙂
Mila dice
Bello condividere ricette ed emozioni!!! Complimenti per la ricetta che è davvero comoda per il riciclo della pasta madra rinfrescata!!!
Francesca P. dice
Lo sai perchè mi piacciono particolarmente questi crackers? Perchè mi sembrano dei raviolini… e perchè sono giallissimi, quel giallo che in questo periodo cerco e mi fa stare bene, perchè mi ri-scalda! E poi hai usato anche tu la farina di farro! 😉
La foto del rosmarino fiorito l’ho guardata per un po’, mi trasmette serenità… sento i raggi che filtrano… ed è bello condividere momenti, ricette e cibi speciali con le persone a cui dire “ti voglio bene” non è mai scontato…
Ileana Pavone dice
Ora corro da te, ho letto il tuo post giorni fa, ma come sempre arrivo sempre un po’ in ritardo..e sai che lo faccio perché i tuoi post meritano l’attenzione giusta 🙂
Sissi dice
Cara Ileana,
come sempre splendide ricette e foto magnifiche, mi ricordano tanto il mio orto e il mio giardino!
Anche qui è sbocciata la primavera!
Volevo chiederti un’informazione in merito ad una ricetta pubblicata a marzo.
Qualche giorno fa, ho comprato la farina di ceci appunto per provare a replicare la tua farinata ai carciofi, ma leggendo sulla confezione ho visto che sono indicati dei tempi di riposo di circa 10/12 ore….
Sulla tua ricetta è richiesta 1 ora…secondo te come devo fare per non sbagliare?
Ti ringrazio sempre per la tua gentilezza
Un bacione
Sissi ♥
Ileana Pavone dice
Ciao Sissi 🙂
Grazie per la tua gentilezza, sei sempre tanto cara 🙂
Allora per la ricetta della farinata io ho consigliato il riposo di almeno 1 ora, poi puoi anche prepararla qualche ora prima.. io spesso preparo la pastella la mattina per il pranzo, ma anche un’ora andrà benissimo, io ti consiglio di prepararla anche in base al tempo che hai, vedrai che verrà comunque buonissima!
Tienimi aggiornata e per qualsiasi cosa scrivimi pure! :*
Sissi dice
Grazie!!!!!
Allora proverò seguendo come sempre i tuoi consigli e poi ti farò sapere il risultato finale!
Sei davvero gentilissima!
Buona giornata e Buon 25 aprile!
A presto ♥
Ileana Pavone dice
Grazie Sissi per fidarti sempre di me, spero di non deluderti 🙂
Aspetto tue notizie e ti auguro un felice fine settimana :*
Simo dice
uhm…che tu abbia un carattere difficile…beh, proprio non ci credo…mi hai sempre aiutato e consigliato, nei miei innumerevoli pasticci, con grande dolcezza e gentilezza.
Questi crackers mi piacciono un sacco, penso che proverò a farli anche se non ho il l.madre, mi inventerò qualcosa…sono strepitosi!
Bacione grande amica mia
Ileana Pavone dice
Credici credici, son disponibile è vero, ma fidati, non ho un carattere facile 😀
Ti abbraccio forte Simo, buona serata! :*