Mi piace fermarmi e osservare i cambiamenti.
Quando le giornata diventano più calde qui tutto si trasforma: nel pomeriggio, fino al tramonto, i bambini giocano al parco vicino casa e improvvisamente, per qualche ora, non c’è più silenzio, ma risate, corse in bicicletta, c’è movimento e serenità nell’aria.
Tra qualche mese tutto muterà nuovamente: al tramonto ci saranno persone che tornano dalla spiaggia, con addosso l’odore di salsedine e creme solari, tra qualche mese il tramonto diventerà il momento più bello della giornata, quello in cui puoi farti un bagno nell’acqua del mare e rilassarti, senza pensare a nulla, o l’attimo in cui, nell’orto, non si sentono rumori e ti vien solo voglia di leggere un libro seduta sotto un albero.
E’ bello osservare come, al mutare delle stagioni, cambiano anche le abitudini…ed ora è il periodo in cui nel primo pomeriggio, dopo aver finito di lavorare alle ricette del giorno, mi siedo in balcone e mi lascio cullare dal primo sole, con Nala accanto e un libro tra le mani.
Le abitudini cambiano anche in cucina, tra poco tornerò a fare colazione con l’overnight oatmeal, pranzerò con tante insalate e mangerò ancora più frutta.. per adesso vivo un momento di passaggio in cui alterno piatti caldi a piatti freddi..e ho ancora voglia di qualche dolce, anche se, come sapete, di dolci ne mangio davvero pochi.
Oggi vi lascio una ricetta velocissima: i waffles al farro senza lattosio.
Dopo i waffles pubblicati un anno fa, avevo voglia di fare dei waffles più rustici e sani e mi sono affidata alla ricetta di una persona speciale: un’Amica che mi è sempre accanto, che mi ascolta quotidianamente, che c’è sempre e per qualsiasi cosa, mi è stata accanto nel periodo più stressante della mia vita, lei è una persona su cui so di poter contare, sempre. Parlo di Ilaria, incontrata tra le lezioni universitarie ed unite dalla passione per la cucina..e non solo.
I suoi waffles li trovate qui e la sua versione è adatta a chi è intollerante al lattosio ed allergico al nichel.
Vi lascio la mia ricetta dei waffles al farro senza lattosio, una ricetta perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto!
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna integrale ( dulcita )
- 80 ml di olio di riso ( o di semi di girasole )
- 100 g di farina di farro
- 40 g di farina di farro integrale
- la scorza di un limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino a farle diventare chiare e spumose; aggiungete quindi l'olio, la scorza grattugiata ed un pizzico di sale.
- Continuate a sbattere ed aggiungete le farine ed il bicarbonato setacciato.
- Amalgamate bene il composto fino ad ottenere una pastella liscia.
- Scaldate la piastra per i waffles, ungetela leggermente e, quando è calda, cuocete i waffles per pochi minuti, finché saranno dorati e ben cotti.
- Servite con miele o zucchero a velo a piacere.
1
Anna Rita dice
Questo cambiamento delle stagioni è così romantico e incredibile. E , come te, anche io amo osservare il mutare del tempo, delle persone e degli odori. Magari mangiando anche un waffel goloso come questo 🙂
Buona giornata,
Anna
Ileana Pavone dice
E’ bellissimo osservare i piccoli cambiamenti, vero? 🙂
Ti mando un abbraccio! Buona giornata ^_^
Simo dice
che meraviglia…anche qua da noi i waffels vanno alla grande, devo proprio provare questa tua versione leggera e golosa!
bacione grande e buona giornata
Ileana Pavone dice
Fammi sapere se li provi Simo! Buona giornata!
Ilaria dice
Tesoro io ti adoro e sono troppo contenta della nostra amicizia! sei speciale come questi waffle <3 tvb
Ileana Pavone dice
<3
Simona Mirto dice
Tesoro infatti allo scoccare di aprile mi sono tremendamente impigrita.. i ritmi iniziano a scorrere decisamente più lenti, la sveglia inesorabilmente la metto avanti e non vedo l’ora di passeggiare sulla spiaggia e riempirmi di crema solare, cibarmi di frutta e verdura estiva e di godermi un pò di relax…. i waffels li adoro, li mangiavo sempre in Belgio, qui in Italia, non ho l’abitudine, sarà che buoni come lì non ne fanno e io in casa, non li ho mai fatti … purtroppo mi manca la piastra 🙁 ma quante cose ancora devo comprare? 😀 tante troppe… geniale la tua versione, ho un’amica intollerante al lattosio che giorni fa mi chiedeva un blog dove prendere ricette senza… ho dato il tuo nominativo :* un bacione tesoro
Ileana Pavone dice
Grazie tesoro per aver pensato a me 🙂
Ci sentiamo presto, un bacio grande :*
Mary Vischetti dice
Qui da me piccolina, i waffles piacciono assai…siamo dei golosoni impenitenti! Voglio provare questa ricetta meravigliosamente sana e deliziosa! Tanti baci, Mary
Ileana Pavone dice
Fammi sapere se li provi Mary! Un abbraccio grande :**
Erica Di Paolo dice
Come poterli non amare, Ila? Rustici, intensi e delicati allo stesso tempo. Ottima scelta. Ilaria è una garanzia, ma tu sei una maghetta delle meraviglie ^_^
Un bacino dolcezza, serena giornata.
Ileana Pavone dice
Buona giornata dolcezza 🙂
Francesca P. dice
Farro, cambiamenti di stagione e intorno a noi, colazione… pensieri che si intrecciano, i nostri! Non avevo letto ancora questo post, quindi sorpresa… 🙂
La piastra adatta per waffles deve essere mia presto, anche se fino ad oggi ho rimandato l’acquisto per mancanza di posto in cucina… ma se poi vedo quanto vengono bene, come faccio a resistere?!
Non vedo l’ora di godermi il tramonto in maglietta, magari in un parco o scappando al mare appena si può… l’idea è di vivere aria, verde e spazio quest’anno, per aprire le ali e accogliere come si deve questa stagione nuova un po’ in tutti i sensi…
Ileana Pavone dice
…e quanto sarebbe bello fare colazione insieme? All’aria aperta, qui al mare o nel verde.. io porto i waffles e tu i pancakes, che ne dici? 😀
ConUnPocoDiZucchero Elena dice
penso di non aver mai visto dei waffles così perfetti come i tuoi! sono tutta cuoricini! te lo dico! 😀
Ileana Pavone dice
Iihih Elena ma grazie! A me piacciono tanto e poi diciamolo: ma quanto sono fotogenici?! 😀