Durante le mie camminate in pineta mi piace perdermi nell’azzurro del mare e del cielo, guardare i gabbiani in riva al mare, cercare gli scoiattoli tra i rami dei pini..poi lo sguardo si posa nuovamente in basso, sulla terra ricoperta di pigne.. alla ricerca di nuove erbe e piante spontanee da riconoscere. Il passo è sempre veloce, ma gli occhi non si fermano mai e sorrido sempre quando il mio sguardo incrocia i fiori del tarassaco o, in un punto della pineta, un albero di acacia…
Tutto questo in realtà accade sempre, quando sono in bici, in macchina, ovunque il mio sguardo cerca sempre nuove piante da fotografare e mangiare…
E’ così bello rientrare a casa e preparare un’insalata, una frittata o un panino con qualcosa che la natura ci regala in modo spontaneo. Ora poi ci sono finalmente anche i fiori di sambuco e di acacia..e presto finiranno anche loro nei miei cestini!
In questo periodo la mia cena preferita è una semplicissima insalata di cicoria selvatica e tanto tanto aceto, amo il suo gusto genuino e amarognolo, ma oggi voglio parlarvi di un’altra pianta spontanea: il tarassaco.
Il tarassaco si trova praticamente ovunque, in campagna, vicino al mare, lungo i bordi delle strade, ma ovviamente se pensate di utilizzare il tarassaco in cucina dovrete cercarlo in un luogo lontano dal traffico.
Anche in questo caso, come per la cicoria selvatica, mi piace mangiare il tarassaco crudo, in insalata. Solitamente quando utilizzo le piante spontanee mi piace preparare piatti semplici, poco elaborati, proprio per non coprire il loro sapore.
La ricetta di oggi è un’insalata di tarassaco e fragole, molto semplice, ma perfetta per una cena leggera e ricca di gusto.
Qualche tempo fa parlavo con Laura delle piante spontanee e mi ha consigliato di provare ad abbinare le fragole alla cicoria selvatica, poi quell’idea è sempre rimasta nella testa e quando ho raccolto il tarassaco ho pensato subito a quell’abbinamento!
L’insalata di tarassaco e fragole è deliziosa, io l’ho arricchita con semi di canapa decorticati e semi di zucca, ma potete aggiungere anche semi di girasole, bacche di Goji, semi di sesamo, crostini di pane o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!
E’ bello avere finalmente più tempo da dedicare a me stessa, alle mie passioni..e sono felice di portarvi con me tra i campi a raccogliere piante spontanee!
Nella ricetta ho indicato le dosi per due porzioni, ma in realtà io l’ho mangiata tutta a pranzo, quindi scegliete voi le dosi, dipende se decidete di servire l’insalata come antipasto, secondo piatto ecc..la mia è solo un’idea, sta a voi decidere dosi e varianti!
Vi lascio la ricetta dell’insalata di tarassaco e fragole..ma le ricette “selvatiche” non finiscono qui!
- 50 g di tarassaco ( peso al netto degli scarti )
- 6 fragole
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio evo
- semi di canapa decorticati
- semi di zucca
- sale
- Sciacquate il tarassaco e tagliatelo grossolanamente ( a me piace lasciare delle foglie intere ), sciacquate anche le fragole, togliete la parte verde e dividetele a metà o in quattro parti.
- Versate il tarassaco e le fragole in una ciotola, quindi condite con olio, sale, aceto ( io ne metto anche di più, ma scegliete voi quanto aceto utilizzare ) ed infine completate con i semi di canapa e zucca.
0
Silvia dice
Ciao Ileana,
che bella idea, quella di abbinare il tarassaco alle fragole! Proveró sicuramente quest´insalata, il tarassaco mi cresce dovunque in giardino.
Grazie per la ricetta
Silvia di Colcaffe
Ileana Pavone dice
Grazie Silvia 🙂
Ti auguro una buona giornata, a presto!
Laura Gioia dice
Finirò tra lo spam anche stavolta?! Comunque mi piace tantissimo l’idea di aggiungere i semini e le bacche di goji…la prossima volta proverò anch’io così 🙂 le foto sono meravigliose, come sempre! un bacio grande 🙂
Ileana Pavone dice
Ihih no stavolta niente spam per fortuna 😀
Grazie per l’idea ciccia <3
Un abbraccio!
Anna Rita dice
Un’insalata che cattura al primo sguardo, con i suoi strabilianti colori. Le insalate stanno entrando sempre più prepotentemente nelle nostre giornate e io non potrei essere più felice! questa è divina!
Buon inizio di settimana,
Anna
Ileana Pavone dice
Grazie Anna 🙂
Buona giornata, a presto! :*
Marta e Mimma dice
Ile, quanto mi piace vederti all’opera! ti immagino lì, durante le tue passeggiate, cercare nuove erbe spontanee da raccogliere e condire appena arrivata a casa, sorprendendoti ogni volta (come solo una persona genuina e che ha uno stretto rapporto con la natura sa fare) dei sapori, dei profumi che la terra ci regala ogni giorno. Amo le insalate con le fragole e spero di trovare presto del tarassaco da raccogliere per metterlo in insalata, che a casa ho tutto quello che serve, dalle fragole del mio balcone ai semi di canapa!
Ileana Pavone dice
Quanto mi piacerebbe passeggiare con te e raccogliere erbette insieme 🙂