Finalmente il sole scalda le nostre giornate e quest’anno ne avevo proprio bisogno, l’unico inconveniente è che con le giornate più lunghe non sto mai ferma, ma alla fine è così che mi piace essere, meglio non fermarsi mai ed essere stanche sì, ma felici ^_^
Tornando a noi..con il sole viene voglia di mangiare all’aperto, con cibi leggeri e freddi..e anche quest’anno la Cuki e la Cannamela mi hanno invitato a partecipare ad un’iniziativa che ho trovato stimolante e divertente: la cucina al sacco,creare ricette speziate cotte nei sacchetti adatte ad un pranzo all’aperto.
Ho subito pensato a delle verdure ripiene, sono pratiche da portare, ottime anche fredde, di stagione, poi ho pensato ad un piatto unico, verdure, pesce e cereali, un mix perfetto da gustare in riva al mare, o in montagna, o semplicemente nel giardino di casa 🙂
Potete scegliere la vostra ricetta preferita e cercare ricette per i vostri pranzi all’aperto sulla pagina fb della Cuki!
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
80 gr di riso parboiled
150 gr di salmone fresco
2 cucchiaini di lemon grass ( foglie in polvere ) Cannamela
Pepe macinato al momento- Grani del Paradiso Cannamela
4 sacchetti Cuki
1 cucchiaio di olio
Sale rosa
Tagliare a cubetti i filetti di salmone e condirli con l’olio, il sale e le spezie. Bagnare il riso con dell’acqua, scolarlo e mescolarlo al salmone.
Sbollentare le zucchine ( private della parte superiore ) per qualche minuto in acqua bollente salata; scavarle con un cucchiaino e mescolare la polpa interna , dopo averla tritata, al salmone. Aggiustare di sale e riempire le zucchine con il composto di riso e salmone. Disporre una zucchina in ogni sacchetto e chiuderlo con l’apposito laccetto. Cuocere i sacchetti in una teglia per circa 50 minuti a 180-200°C.
Francesca dice
La cottura nel saccoccio mi ha sempre un po’ lasciata perplessa… ma vedo che sta prendendo piede, quindi in fondo non dev’essere poi così male, a giudicare poi anche dale tue zucchini… buonissime!
Memole dice
Questa ricetta è proprio sfiziosa!!!
raffy dice
è un ottimo primo piatto, mi piace molto il metodo di cottura, lo proverò!!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Una colazione al sacco davvero elegante, fresca e salutare!!!! baci
Manuela e Silvia dice
Li abbiamo acquistati anche noi…non sapevamo potessero essere utilizzati anche per queste preparazioni…certo ne faremo tesoro!
ottime però le tue zucchinette ripiene di riso e salmone, un trio perfetto sotto ogni aspetto!
baci baci
Cinzia dice
bellissima questa ricetta, perfetta per quella carta, che ho provato solo per il pollo arrosto, ma in realtà mi incuriosisce molto 🙂
Bacioni!
Roberta Morasco dice
Non ho mai preparato nulla nel saccoccio…la carta fata è favolosa, ma il saccoccio lo devo ancora provare (al corso per cuoco sto cucinando tantissimo sottovuoto..mi sa che mi compero la macchina..).
Comunque te sei un genietto!!! ^_^ Questa ricetta è deliziosa, profumi speciali e sistema innovativo!
Baci Ile! Roberta