Questa domenica è iniziata con il dolce profumo dei fiori di camomilla..ed è stato come tornare indietro nel tempo.
Ricordo che da bambina raccoglievo i fiori di camomilla con mia madre, nell’orto dei nonni..ed era così bello sentire tra le mani quel profumo, tornare a casa e lasciarli essiccare al sole. Ricordo esattamente il punto dove raccoglievo i fiori e la felicità che provavo… emozioni sempre più forti, ma che non mutano negli anni.
Mi piace dedicarmi a tutto questo, sorrido già pensando a quando i fiori, ormai essiccati, finiranno nei barattoli.. poi basterà aprirne uno per sorridere e ritrovare il sole che è dentro di noi. Mi piace coinvolgere la mia famiglia, mi piace ricevere in regalo fiori di camomilla, mi piace trascorrere la mattinata con mia madre per separare i gambi dai fiori e nel frattempo chiacchierare serenamente.
Mi piace tutto questo perché la natura ha il potere di farti star bene, sempre, ancor prima di bere un infuso, ancor prima di mettersi a tavola…la natura ci rende migliori, trascorrere una giornata all’aria aperta o lavorare insieme in campagna ci unisce e improvvisamente tutto diventa più leggero!
Oggi avevo voglia di raccontare semplicemente la mia mattinata, di condividere questa piccola gioia qui, tra queste pagine, pagine che non pretendono di insegnare o di parlare solo di ricette. Queste pagine esistono per raccontare la mia vita tra piccole e grandi gioie, tra paure e incertezze, scrivo perché mi piace raccontare il mio mondo, fatto di piccole cose e sogni.
Questa è la mia casa, per questo spesso arrivo qui con qualcosa di poco elaborato, ma che mi rappresenta. Per questo oggi sono qui con una non-ricetta, con il gelato ( che gelato non è ) più famoso del web, la mia merenda preferita in primavera e in estate.
Si tratta del gelato di banana, realizzato semplicemente con banana congelata e che si presta ad infinite varianti. In questo caso ho preparato il gelato di banana con fragole e fiori di sambuco, dei fiori che mi piacciono moltissimo e che in cucina mi regalano sempre grandi soddisfazioni.
In questo caso i fiori di sambuco li ho usati sia frullati insieme al gelato che come decorazione, mentre se cercate una ricetta in cui il loro aroma sia più intenso potete provare i ghiaccioli ai fiori di sambuco e fragole, sono deliziosi.
Questa di oggi non è una ricetta, ma un’idea per rendere ancora più bello e profumato il gelato di banana, basta aggiungere una manciata di fragole e un po’ di fiori di sambuco o fiori di acacia, io quest’anno ancora non riesco a raccoglierli purtroppo, ma ci stanno benissimo!
Nella ricette ho scritto che preferibilmente è meglio non lavare i fiori di sambuco, ovviamente raccoglieteli in campagna, lontano dal traffico o da fonti di inquinamento. Cercate di non sciuparli, tuttavia potete passarli velocemente sotto l’acqua corrente, io cerco di non farlo mai, in questo modo il profumo dei fiori di sambuco è più intenso.
Vi auguro una felice domenica e vi lascio la non-ricette del gelato di banana con fragole e fiori di sambuco!
- 150 g di polpa di banana matura
- 100 g di fragole
- 2-3 fiori di sambuco
- Tagliate la banana a rondelle e tagliate a dadini le fragole, quindi disponete la frutta in un recipiente basso e ponetela in freezer fino a quando sarà congelata.
- Togliete dal freezer la frutta, versatela nel frullatore e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti; nel frattempo occupatevi dei fiori: cercate di non sciuparli e non lavateli, ma scuoteteli per eliminare eventuali insetti, altrimenti passateli brevemente sotto l'acqua corrente e tamponateli delicatamente con un panno, ma cercate di non farlo, se possibile.
- Trascorsi 10 minuti aggiungete i fiorellini di un fiore ( o due ) di sambuco, privati della parte verde, nel mixer e frullate la frutta fino ad ottenere un composto con la consistenza di un gelato.
- Servite con i fiori rimanenti.
3
Simona - Biancavaniglia dice
In queste parole, in questo racconto c’è Ileana che conosco <3
I tuoi fiori di sambuco te li invidio ogni anno, io non li ho mai trovati. Chissà se come con il basilico rosso/viola troverò anche i fiori di sambuco quando meno me lo aspetto. Dovrò farmi passeggiate proprio come quelle che fai te <3 E sarebbe bello farle insieme!
Questo gelato lo preparerò al più presto! Buona domenica tesorina, anche a me piace raccogliere fiorellini di camomilla <3
Ileana Pavone dice
Tesorina.. quanto mi piacerebbe raccoglierli insieme..qui sono praticamente ovunque!
Leggerti mi fa sempre tanto piacere, lo sai vero?
Buona domenica Simo, ti abbraccio forte forte .*
Simo dice
…anche io qualche giorno fa, prima del mega temporale ho raccolto i fiori i sambuco…ci ho fatto una splendida ciambellona!
Che meraviglia questo gelato, deve essere buonissimo…………
Un bacione cara e buona serata
Ileana Pavone dice
Dev’essere deliziosa la tua ciambella Simo! Ti abbraccio, buon inizio settimana! :*
Ilaria dice
quanta meraviglia…quanta bellezza <3
Ileana Pavone dice
Grazie stella <3
Francesca P. dice
I fiori di camomilla restano nel mio immaginario bucolico più poetico, penso sia un’immagine bellissima come le lucciole, qualcosa di un mondo antico che resiste nonostante tutto…
Posso anticiparti – non vedo l’ora sia la prossima domenica per mostrarlo! – che sono riuscita a fare una scappata in campagna anche io e che per un attimo mi sono immersa nel verde e sono stata così bene… quindi capisco cosa senti, la vita che hai fa nascere continui sorrisi… ed è vero che la città è vitale e offre tanto, però raccogliere sambuco quanto rilassante è?
Cosa darei per sentire il sapore del tuo gelato, misto a sole e serenità!
Ileana Pavone dice
Non vedo l’ora che arrivi domenica per leggere il tuo post e vedere i tuoi scatti!
luisa dice
tesoro bello, come mi immedesimo nei tuoi racconti.. io amo stare all’aria aperta, uscire a raccogliere fiori, erbe, frutti selvatici.. mi fa sentire in pace con me stessa..
questo “gelato” furbo è decisamente presente come dessert sano ma goloso già da settimane e lo rimarrà per tutti mesi caldi.. io non amo i dolci, ma il gelato è una tentazione enorme! questo è un modo sano e goloso per permettermelo spesso.. in diverse varianti.. l’altro ieri ho fatto banana e papaya.. stupendo! baci tesoro
Ileana Pavone dice
Tesoro io e te infatti siamo tanto simili ^_^
Che buono con la papaya, lo proverò presto!
Un bacio grande grande, buona giornata :*
Marta e Mimma dice
finalmente arrivo…:-) adoro il tuo blog e i tuoi post perché sei vera e sei tu, Ileana, in tutta la tua bellezza e la tua semplicità, ma questo penso di avertelo già detto. Ho grandi ricordi legati alla natura specie nel piccolo orto di mio nonno (vivendo in città non ho un gran contatto con la natura, purtroppo) e le giornate d’estate china sotto il sole a raccogliere pomodori e fragole. I fiori di sambuco e acacia non li ho mai trovati, ma oh! quanto li sogno. Questo gelato poi volevo provarlo da un bel po’, sono così piena di fragole…! L’unico mio timore è che si senta troppo il sapore di banana, tu che dici??
ti stringo forte, baci grandissimi!!
Ileana Pavone dice
Io ti dico di provarlo, è una di quelle cose che piacciono a noi: è naturalmente dolce grazie alla banana, è goloso, ma sano.. insomma, secondo me ti piacerebbe 🙂
Grazie per le tue parole, sai che mi fai sorridere sempre.. sei un tesoro :*