Ricordo la gioia che provavo quando mia madre faceva la pizza, ricordo la casa che profumava di buono, il sapore genuino di quella pizza. Ho sempre avuto un debole per la pizza fatta in casa e da piccola mi piaceva sottile e croccante, come quella che faceva lei. Mi piaceva osservare mia madre e i suoi movimenti, cercavo di cogliere i suoi segreti…e rimanevo sempre affascinata da quel magico mondo di acqua e farina. Da diversi anni ormai la pizza la preparo io, sono passata da ricette più veloci, con lievito di birra e impasti non troppo idratati, ad una pizza a lievitazione naturale, soffice all’interno, croccante fuori..con una lunga lievitazione.
Io senza pizza non potrei vivere. Non mangio quasi mai la pasta ( a parte il mio debole per paste al forno e ravioli ), ma devo preparare la pizza almeno una volta alla settimana, altrimenti sento che manca qualcosa.
La pizza mette sempre d’accordo tutti, che sia alta o sottile, soffice o croccante, la pizza rende felici, unisce le persone, annulla le distanze.
La mia pizza preferita è quella con le verdure estive grigliate e tanta mozzarella, lui e mio padre amano quella con le alici, mia madre quella con i funghi. Gusti diversi che si incontrano e si uniscono a tavola, come nella vita.
Tra poco arriverà il momento della mia pizza preferita, ma in attesa di raccogliere peperoni e melanzane nell’orto, ho preparato questa pizza al farro con zucchine grigliate, dato che ormai raccolgo zucchine ogni giorno!
Come per altre pizze che ho già pubblicato, per la pizza al farro e zucchine grigliate ho utilizzato una lunga lievitazione in frigorifero e un’idratazione del 70%.
La farina di farro è una delle mie preferite e mi piace molto utilizzarla negli impasti, li rende ancor più buoni e rustici. In questo caso ho utilizzato anche una parte di farina di farro integrale.
Vi lascio la ricetta della pizza al farro con zucchine grigliate e vi auguro una felice giornata!
- 350 g di farina di farro bianca
- 150 g di farina di farro integrale
- 350 g circa di acqua
- 150 g di lievito madre rinfrescato e attivo
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 10 g di sale fino
- 10 g di olio evo + altro
- farina di saragolla ( o semola ) per la lavorazione
- Per farcire:
- 2 zucchine e fiori a piacere
- mozzarella
- In una ciotola capiente mescolate le farine con l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e il malto, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi unite 10 g di olio evo ed il sale; mescolate bene ed amalgamate gli ingredienti. Otterrete un impasto piuttosto grumoso e molto morbido. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l’impasto un’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, ponetelo su una spianatoia infarinata con la farina di saragolla ( o semola ) e fate le pieghe a 3; lasciate riposare l’impasto ( coperto con una ciotola ) sulla spianatoia infarinata per 10 minuti.
- Trascorsi 10 minuti formate una palla liscia chiudendo i lembi di impasto verso l’interno e ponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo in frigorifero per 24 ore.
- Trascorse 24 ore tirate fuori la ciotola dal frigorifero e fate tornare l’impasto a temperatura ambiente.
- Quando l’impasto è a temperatura ambiente ungete due teglie rotonde di ferro del diametro di 24 cm circa e stendete l'impasto nella teglia, senza sgonfiarlo eccessivamente; coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto nella teglia fino a quando avrà raddoppiato il suo volume e presenterà delle bolle in superficie.
- Tagliate la mozzarella finemente e lasciatela scolare. Affettate le zucchine e fatele cuocetele su una bistecchiera molto calda, poi salatele leggermente.
- Preriscaldate il forno a 250°.
- Quando il forno è caldo condite la pizza con i fiori di zucchine, le zucchine grigliate ed un filo d’olio evo, cuocete la pizza per 8-10 minuti nella parte più bassa del forno, poi cuocete per circa 7-8 minuti nella parte più alta ( o a metà ) del forno, poi condite con la mozzarella e proseguite la cottura per un paio di minuti, o fino a quando la mozzarella sarà cotta; potete anche accendere il grill per un paio di minuti ( decidete in base al vostro forno ).
0
Silvia dice
Come te anche io sono una pizza dipendente , e ormai da tempo la faccio secondo la ricetta di Bonci, ad alta idratazione, pochissimo lievito e lungo riposo in frigo. I miei figli amano la margherita, mio marito la vuole senza mozzarella e con aglio e rucola. A me piace soprattutto con le verdure, e la farina di farro che hai usato, perché da un sapore rustico alla pizza di verdure e ci sta benissimo.
Bellissime le foto!
Ciao, a presto
Ileana Pavone dice
Grazie Silvia 🙂
A presto! :*
Simo dice
che belle queste foto cariche di luminosità, mettono buonumore e allegria solo a guardarle, oltre che una gran fame, of course… 😉
bacione e buon inizio settimana tesoro
Ileana Pavone dice
Un abbraccio forte Simo! :*
Anna Rita dice
Ma io amo la pizza! dopotutto, casa mia è Napoli, e tra i vicoli e le strade, l’odore di pizza è inebriante! amo la classica margherita con i pomodorini, senza sugo, e tantissima mozzarella…ma non rinuncio mai a qualsiasi altro tipo di pizza! per questa adesso, farei follie! *__*
Ileana Pavone dice
Oh, non sai quanto vorrei perdermi tra quei vicoli che profumano di pizza! 🙂
Valentina @Hortus dice
Eh, la regina delle pizze estive, quella con le zucchine! 🙂
Ora che sto mettendo su il lievito madre non vedo l’ora di cominciare ad usarlo (con grande sconforto di chi mi vede accendere il forno!)
Splendido sito e splendide foto! :*
Ileana Pavone dice
Io non riuscirei più a vivere senza quel barattolo che mi saluta ogni volta che apro il frigo! 😀 Grazie per i complimenti ^_^
Marta e Mimma dice
io amo la pizza sottilissima e croccante, quasi non devo vedere la pasta…l’unico posto dove riesco a mangiare una pizza alta é a casa: lì mi piace veder crescere l’impasto e, dopo averla sfornata, guardarla all’interno per scoprire se all’interno ci sono i miei amati e desiderati alveoli. La farina di farro, credo tu lo sappia, è la mia preferita in cucina: si adatta benissimo a qualsiasi preparazione e amo il gusto rustico che conferisce ad ogni piatto…e questa pizza, mi fa battere il cuore! E le foto così chiare e candide, poi?? Mi piaci sempre di più amica mia!
Ileana Pavone dice
Io da piccola detestavo la pizza alta, ora ho imparato ad apprezzarla proprio per il tuo stesso motivo: nella pizza fatta in casa amo vedere gli alveoli e mi piace sentire la croccantezza esterna che incontra l’interno soffice soffice!
Oh dolcezza, io non vedo l’ora di abbracciarti sai?
Sissi dice
Stupenda questa pizza!
Come sempre proverò a farla seguendo le istruzioni che mi avevi dato tempo fa utilizzando il lievito di birra in panetto.
Proprio ieri sera ho colto dal mio orticello delle zucchine freschissime e grigliate sono davvero un piatto che mi proietta direttamente all’estate, ai suoi colori e ai suoi profumi!
Grazie per questa splendida ricetta!
Buona settimana
Sissi ♥
Ileana Pavone dice
Sissi, come sempre tu mi regali sorrisi 🙂
Aspetto la tua pizza al farro allora..^_^
Un bacio grande e buona settimana! :*
Mila dice
La pizza mette tutti di buon umore, tutti sono d’accordo per mangiarla, per cui meriterebbe un riconoscimento del genere “premio nobel per la pace”!!!
Bravissima
Ileana Pavone dice
Eheheh hai ragione! Un abbraccio!
Francesca P. dice
Anche oggi sei riuscita a infondermi serenità con i tuoi colori pastello, sono così rassicuranti…
Sono felice di trovare una pizza con lievito madre, adesso finalmente posso leggere il procedimento e seguirlo, capendo cosa vuol dire… devo scoprire ancora tutto, sono così eccitata, però il primo pane sta cuocendo in forno e la voglia di sperimentare è altissima! Alta e soffice, come la meraviglia delicata che hai servito su quel bel tagliere… 🙂
Ileana Pavone dice
Sai che sono emozionata per te e Felice? 😀 Com’è venuto il primo pane?
..non vedo l’ora di vedere i tuoi esperimenti 🙂
Kiara dice
Ciao Ileana! Che splendida ricetta! Le tue foto sono sempre incantevoli, una più bella dell’altra…come si fa a non aver voglia di provare la tua ricetta??? 🙂
Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
Un abbraccio e buona serata,
Chiara
Ileana Pavone dice
Grazie Chiara, poi vengo a vedere 🙂
Un abbraccio!
roberta morasco dice
Ciaoooooooooooooo!!! Come stai???
Finalmente riesco a passare, ammiro sempre le foto in IG e poi il tempo mi manca!!
Io amo la pizzaaaa!! Alta, bassa, morbida, croccante, bianca, colo pomodoro…insomma amo la pizza e bsta in tutti i modi venga presentata!!
Questa è davvero buonissima, la farina di farro nella mia dispensa c’è sempre!!
Ti abbraccio forte forte Ile, ciao!! Roby
Ileana Pavone dice
Roby!! Qui tutto bene! Mi fa piacere rileggerti ^_^
Un abbraccio forte, buona giornata! :*
mariaida benussi dice
pizza splendida come le foto! ma a cosa serve il malto d’orzo? si usa solo con il lievito madre, o? grazie <3 mariaida
Ileana Pavone dice
Io lo aggiungo sempre agli impasti e lo usavo anche con il lievito di birra. Potresti sostituirlo anche con il miele, comunque favorisce la lievitazione e ad esempio nel pane rende la crosta più dorata.
Un abbraccio cara! :*