Ci sono attimi perfetti, talmente belli che puoi solo catturarli e stringerli a te, senza sciuparli.
Raggiungere la pista ciclabile poco prima del tramonto, Lui disteso sulle pietre, Nala che passeggia felice, il mare di fronte a noi e la serenità nel cuore.
Una passeggiata in campagna con un cestino tra le mani, le amarene selvatiche, il sole sulla pelle e i sorrisi sul viso.
Una doccia fredda dopo un allenamento, i muscoli che si rilassano e i capelli bagnati sulla schiena.
Il profumo di Luglio, che ti fa venire voglia di non perdere nemmeno un istante della tua vita.
Ghiaccioli alle amarene da mangiare in balcone, osservando il sole che cala dietro le colline, con il profumo della lavanda che si diffonde nell’aria e il gusto dell’estate in bocca.
I ghiaccioli alle amarene mi sono sempre piaciuti, ma prepararli in casa, con le amarene selvatiche raccolte in campagna rende tutto ancor più bello, per questo amo la cucina: per trasformare ingredienti partendo da materie prime di qualità, per raccontarvi cosa succede nella mia cucina..e attorno a me.
Queste che vedete nelle foto ( e che ho usato per i ghiaccioli ) sono le amarene che ho raccolto in campagna ( sì, soliti alberi selvatici, i miei posti preferiti e la stessa compagnia! ), mentre qualche giorno dopo mia zia mi ha regalato tante amarene, finite al sole con lo zucchero e nel vino per la ratafia!
In questo caso ho deciso di utilizzare la lavanda che ho in balcone per aromatizzare i ghiaccioli alle amarene, ma potete scegliere l’aroma che più preferite!
- 250 g di amarene ( peso al netto degli scarti )
- 100 g di zucchero di canna ( per me demerara )
- 250 g di acqua
- 2 steli di fiori di lavanda freschi
- 2-3 cucchiai di succo di limone ( facoltativo )
- Pesate le amarene al netto degli scarti, dopo aver tolto il piccolo ed il nocciolo.
- Ponete le amarene con 100 g di acqua, lo zucchero e i fiori di lavanda in un pentolino, quindi portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti; lasciate raffreddare completamente la frutta e lo sciroppo.
- Eliminate i fiori, aggiungete il succo del limone e 150 g di acqua allo sciroppo con la frutta, quindi adagiate il composto negli stampini per ghiaccioli ( circa 7 di quelli grandi ).
- Ponete i ghiaccioli in freezer per circa 6 ore, o finché saranno solidi.
2
Ilaria dice
come si fa a non amarti e non amarli?! ♡ sono stupendi tesoro.. posso sentire il leggero profumo di lavanda da qui ♡
Ileana Pavone dice
Grazie stella 🙂
Vieni qui così lo senti meglio il profumo di lavanda…:*
Marta e Mimma dice
ma sai che proprio qualche giorno fa ho trovato le ultime amarene di stagione?? domani parto per un weekend lungo, ma al mio ritorno spero di poter preparare questi ghiaccioli! :-*
Ileana Pavone dice
Buon viaggio dolcezza..:*
Stefania dice
Meravigliosi! Sai, io in mezzo ai ghiaccioli ci sono cresciuta, mio nonno aveva la sua fabbrica di gelati e quelli erano di gran lunga i più gettonati… da quando lui non c’è più, e con lui la fabbrica, i ghiaccioli x me non esistono, troppa chimica … Mi hai riportata indietro con la memoria, mi sa che oggi i tuoi ghiaccioli entreranno nel mio freezer
Ileana Pavone dice
Che bello leggere dei tuoi ricordi..:)
Beh, farli in casa è davvero facile, se li provi fammi sapere!
Buona domenica e grazie per essere passata! :*