Oggi una ricetta poco elaborata, deliziosa.. che proviene dal ricettario ” Equilibrio e gusto” Aboca, azienda che opera nel campo erboristico dal 1978, che mi ha gentilmente omaggiato di questo libro di cucina, 60 ricette sane, leggere, ma sempre con gusto 🙂
Sicuramente proverò altre ricette perchè sono tutte molto buone e coloratissime, ti invogliano a cucinare e a mangiare bene… senza appesantirsi troppo!
Un ricettario creato dalla collaborazione tra Aboca e AIDAP ( Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso ) con piatti caratterizzati da un basso valore calorico e da un alto valore salutistico, grazie alla presenza di verdura, frutta e legumi.
Quella di oggi è una pasta vegetarian con carciofi, che io adoro, e ifunghi secchi che donano ai piatti quel sapore intenso inconfondibile…
La mia unica variazione è stata quella di usare pochissimo pomodoro e l’uso delle penne al posto dei fusilli ( esigenza di dispensa! )..ma vi lascio la ricetta originale. 🙂
Buon inizio settimana a tutti ^_^
Tratta sdal ricettario “Equilibrio e gusto” Aboca sezione primi
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di fusilli ( io penne )
4 carciofi
1 limone
50 gr di funghi secchi
1 spicchio d’aglio
100 gr di vino bianco secco
300 gr di pomodori pelati
1 mazzetto di prezzemolo
30 gr di olio evo
sale e pepe macinato al momento
Mondate i carciofi dalle foglie dure e dal fieno della parte interna, lavateli e affettateli sottilmente tuffandoli in acqua acidulata con il succo di limone.
Ammollate i funghi in acqua tiepida, strizzateli e tritateli grossolanamente. In una pdella antiaderente soffriggete in 3 cucchiai di olio l’aglio con qualche foglia di prezzemolo, poi unire i funghi e carciofi cuocendoli per alcuni minuti.
Aggiungere sale, pepe e vino.
Appena evaporato il vino unite i pelati ( verrà più rosso del mio il sugo, io ho usato pochissimo pomodoro ) spezzettati con il loro sugo. Cuocere 15-20 minuti a fuoco dolce e aggiungere il prezzemolo tritato ( io non l’avevo ). Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il sugo.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 386 – Carboidrati 69 gr – Proteine 13 gr – Grassi 8,5 gr
0
Tantocaruccia dice
Conosco questa marca, sono prodotti di erboristeria che a me piacciono un sacco! Una pasta coi fiocchi:)
a presto Ile:**
Ely dice
Che ricetta sana e gustosa, amica mia!! Deve essere proprio stupendo quel ricettario!! Un abbraccio stretto e una settimana splendida come te, piccolina :)))
Loredana dice
Ma pensa anche io oggi con una ricetta da questo libro…devo ammettere he ne proverò ancora altre anche perchè gusto e linea in questo caso vanno d’accordo!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Una pasta buona ed equilibrata!!! bacioni
Valentina dice
colorato e saporito, mi piace!
raffy dice
che buonaaaaaaaaa!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Mai provati insieme funghi e carciofi!
Ottimo suggerimento!
Un bacione bella! 😉