Questo è il momento in cui finalmente tutto si ferma, in cui lasciamo fuori dalla porta le delusioni, il nervosismo, il momento in cui la tensione svanisce e ci siamo noi, con le nostre abitudini e le nostre passioni.
E’ il momento in cui d’estate i campi diventano dorati e l’aria più fresca, è il momento in cui abbiamo bisogno di raccontare, di raccogliere le idee e perderci nelle riflessioni, è il momento in cui vogliamo semplicemente essere noi stessi, con un libro tra le mani, quella leggera malinconia negli occhi ed un leggero sorriso sul viso.
La sera profuma di speranze e desideri nascosti, così questa sera voglio allontanare la negatività e perdermi tra le nuvole e i sogni…
Un semplicissimo gratin di cavolfiore in cui ho usato una besciamella ancor più leggera, stavolta, infatti, ho sostituito il latte di soia ( qui trovate una ricetta per la besciamella vegan ) con del brodo vegetale ed ho ottenuto una salsa molto delicata.
Ho usato del parmigiano grattugiato per rendere il gratin più saporito, ma sarebbe perfetto anche con un mix di pangrattato e nocciole, o altra frutta secca.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona serata!
Ingredienti:
800 g di cavolfiore
50 g di farina 0
500 ml di brodo vegetale
30 g di olio extravergine di oliva
60 g di parmigiano grattugiato
sale, pepe
noce moscata
Dividete il cavolfiore in cimette e scottatelo per pochi minuti in acqua bollente salata, poi fatelo raffreddare in una ciotola.
Nel frattempo preparate la besciamella: scaldate in un tegame l’olio e unite la farina, mescolate velocemente con una frusta e fate tostare per qualche istante, poi unite il brodo vegetale e, continuando a mescolare, cuocete fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi.
Alla fine unite alla besciamella del pepe macinato al momento e della noce moscata appena grattugiata.
Disponete le cimette di cavolfiore in una pirofila ( o in più pirofile monoporzioni ) dopo averla unta leggermente con dell’olio, coprite le cimette di cavolfiore con la besciamella ancora calda e completate con il parmigiano grattugiato.
Cuocete il gratin a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando il gratin sarà dorato in superficie.
Servite tiepido.
Polvere di Riso dice
♡♡♡ sai farmi venire fame anche con un febbrone da cavallo…sei il top stella :-*
Ileana Pavone dice
@Polvere di riso: stella <3 Riposati tanto tanto, poi ti scrivo <3
consuelo tognetti dice
Le tue parole e questo gratin rendono la cena un momento indimenticabile 🙂
Ileana Pavone dice
@Comsuelo: grazie carissima :))
SABRINA RABBIA dice
BUONO E LEGGERO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
Valentina Gamna dice
La tua ricetta mi fa venire voglia di provare il cavolfiore! Non esattamente uno dei miei ortaggi favoriti… 😉
Günther dice
il, gratin rende il cavolfiore gustose anche ai bambini che in genere lo apprezzano poco
Francesca P. dice
Cocottine a pois, gratin e bianco… vedi quanto basta poco per far nascere un sorriso? Lo penso sempre di più che la cucina porta svago e momenti di serenità… essere noi stessi significa anche questo, dedicarci a quello che ci fa affrontare meglio il freddo, il buio, l’inverno…
Simo dice
questo gratin farebbe la felicità di mio marito…io purtroppo faccio fatica a digerirlo, ahimè…ma deve essere una vera delizia!
bacioni cara e buon pomeriggio
Mary dice
Piccolina, questo piatto semplice semplice mi piace assai! Nonostante io sia di nuovo influenzata, mi viene voglia di mangiarlo…appena sarò guarita, lo voglio preparare. Mi stuzzica molto questa besciamella leggera fatta col brodo vegetale. Bravissima come sempre! Ti abbraccio forte, Mary
Mimma e Marta dice
Dolcezza, non potresti essere più splendidamente te stessa di quanto non sei 🙂 ti ammiro tanto, credo che tu lo abbia capito ormai e ci vedo bene insieme, mano nella mano, sorridere e crescere, perderci fra un equilibrio di sogni e realtà.
Il cavolfiore, da piccola non ne potevo neanche sentire l’odore e adesso…è una delle mie verdure preferite, l’avresti mai detto? Devo provarlo così, è così buono e leggero con la besciamella vegetale! Cocottine anche qui…siamo proprio in sintonia :-*
ricettevegolose dice
Adoro questa besciamella, anche io la faccio spesso al posto di quella classica ed è sempre un successo…che dire del gratin in miniatura? Irresistibilmente carino ^_^ Un abbraccio!
Mila dice
Una ricetta semplice, ma che è sempre buona
Ileana Pavone dice
@Sabrina: Grazie! a presto 🙂
Ileana Pavone dice
@Valentina: è un modo goloso e leggero per mangiarlo e piace sempre a tutti!
Ileana Pavone dice
@Gunther: hai ragione :))
Ileana Pavone dice
@Francesca: sai qual è la cosa più bella? Che mentre scattavo queste foto ho pensato:” Francesca noterà la cocottina a pois…” 🙂
Ileana Pavone dice
@Simo: un bacione cara e grazie di esserci sempre…:)
Ileana Pavone dice
@Mary: ciao dolcissima 🙂 Spero sia passata l’influenza! Ti abbraccio forte! :*
Ileana Pavone dice
@Marta: sempre in sintonia noi, dolcezza..:)
Ieri sera ho visto il cake alle mele ( tra poco passo ) e ho pensato a quanto sia bello ritrovarmi sempre nelle vostre ricette, nei vostri racconti.. non vedo l’ora di abbracciarti, ma questo lo sai ^_^
Ileana Pavone dice
@ricettevegolose: grazie carissima! un abbraccio :**
Ileana Pavone dice
@Mila:grazie :))
Azzurra dice
ciaoooo non so cosa sia successo ma avevo già lasciato un commento ma non lo ritrovo, quindi se ti apparissi due volte non preoccuparti…
vorrei prima di tutto dirti che mi sono innamorata di questo gratin al brodo vegetale con la besciamella “alternativa” e poi complimentissimi per il tuo blog….qui si respira…serenità!
ciao ciao a prestissimo
Azzurra
Ileana Pavone dice
@Azzurra: grazie di esser passata di nuovo allora! Il tuo primo commento non lo trovo, ma son felice di leggerti ora e grazie mille per i complimenti ^_^
A presto Azzurra, buona serata! :*
An Lullaby dice
Sai rendere bellissimo e fotogenico anche un cavolfiore!! Ma lo sai che anch’io faccio il gratin di cavolfiore???? Uguale ugualeee, con la besciamella light all’olio! Qualche volta ci metto anche qualche pezzetto di patata lessa, questa è l’unica differenza!! La mangerei ora, ha un aspetto invitantissimo!! Le foto ultimamente sono sempre più belle *_* Un abbraccio Ileana <3