Mi piace essere sorpresa dalla vita.
E’ meraviglioso pensare che ci siano ancora cose della vita capaci di stupirti, quelle cose che ti fanno aggrappare alla vita e fanno sì che questa sia bellissima.
Ci sono momenti in cui si ha bisogno di lentezza, di una dolce quiete affinchè tutto torni come prima, o anche meglio. Come un impasto che ha bisogno di crescere con la lievitazione, è sempre qualcosa di magico guardare un impasto prendere forma, aumentare il suo volume fino a quando ti guarderà e ti dirà che adesso è pronto per andare in forno.
In questi giorni diversi impasti sono cresciuti nella mia cucina, proprio adesso delle piccole brioche sono in forno..e non vedo l’ora di sedermi a tavola, con una tazza di latte e miele..e la mia brioche.
Perchè chi non si ferma mai a volte ha bisogno di un attimo di pausa, una piccola pausa per poi ricominciare più carica di prima ^_^
La ricetta di oggi? Un pane che si crede una focaccia, o una focaccia dalla consistenza più simile ad un pane.. decidete voi, vi assicuro che è buonissima!
Ingredienti:
350 gr di farina 00 per pizza Molini Rosignoli
150 gr di farina di mais fioretto
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
200 ml circa di acqua tiepida
2 cucchiaini ( da caffè ) di sale
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Rosmarino
Sciogliere il lievito con il miele in 100 ml di acqua tiepida e lasciar fermentare 10 minuti; mescolare le farine con l’olio e lo zafferano, unire il lievito e aggiungere altra acqua ( poca alla volta, potrebbe servirne di meno o di più, a seconda dell’umidità della vostra farina ) e lavorare bene l’impasto, alla fine unire il sale e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciar lievitare coperto da un canovaccio fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Prendere l’impasto, stenderlo su una teglia unta di olio, aggiungere il rosmarino e lasciar lievitare ancora 30-40 minuti. A questo punto cuocere a 200°C per circa 30 minuti o fin quando sarà ben dorata.
Ely dice
Piccolina concordo con te.. la vita è delle piccole cose.. che sanno essere davvero uniche e speciali. Questo panfocaccia è sicuramente da annoverare tra queste! Che delizia! Amo la farina di mais!! Un abbraccione!
Federica Simoni dice
che bella focaccia!!!!! chissà che buona!!ciaooooo
Dolci a gogo dice
Si tesoro cosa darei per fermarmi, spegnere il cervello e sedermi davanti a questa meraviglia senza più pensieri e preoccupazioni e godersi sono un momento di puro piacere del palato!!!bacioni e la tua focaccia è splendida!!!
Imma
Aria dice
quanto dev’essere buona!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Ha un bellissimo aspetto, mi viene da dire solo BUONA!!!!!!!!! Bacioni
Valentina dice
gia’ la scelta delle farine mi ha conquistata!!!
raffy dice
chissà che profumino..non oso immaginare che buon sapore…
Ely Valsecchi dice
Io adoro i lievitati, proprio per questa loro capacità magica…. E’ qualcosa di unico e bellissimo! Una pan focaccia davvero molto invitante! Un bacione
F. dice
Molto goloso questo panfocaccia e menomale che a volte la vita sa farci ancora sorridere! Un bacione Fede
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che colore meraviglioso!
Un bacione tesoro! 🙂
accantoalcamino dice
Hai detto bene, la vita è straodinaria proprio per questo, sa stupirti ogni giorno se sei attenta e tu lo sei. Brava Ileana, bello il tuo pan-focaccia che profuma di buono. Buon fine settimana 🙂
Casale Versa dice
Hai fatto una ricetta splendida.. noi speriamo di averti fatto cosa gradita nel conferirti un piccolo premio simbolico.. passa da noi se ti va!
a presto, Valeria e lo staff di Cà Versa