Fermati e assapora Luglio, lascia che le onde del mare portino via la negatività e la stanchezza. Sorridi senza pensare alle ( troppe ) cose che ti fanno desiderare il ritorno dell’inverno, goditi quello che hai ora, perché ogni istante ci regala bellezza, ci insegna a camminare e a raggiungere l’equilibrio. Concentrati sulle cose che ti fanno sorridere e lascia da parte quelle che ti fanno alzare la voce, goditi le passeggiate nell’orto e le mattine tra i rovi a cercare le prime more della stagione, sorridi perché ogni mattina, quando apri gli occhi, vedi il mare e la sera, quando tutto si placa, seduta in balcone non senti alcun rumore, ma solo l’entusiasmo dei bambini che giocano al parco e le cicale.
Oggi avevo bisogno di dire a me stessa tutto questo, perché a volte basta poco per perdersi, per perdere il controllo e focalizzarsi sulle cose che non contano realmente. E’ così facile concentrarci sul dovere e sul superfluo, ma a volte è il nostro corpo a dirci che stiamo sbagliando, che abbiamo bisogno di una pausa, di fermarci per un istante e pensare a noi, prima di tutto.
Voglio condividere una ricetta a cui tengo molto, una semplice insalata di quinoa con verdure al forno, ma preziosa, perché la preparo sempre per noi quando andiamo in montagna, tra i luoghi che più amiamo..e dopo un sentiero faticoso amiamo aprire gli zaini, prendere le nostre porzioni di quinoa e mangiare rilassati, a contatto con la Natura e la vera bellezza.
Questa è la versione di base dell’insalata di quinoa, spesso aggiungo qualche cubetto di formaggio, oppure mais o olive, a volte un uovo, ma le verdure al forno non mancano mai, perché rendono l’insalata ricca di sapore e colori. L’importante è aggiungere molte erbe aromatiche o spezie, in questo modo anche una semplice insalata diventa speciale, ancor di più se la prepariamo per le persone che amiamo…
- 130 g di quinoa
- 15-20 pomodorini
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 2 spicchi d'aglio
- maggiorana fresca
- timo fresco
- timo limone fresco
- rosmarino fresco
- origano secco
- basilico fresco
- olio evo
- sale, pepe
- Sciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente e cuocetela con circa 260 ml di acqua leggermente salata per circa 10-13 minuti, o finché è ben cotta; scolatela e ponetela in una ciotola capiente.
- Dividete a metà i pomodorini e poneteli in una teglia rivestita di carta forno, quindi spuntate le zucchine e tagliatele a dadini, tagliate a dadini della stessa grandezza anche la melanzana. Condite le verdure con tante erbe aromatiche fresche ( timo, timo limone, rosmarino, maggiorana ), l'origano secco, l'aglio, sale, pepe e dell'olio evo.
- Fate cuocere le verdure nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché saranno ben cotte.
- Fate intiepidire le verdure, eliminate l'aglio e versate le verdure nella ciotola con la quinoa, mescolate bene e servite l'insalata tiepida o fredda. Aggiungete a piacere poco olio evo, solo se necessario ed unite a piacere del basilico fresco.
1
Peanut dice
Erano le mie parole di un po’ di tempo fa, esattamente le mie. Mi ha fatto bene fermarmi e concentrarmi solo su di me, per potermi riaprire poi al mondo con rinnovata voglia di fare e di scoprire. Io credo che nella mancanza di fiducia verso quasi tutti/o che ci circonda/no possiamo davvero stare certi che il nostro corpo non ci tradirà mai ( a volte, purtroppo, è il contrario) e i messaggi che ci manda, bisogna sempre ascoltarli..e fermarsi ad ascoltare il presente. Non bisogna aver paura di partire, no, ma nemmeno di fermarsi per un attimo 🙂
Sarebbe bellissimo passeggiare per le tue montagne, e prendersi una pausa assaporando questa insalata di quinoa, semplice, come piace a noi, ma con tante verdure e erbe aromatiche..non è già perfetta??:)
Un bacione
Ileana Pavone dice
Sì, per me è perfetta proprio così..:)
Grazie Lù per le tue parole! Un bacio grande :**
Ilaria dice
le tue fotooo … riempiono occhi e anima ♡ tra pochissimo saremo insieme ♡
Ileana Pavone dice
Non vedo l’ora..::***
Eli dice
Anche se ho comprato “Di farina in farina” da un pezzo ammetto che la quinoa mi manca… Però sono curiosissima di assaggiarla, e se poi è così semplice da cucinare direi che non c’è più ragione di rimandare!! 😉
Ileana Pavone dice
Sì carissima non puoi proprio rimandare! Io la uso molto spesso e a me piace davvero tantissimo!
Ti abbraccio forte Eli :*
Simo dice
mi ci tufferei dentro questa insalatina buonissima e fresca….qua si muore!!!!!!!!!! Baci stella
Ileana Pavone dice
Eh sì fa davvero caldissimo e un’insalata leggera e fresca è l’ideale! Buona giornata Simo! :*
Paola dice
Queste parole le dovrei ripetere a me stessa, che in questo periodo sono presa da mille pensieri negativi e da cui non riesco a riprendermi che ne arriva un altro. Luglio è un mese in cui la stanchezza si accumula ed è arrivata al colmo, è il mese in cui cerco di non pensare a settembre, godendomi il momento in cui arriverà il primo giorno di vacanze. Quest’anno non è così, è tutto un forse, un divenire, uno speriamo-che-sia. Ho bisogno di mettermi seduta sul terrazzino, al tramonto, quando nessun rumore turba la quiete se non le risate allegre di bambini. Prendo una ciotolina di quinoa e mi siedo accanto a te.
Ileana Pavone dice
Ti capisco cara Paola, fino a qualche giorno fa ero presa dalle tante cose da fare, dagli impegni da portare a termine, poi mi sono accorta che stavo esagerando, che stavo trascurando le cose importanti, me stessa.. così ho aperto gli occhi e mi sono fermata un po’. Ora gli impegni son sempre lì, quindi ricomincio a correre come sempre, ma lo faccio con più leggerezza. Fermarsi, anche se per pochi giorni, fa sempre bene all’anima.
Io ti aspetto per un aperitivo all’aria aperta, porto qualche bruschetta, i taralli e questa insalata, che ne pensi? 🙂
Un forte abbraccio :*