Salire su un treno, incontrare belle persone, sentirsi bene.
Avere il tempo per lasciarsi andare, far scendere qualche lacrima e ritrovarsi.
Avere il tempo di fare una passeggiata ed osservare posti nuovi, di tenersi per mano, di ridere, di lasciare da parte gli impegni e pensare soltanto a ciò di cui hai bisogno.
A volte basta poco. A volte hai semplicemente bisogno di guardare il mare da dietro un finestrino, di viaggiare, di allontanarti e staccare.
Pochi giorni, poco tempo, eppure quel poco basta per capire tante cose.
Torno alle mie passioni, alle mie farine, alle mie colazioni. Torno al mio orto, alla mia campagna, alla mia finestra e al mare che guardo ogni mattina, torno con le mie paure, tante idee e la voglia di superare tanti ostacoli.
Torno con dei muffins per la colazione, semplici, dal sapore autunnale, preparati con la farina di avena e la farina di solina, un grano tenero antico di cui vi ho parlato già qui. Dei muffins alle noci e allo sciroppo d’acero, rustici e buoni, perfetti a colazione o per il tè del pomeriggio. La ricetta, leggermente modificata da me, è tratta da ” Di farina in farina ” di Marianna Franchi, io ho diminuito leggermente lo zucchero e ho scelto il mio preferito, quello integrale, ed ho utilizzato farina di avena e solina, ma se volete preparare la sua versione potete utilizzare della farina di farro.
- 100 g di farina di solina di tipo 2 bio macinata a pietra
- 100 g di farina d'avena bio
- 50 g di noci sgusciate
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 80 g di zucchero di canna integrale ( dulcita )
- 50 g di sciroppo d'acero
- 2 uova
- 60 g di olio di semi di girasole
- 120 g di yogurt bianco magro
- cannella in polvere
- Un pizzico di sale
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Versate le farine, il lievito ed il bicarbonato in una ciotola; aggiungete le noci tritate grossolanamente, la cannella in polvere e un pizzico di sale, quindi mescolate e tenete da parte.
- Rompete le uova in un'altra ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete leggermente, quindi unite l'olio, lo yogurt e lo sciroppo d'acero.
- Versate gli ingredienti liquidi sugli ingredienti secchi e mescolate velocemente gli ingredienti.
- Distribuite l'impasto nei pirottini per muffins e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o finché saranno cotti e dorati in superficie.
0
Paola dice
A volte basta poco, un nuovo cielo, un paio di giorni da dedicarsi, per staccare, per sentirsi in vacanza e ripartire. Riprendere in mano le proprie cose, poi, diventa una necessità che prima si faceva fatica a vedere, stanche di un anno che ha richiesto sforzi, continue prove da superare. Le paure, quelle, restano sempre, ma la voglia di affrontarle è diversa, è più intensa. E con i sorrisi, si sa, le nuvole svaniscono. Sono sicura svaniranno anche con questi muffin 🙂
A presto 🙂
Mary Vischetti dice
Ciao piccolina. Eh si, a volte basta poco, solo qualche giorno, o addirittura qualche ora per staccare la spina e riprendere nuova energia vitale. Con gli anni, si apprezzano sempre più i momenti vissuti bene, sereni, in compagnia delle persone che amiamo. E con gli anni, si apprezzano sempre più i cibi genuini e semplici, nei quali i sapori hanno una loro personalità, proprio come i tuoi deliziosi muffins! Sei sempre più brava cara…Ti abbraccio, Mary
Ilaria dice
quanta bellezza e quanta bontà in queste piccole dolcezze?! 😍 ti voglio bene!
Francesca P. dice
Ile, aspettavo il momento di tornare nei miei blog preferiti e… vengo da te con un sorriso grande, perchè sui treni sono salita e salirò ancora e come sempre le tue parole sono anche un po’ mie… 🙂
Respiro già un delicato autunno qui da te, io invece indosso ancora l’abito estivo e domenica finalmente vi parlerò del mio agosto… trattenere le cose belle, farle durare… lo facciamo con i profumi dei dolci e con i ricordi…