Il freddo inzia finalmente a farsi sentire. Si sta bene, meravigliosamente bene.
Le passeggiate, lunghissime, in centro a L’Aquila, le foglie gialle e rosse che cadono, il cibo che diventa così confortante, quando dopo una lunga giornata hai voglia solo di non pensare..e lasciarti coccolare da vellutate avvolgenti e saporite.
Nuove passioni che prendono il sopravvento e ti ritrovi al mercato a comprare gomitoli di lana, i libri sul comodino che fanno sempre compagnia, le lezioni e il terzo anno appena iniziato, gli anni che passano senza che tu te ne renda conto.
L’impressione che questo anno sarà meraviglioso. E’ la magia dell’autunno..e dell’inverno.
..e il vostro autunno, com’è iniziato?
Ci scaldiamo con una saporitissima e autunnale minestra? 🙂
Ingredienti:
300 gr di riso originario
300 gr di castagne
500 gr di zucca
2-3 foglie di alloro
1/2 cipolla bianca
un mazzetto di salvia e rosmarino
100 gr di pancetta
brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
sale e pepe
Cuocere le castagne, private della parte più esterna in acqua bollente salata aromatizzata all’alloro per circa mezz’ora o fin quando saranno cotte; privarle della pellicina senza toglierle dall’acqua di cottura, altrimenti risulterà più difficile questo passaggio.
Tritarle grossolanamente con le mani.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, ma se come me avete impiegato troppo tempo a pulire le castagne e vi siete dimenticati di preparare il brodo, usate un dado biologico, io quello della Sarchio che sinceramente ho trovato molto buono.
Preparare il soffritto tritando finemente la cipolla, il rosmarino e la salvia, lasciar stufare dolcemente e dopo una decina di minuti aggiungere la zucca tagliata a piccoli pezzi, la pancetta a dadini e le castagne. Lasciar insaporire e coprire con il brodo caldo; lasciar cuocere fino a quando la zucca sarà morbida, a questo punto aggiungere altro brodo, se necessario, e aggiungere il riso. Portare a cottura e aggiustare di sale e pepe. Servire in tavola e aggiungere del formaggio grattugiato a piacere.
Limone e Stracciatella dice
Anche io sono un’amante dell’autunno e dei primi freddi. Quest’autunno é iniziato carico di novità ed io mi sento viva come non mi sentivo da tempo. Questa minestra racchiude i miei due ingredienti preferiti: zucca e castagne. Come posso non provarla presto? Un abbraccio
sabina dice
adoro le zuppe di castagne, ma è una scocciatura spellarle.
il mio autunno non è iniziato come il tuo, qui siamo passati dall’estate all’inverno, ha già nevicato, il riscaldamento non è ancora acceso e si muore dal freddo……ecco ti ho fatto passare tutto il romanticismo, ma ultimamente desidero solo scaldarmi, magari con una bella zuppa colorata e saporita come la tua.
un bacione
Emanuela - Pane, burro e alici dice
I colori del tuo post sono perfetti, l’essenza dell’autunno direi….
Un abbraccio Ileana e complimenti per la zuppa! 🙂
Fuat Gencal dice
Merhabalar, Çok güzel ve iştah kabartan bir görüntü, ellerinize, emeğinize sağlık.
Saygılar.
Dolci a gogo dice
Un piatto a tutta salute tesoro e anche molto coccoloso…come sempre tu sai come stuzzicare il mio appetito!!Baci,imma
Ely dice
Piccolina la tua minestra è qualcosa di meraviglioso.. un caldo abbraccio ricco di sapori e profumi autunnali! 🙂 Bravissima, ti superi ogni giorno di più.. e le fotografie sono stupende. 🙂 Complimenti di cuore…! Il mio autunno è iniziato tremendamente e.. dato che non sopporto il freddo, così come l’inverno alle porte.. cerco solo di immaginare la primavera, sperando arrivi presto. Anche per il mio cuore. Pensa che non ho nemmeno i termosifoni funzionanti e giro per casa con la coperta.. mmh, che vita.. Un bacione col cuore! 🙂
Loredana dice
Ho un piatto di castagne lesse in frigo …e un pezzo di zucca…cosa manca? Ah , si , il dado biologico, ma quello me lo faccio da me, allora corro a preparare il pranzo! 😉
ciao loredana
Dani dice
Basta dire zuppa o minestra e io vado in visibilio!!! Ottima, devo prepararla 😀
Patrizia dice
Avevo visto ieri le immagini degli ingredienti su fb, ma mai avrei immaginato tanta bontà!!! Sarebbe proprio bello averne un bel piatto davanti…Splendida e gustosissima tesoro!! Un bacione!
Dolcemeringa Ombretta dice
Questa minestra e’ davvero squisita con i profumi Dell autunno …. Io amo il cibo in questo periodo ma non il clima , non riesco a sopportare il freddo e le giornate corte! Spero passi veloce…
Baci
SQUISITO dice
davvero un bel piattino autunnale….peccato manchi solo il freddo per gustarlo!
baci
Zonzo Lando dice
Il mio non sta andando proprio al meglio e complice il freddo repentino manco me lo riesco a gustare. Va bhe, beviamoci s una bella zuppa! Corroborante e buona come questa! Bacioni Ile!
Federica dice
Il mio non è nemmeno inziato che già sogno di nuovo l’estate. Il freddo di colpo, troppo e tutto insieme, mi ha già messo ko!
Almeno minestre e vellutate quelle sì che restano una calda coccola per anima e corpo. Delizioso il tuo mix zucca e castagne, così dolce e profumato. Un bacione, buon pomeriggio
CarlottaD dice
Una perfetta zuppa autunnale. Sai che non conosco il dado a cui tu fai riferimento? Proverò a cercarlo, anche se ne uso davvero pochissimo.
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Che bel piatto confortevole hai preparato, mi piace molto!!
elly dice
Una minestra speciale… Stasera che sento un po’ freddino sarebbe proprio l’ideale!
Valentina dice
stavo pensando che qui nn è ancora autunno ma ho voglia di minestra!
Ely Valsecchi dice
Che splendore questa minestra, colorata e molto autunnale, mi piace! Anche io ho cominciato bene, adoro l’autunno e mi piace appena rientro accendere il forno e il camino e cominciare a organizzare cosa cucinare… Baci
La cucina di Esme dice
Veramente gustosa questa zuppa !
bacioni
Alice
Serena dice
Il mio autunno è cominciato in maniera molto frenetica, privo di quella pigra lentezza che dovrebbe caratterizzare questo periodo. Forse è il momento, invece, di prendermi una pausa, raccogliermi un attimo in me stessa, gustare piatti comfort, realizzati con prodotti di stagione, proprio come questo… bellissime foto, come sempre.
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, il mio è iniziato splendidamente, ho l’energia che solitamente ho in primavera. Nel cuore ho la setssa atmosfera che hanno le tue foto: pace, serenità e tranquillità. Un bacio, a domani 🙂
monica dice
qui è già finito l’incanto autunnale… sembra giugno!
ciao cara, allora, sono contenta si sapere che ti trovi bene…
ti abbraccio, e buona avventura!