Il fine settimana è il momento che dedico alla cucina, o meglio, alla cucina e alla fotografia, a questo spazio che sento ogni giorno sempre più mio. Penserete..ma questa qui durante la settimana non mangia?! Sì, cucino, mangio e faccio esperimenti, fino ad ora ben riusciti che sottopongo alla mia cavia, il mio lui, assaggiatore ufficiale dei miei piatti, l’unica difficoltà sta nel non avere con me la reflex, questo perchè piatti, ciotole, tavole di legno non le ho con me quindi niente per il blog!
Non so se nelle prossime settimane riuscirò ad essere così presente e costante con le pubblicazioni, perchè se durante la settimana ci sarà l’università con i suoi esami e le sue lezioni, da metà ottobre nel fine settimana mi dedicherò al tirocinio, quindi il tempo per il blog credo diminuirà drasticamente. Sono comunque una persona determinata e cucinare rimane sempre la mia più grande passione, perciò non smetterò di farlo e la mia reflex non l’abbandonerò mai, quindi sicuramente non abbandonerò il blog! 🙂
Ho voglia di arancione, delle zucche, delle arance… Che dite, arriverà il vero autunno? 🙂
Questa ricetta l’avevo già proposta qui, in una versione primaverile, adesso ho giocato un pò con gli ingredienti ed ecco qui una deliziosa e soffice ciambella autunnale!
Ingredienti:
100 gr di ricotta
100 gr di zucchero di canna Demerara BRONSugar distribuito da D&C
4 uova
150 ml di olio di semi
50 ml di latte
250 gr di farina di farro
80 gr di fecola
2 manciate di uvetta
1 manciata di noci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
una bustina di lievito per dolci
Mescolare la ricotta con lo zucchero, amalgamare bene e aggiungere le uova, sbattere il composto e unire le spezie, il latte e l’olio; continuando a mescolare unire le farine e la frutta secca leggermente infarinata. Infine unire il lievito setacciato;cuocere in uno stampo imburrato e infarinato a 180°C per circa 40-45 minuti, controllare sempre la cottura e fare la prova stecchino.
1
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
L’aspetto di questa ciambella è divino, mi sembra anche di sentirne il profumo…in bocca al lupo per tutto, stai tranquilla riuscirai anche a sfornellare!
Claudia dice
che aspetto magnifico, mi piace tantissimo e amo la ricotta nel dolci lievitati!!! bellissima!!! sai che vieen benissimo, umoda e soffice come se ci fosse il burro, anche con solo tanta ricotta nell’impasto, meno farina e ninete olio o burro?! comunque favolosa, la devo provare!!!
Simo dice
ma quanto è bella, perfetta direi…oltre che buonissima!
Adoro questi dolci rusticoni, mi salvo la ricetta…posso?!
Buon lunedì!
Memole dice
Ma che bontà!!!
Federica dice
Stupenda questa rivisitazione autunnale della ciambella alla ricotta. La rusticità della farina di farro, la croccantezza delle noci, il profumo delle spezie…una fetta è una coccola per l’anima e non solo una delizia per il palato. Un bacione e in bocca al lupo per il nuovo anno universitario
P.S. amo la forma di quello stampo 🙂
Elisa dice
Ha un aspetto così soffice e invitante! Sei troppo brava Ile ^^
p.s. così, tanto per la cronaca, voglio quello stampo anche iooooo 😛
Ileana Pavone dice
@ Simo: salvala e provala, non ti deluderà 😀
Ileana Pavone dice
@ Elisa: Grazie carissima! Sì quello stampo è una meraviglia, devi averlo assolutamente tra le tue mani 😀 un bacione grande!
Ely dice
Carissima Ile.. un dolce che mi piace immensamente!! Davvero squisito e dai sapori che amo! Tranquilla stella.. l’università porta via tanto tempo e ne so qualcosa.. ma noi ti aspettiamo sempre con affetto! Un abbraccio e buon lunedì! 😀
La cucina di Esme dice
Un dolce favoloso sei riuscita perfettamente a rivisitarlo in chiave autunnale …che voglia di rubarti una fetta ora qui con il mio tè caldo sarebbe perfetto!
in bocca al lupo per gli esami e sopratutto per il tirocinio..fatti valere!
bacioni
Alice
SQUISITO dice
una ciambella deliziosa!
complimenti!
alla prossima!
Zonzo Lando dice
Assolutamente splendida e buonissima! Un vero figurone 🙂 Buona settimana cara e in bocca al lupo per la ripresa dell’uni!
AntonellaCioccomela dice
Delizioso e leggero, concordo sullo stampo che hai utilizzato.. è una meraviglia. Ciao!
Martina dice
Che bella questa ciambella Ile mia, la foto poi, la prima, mi piace da matti!=) Brava cara!
Per quanto riguarda gli impegni, ti capisco meglio di chiunque altro!=) Noi siamo qui, aspettiamo i tuoi post, ma con i tuoi ritmi, perchè, me lo ha insegnato proprio tu, il blog è quello che siamo noi, periodi più pieni e altri meno compresi. stai tranquilla, che qui ci veniamo sempre e comunque.
a presto bella, bacioni
M.
Valentina dice
ho scoperto questo we la farina di farro e mi ha incantata! e la tua torta deve essere uno spettacolo
Dani dice
Sofficissima! La ricotta negli impasti mi piace un sacco, devo preparare questa ciambella per la colazione! ^_^
Vale@Lattealcioccolato dice
Ha un aspetto meraviglioso 🙂
Patrizia dice
Un dolce semplice, morbido e sicuramente eccezionale!! Da mangiare a tutte le ore della giornata…Un bacione cara e buona settimana superimpegnata!!
Tantocaruccia dice
Sei molto brava a combinare insieme farine particolari, ricotta e ingredienti meno convenzionali.. questo dolce poi ha un aspetto così soffice e morbidoso:)
un bacione Ile, a presto:**
Marinella dice
No panic! Noi il tempo lo troviamo SEMPRE, salvo poi soffrire di crisi nervose e crolli emotivi, ma dicono che sia così per tutte e alla fin fine, tutti ci sopportano (Vili a parte). La tua ciambella è degna di un libro di Donna Hay, meravigliose le foto!
Serena dice
Solo per la forma merita un premio, hai uno stampo per dolci bellissimo! Quanto al gusto, dalle foto (sempre più belle), traspaiono morbidezza e friabilità…
Ileana Pavone dice
@ Marinella: dici che siamo tutte così nervose e paranoiche? 😀 Carissima tu sei troppo gentile, non mi avvicinerò mai alla perfezione di Donna Hay! un bacione mia cara!
Ileana Pavone dice
@ Serena: sì, quello stampo lo amo..e pensa che lo pagai pochissimo, comprato ad un semplice mercato 😀 Grazie cara, un bacione grande:*
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Tu non immagini quanto mi ispiri la tua ciambella! Bellissima! 🙂
Stefania dice
ciao Ile, bellissima ciambella, bellissime le foto!
brava 🙂
Elisa dice
Ciao, posso chiederti le dimensioni dello stampo?
Grazie mille
Elisa
Ileana Pavone dice
Ciao Elisa,
è uno stampo alto 12 cm circa, 23 cm di diametro 🙂