Non trovate che ci sia qualcosa di terapeutico nell’infornare biscotti? ๐ Con l’autunno ricomincia la produzione di questi piccoli attimi di dolcezza, la cucina profuma di spezie, frutta secca, cioccolato, di buono.
Preparare biscotti รจ rilassante per me, ha lo stesso effetto della preparazione di un risotto, piccoli gesti che si ripetono e placano ogni pensiero, la mente si rilassa pensando solo all’aroma di cannella, anice, nocciole..
Solitamente pensando ai biscotti viene immediatamente in mente il burro, sicuramente buono, ma รจ sempre meglio non abusarne..cosรฌ ho pensato a questi biscotti, che oltre ad essere senza burro..son anche senza uova ^^
Li ho preparati sabato scorso, quando la temperatura del mio corpo stava aumentando insieme al raffreddore e al mal di testa, dopo aver passeggiato un pรฒ con la mia amata cagnolina, sono rientrata a casa pensando di sconfiggere la quasi influenza autunnale e mi sono rinchiusa in cucina: farina integrale, zucchero di canna, stevia, ottimo cioccolato fondente, nocciole tostate..pochi ingredienti per creare dei biscotti meravigliosamente buoni e leggeri, perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata, quando si ha voglia di qualcosa di dolce..ma rimanendo leggeri ๐
Ho dimenticato un pรฒ di cannella, che ci stava a meraviglia..se decidete di farli aggiungetela, darร sicuramente un tocco in piรน!
..e oggi sono 21 anni ๐
Ingredienti:
200 gr di farina integrale biologica
100 gr di nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente al 70 %
70 gr di zucchero di canna Demerara BRONSugar distribuito da D&C
3 cucchiai di Misura Stevia distribuira da D&C
50 gr di olio di semi
100 ml di latte
Tostare le nocciole in una padella o in forno e tritarle finemente, nel frattempo tritare al coltello anche il cioccolato fondente. Mescolare in una ciotola la farina con le nocciole ed il cioccolato tritato, lo zucchero, la stevia e infine unire l’olio e il latte mescolando bene fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
A questo punto l’impasto sarร abbastanza compatto, formare delle palline della grandezza di una noce e disporle su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere a 180ยฐC per circa 20-25 minuti.
Ely dice
Auguri Ilee!!! Auguri di cuore!!! ๐ Che biscottini meravigliosi, profumatissimi e.. sì, terapeutici!! Una vera bontà.. ed hai ragione, sono aromi che riempiono non solo la cucina, ma anche il cuore di ‘buono’!! Un abbraccione forte forte! :))
Patrizia dice
21 anni cosa??? Ma sei così giovane? E tra l’ altro così brava a quest’ età!! Buon compleanno tesorina e mille di questi giorni felici e soprattutto continua a deliziarci con le tue dolcezze come questi biscottini stragolosi!! Adoro anche io fare i biscotti e questo tempo ispira proprio a ricominciare a mettere le mani in pasta!! Un baciotto e buona giornata!
Tantocaruccia dice
Intanto tantissimi auguri Ile! Ti sei ammalata anche tu? Dai con un biscottino passa tutto.. Ma sai che anche io trovo queste preparazioni terapeutiche? Il risotto poi è la cosa più antistress che ci possa essere:)
Un bacione e a presto:*
Elisa dice
Per me cucinare in generale è terapeutico: stare in cucina mi fa stare bene! ๐
I tuoi biscotti sono stupendi (così come le foto) ๐
E…TANTISSIMI AUGURI per il compleanno!!! ๐
Federica Simoni dice
golosi e irresistibili!!!
La cucina di Esme dice
Questi biscottini sono la coccola perfetta per la colazione di questo splendido giorno …buon compleanno!!!!!!!!!!
Alice
Dolci a gogo dice
Che delizia tesoro sono dei bocconcini deliziosi ne farei indigestione!!bacioni,Imma
Any dice
Tanti tanti auguri!
Mi prendo volentieri un biscotto!
Zonzo Lando dice
Ileeee ma tanti auguri!!! Sei giovanissima eppure sforni ricette una meglio dell’altra! E poi hai perfettamente ragione, infornare e sfornare biscotti potrebbe diventare una vera e propria terapia ehhehe Fa stare troppo bene! Ti mando un bacione e un abbraccio ๐
Simo dice
siiii…adoro biscottare! dammi tempo ancora qualche settimana e poi mi lancio…
ottimi questi tuoi!
Buona giornata
SQUISITO dice
un aspetto rustico per un gusto tutto da scoprire!
mi piacciono!
alla prossima!
giulia dice
da rifare al più presto! ottimi ๐
Memole dice
Buonissimi!!!
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte ragazze, grazie davvero di cuore ๐
Stefania Orlando dice
Di nuovo auguri anche qui ๐
E concordo, fare biscotti è di un rilassante…se poi sono anche così buoni, ben venga.
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, ntanto buon compleanno, ha ragione Patrizia, così giovane e così brava.
Dovrò iniziare a fare anch’io qualche dolce “senza-senza”, questi biscottino con le adorate nocciole sono perfetti.
Ancora tanti auguri ๐
Martina dice
Oh Ile! Buon compleanno! Che bello, facciamo festa oggi?! direi che è di dovere=) Poi con questi biscotti… Ile, posso dirlo, sì:sei una grande! Ora ti dico il perchè: ho due amiche, che adorano la cucina, come me, ma una è intollerante al latte, l’altra alle uova. Ed è sempre un bel problema preparare un dolcino per entrambe, perchè se riesco a togliere le uova ci sono latticini, e viceversa. E tu cara mia, sei venuta in mio soccorso perchè finalmente ho trovato dei biscotti senza entrambe le cose! =) grazie, Ile, li farò sicuramente, poi farò sapere. =)
ps. sai che mi sto convertendo (pian piano) ai dolci senza grassi, diciamo che non diventerò mai geniale come te, ma ci sto provando e prossimamente vedrai da me il risultato=)
Scusami per il commento/poema, sai come sono, un fiume di parole e pensieri =P.
Ancora grazie, e tantissimi auguri=)
un bacio grande bella,
M.
Ileana Pavone dice
Mia carissima Marti , ti ringrazio per essere sempre così buona con me ๐ questi però non sono senza lattosio..il latte c’è, ma puoi utilizzare tranquillamente quello di soia!!
però qualche settimana fa ho pubblicato un cake perfetto per le tue amiche, con ribes e lamponi!
un bacione mia cara:-*:-*
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Che carini i tuoi biscottini, perfetti anche come snack da soli!!!
Lorena dice
ho visto su facebook che compi gli anni…ma preferisco di gran lunga farteli qui…e rifarmi anche gli occhi con le tue ricette ๐
Un bacione e tanti auguri di buon compleanno!!!!!
Valentina dice
si il profumo che esce dal fonro coi biscotti mi incanta come questi biscotti che hanno troppi ingredienti golosi!
Bea dice
Augurissimi!!! E che buoni i tuoi biscotti!!!
a presto bea
Bianca Neve dice
Vorrei tanto assaggiarli!
Loredana dice
Augurissimi!!!
Questi biscottini così sgranocchiosi e “senza” non fanno rimpiangere quelli “con”.
baci
loredana
F. dice
Sublimiii! E tantissimi auguroni! Un bacio, Fede
Anonymous dice
mamma pio ti manda un bacino….. AUGURI
Serena dice
Ma Ile, auguri!!! Scusa per il ritardo, ma perché FB non mi avverte più dei compleanni???
Che buoni questi biscotti, io in questi giorni sono in fase coccole, mangerei solo roba dolce: li farò sicuramente, anche se sono privi del mio amato burro!
Ileana Pavone dice
@ Serena: ma grazie Sere! Sì questi biscotti ti piacerebbero, sono senza burro è vero.. ma cioccolato e nocciole.. golosiii! io però li ho fatti in fretta e non li ho aromatizzati, ma delle spezie ci stanno benissimo! Comunque dai prossimamente farò qualcosa di burroso anche io ๐
un bacione cara e grazie ancora <3
Ileana Pavone dice
@ mammapio: un bacione anche a te :):)
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte per gli auguri, siete state davvero dolcissime!
bollibollipentolino dice
21 anni! Sei così giovane e sforni queste prelibatezze! Sei proprio bravissima!! Tanti tanti auguri di buon compleanno con un giorno di ritardo ๐ rimettiti presto!
baci!
Laura
Masha. dice
Seguo il tuo blog da qualche mese per email, complimenti per la grafica e per il lavoro quotidiano! ๐ E tanti tanti auguri!
Ileana Pavone dice
@ Masha: Ciao! Innanzitutto benvenuta ๐ Grazie per i complimenti e passa di qui tutte le volte che vuoi, per me è un vero piacere ๐
A presto!
Carlotta Ercolini dice
mi ero persa questo post!!! auguri in ritardo!! ottima ricetta! adoro l’accostamento di nocciole e cioccolato fondente!! baci
Stefania dice
ciao Ileana, finalmente passo da te! Tanti auguri, sei davvero giovane, ti invidio…
complimenti per i biscotti, belli e sani; la stevia non l’ho ancora provata. ๐
BaciDiBurro dice
Ciao! Sono capitata qui per caso e ho visti questi biscottini spettacolari… ho letto la ricetta ed ero già in cucina che pastrocchiavo ๐
Ho solamente sostituito le mandorle alle nocciole, per cause di forza maggiore (nemmeno una nocciola in casa), ed ho aggiunto dei fiocchi d’avena… sono venuti fuori dei biscottini meravigliosi!
Penso di pubblicare la ricetta sul mio blog, ovviamente citando la fonte. Se ti dovesse dar fastidio, non esitare a dirmelo.
E complimenti per il blog in generale, hai delle ricette fantastiche e soprattutto sane. Ciao!
Ileana Pavone dice
@ baci di burro: Sono felicissima che ti siano piaciuti e sono felice se li pubblicherai ๐ ti ringrazio anche per la citazione che farai ๐
I fiocchi ‘d’avena ci staranno sicuramente benissimo, hai fatto bene!
a presto!