Lunedì, eccoci al primo lunedì di questo nuovo autunno! Un autunno che ha portato i primi raffreddori, sbalzi di temperatura e pochissimo tempo passato in cucina. Spero che arrivi il vero autunno, quello dai colori caldi e dalle temperature miti, ma tendenti al freddo.. oggi fa decisamente troppo caldo per i miei gusti, ma son sicura che arriverà la mia temperatura ideale!
Passiamo alla ricetta.. un piatto semplice, la pasta al forno, quella che tutti, o quasi, amano, quel piatto che profuma di casa.. in una versione diversa dalla classica!
Innanzitutto si parte dalla pasta integrale, contiene più fibre ed ha più sapore, io la adoro.. condita con salmone e porri, una coppia perfetta..e per finire.. la besciamella senza lattosio!
A me è piaciuta tantissimo questa pasta, spero piacerà anche a voi!
Buon inizio settimana 🙂
Ingredienti:
400 gr di pasta integrale
2 porri
due tranci di salmone ( circa 400 gr )
1 dose di besciamella senza lattosio
Parmigiano grattugiato q.b.
Salsa di soia
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lasciar stufare dolcemente i porri con due cucchiai d’olio e l’acqua, infine salare e pepare. Cuocere la pasta al dente in acqua bollente salata e una volta cotta tenerla da parte, aggiungendo un filo d’olio affinchè non si attacchi.
Pulire il salmone togliendo la pelle e le lische, tagliarlo a cubotti e saltarlo un minuto in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, sfumare con la salsa di soia e spegnere.
A questo punto mescolare la pasta con i porri stufati, il salmone alla salsa di soia, la besciamella e una manciata di parmigiano grattugiato. Disporre il composto di pasta in una teglia ricoperta di carta forno e completare con una spolverata di parmigiano.
Ile.. se mi piace?! E’ di una delicatezza unica e di un gusto davvero raffinato! Troppo buona la pasta integrale.. è quella che mangio più spesso: si riesce a sentirne la consistenza, il sapore rustico.. una vera bontà questo piatto!
Qui il tempo è veramente brutto.. nebbia, pioggia, temporale e freddo! 🙁 Una tristezza.. un bacione!
Adoro il salmone, e poi con i porri ci ho sempre fatto la parmigiana!
Ma con questa meravigliosa pasta messi insieme c’è proprio da leccarsi i baffi!!!
con questa ricetta hai creato, a mio modo, un’abbianamento di sapori perfetto!
Copio!!!
alla prossima!
Qui oggi è estate, un caldo assurdo e io già con i vestiti autunnali addosso…vabbè pazienza!
Questa pasta al forno mi ispira moltissimo, i porri sono in cima alla lista dei vegetali preferiti, anzi mi è venuta voglia di utilizzarli di nuovo.
La pasta integrale la uso poco , ma sono sicura che aggiunge un tocco particolare a questo piatto bellissimo!
ciao loredana
Deliziosa! 🙂 Adoro la pasta integrale e la tua sembra stata condita alla perfezione 😉
Buon inizio settimana
Noemi
Mamma che bontà, questa pasta è da fare assolutamente, mi piace molto anche la ricetta della besciamella!
Qui, fino a poco fa c’era un grigiore triste, è uscito un timido sole ma l’umidità è insopportabile, mi consolerei con un piatto di pasta al forno, sempre graditissima. Buona settimana 🙂
Bè una versione di pasta al forno light.. cosa si può volere di più? Potrei davvero scopiazzarla, poi il salmone è un pesce così buono!
Arriverà l’autunno non temere, e porterà temperature fresche:)
A presto:**
mmm… che delizia!!! il salmone è il mio pesce preferito, adoro i porri ed è da una vita che voglio fare la pasta al forno, questa ricetta la devo assolutamente copiare! ottima idea, bravissima!
Ciao bella! Allora, premetto che la pasta al forno, non so come mai, non è mai rientrata nei miei piatti preferiti, ma che dia la sensazione di casa quello sì, è vero. la tua versione però cara mia mi piace da pazzi, adoro la pasta integrale, il salmone, i porri… e la salsa di soia. prelibato, ecco cosa mi viene in mente guardandolo. Le tue idee sono sempre fantastiche Ile, brava!
un abbraccio, buon inizio di settimana cara=)
M.
Hai ragione tesoro, fa troppo caldo per farci coccolare dal tepore dell’ autunno ma questo piatto è di per sé una gustosissima coccola!!! Bacioni,Imma
Ma che bella pasta. Con il tocco orientale della salsa di soya deve essere speciale!
Mi piace moltissimo!
un aspetto cremosissimo!!!
Mmm, si, si! Condivido! Anche a me piace moltissimo la pasta integrale, ormai la mangio più spesso della pasta ‘intera’. La faccio spesso con broccoli e salmone, ma la tua ricetta mi suggerisce di ripassarla in forno, cosa a cui non avevo ancora pensato. Molto invitanti le tue foto, come sempre.
Un abbraccio e a presto.
Mari
Al forno tutto prende più gusto. Davvero invitante la tua pasta e se è anche leggera è un gran bel doppio colpo 🙂 Quella integrale poi la preferisco, molto più saporita. Un bacio, buona settimana
Complimenti, è proprio una bella ricetta!
Anch’io mi sono beccata un bel raffreddore con tanto di mal di gola e tosse. Manco fossimo in inverno! Sembra incredibile ammalarsi con queste temperature così calde!!
E anche per me pochissimo tempo passato in cucina, questo strascico di estate non potevo proprio passarlo ai fornelli… 🙂
La pasta gratinata in forno la trovo buonissima. Ne mangio sempre il doppio quando la preparo in questo modo, è irresistibile!
Spettacolo questa pasta!!!!
Questa pasta è assolutamente da provare, complimenti il tuo blog è molto creativo!
Mi farebbe molto piacere se mi passasi a trovare, http://rossocipolla.blogspot.it/, grazie!
mi piace!!! sai che salmone e posso sono sue dei miei prodotti preferiti??? insomma, tra il liquore e questi sei sempre la mia tentazione!! :* ti voglio bene mia cara!
Favolosa, un tripudio di sapori e leggerezza. In più è molto sana, bravissima! Bacioni e buona giornata!
Ecco, è l’ora di merenda e mi hai fatto venire fame di pasta al forno, ti pare?
Qui invece quasi sembra inverno, ieri uno stratempo ma a me non dispiace sai? Buonissima questa pasta io poi adoro i porri e l’aspetto è davvero autunnale! Un bacione
Complimenti per la ricetta gustosa e per le belle foto… il tutto molto invitante!! A presto, Sonia 🙂