Mi sono fermata per un pò, ho cucinato poco, ho dormito di più e ho fatto poco altro se non studiare, leggere e scattare fotografie. Adesso però sono tornata carica e con la voglia di tornare a sperimentare in cucina!
A proposito di esperimenti, oggi vi propongo un cake un pò diverso, è senza uova e senza latte vaccino, oltre che senza burro. Faccio spesso i biscotti senza uova, sono rustici, saporiti e molto sani, ma non avevo mai provato una torta senza uova, nonostante fosse tra la lista delle cose da provare da troppo tempo.
Così, quando pochi giorni fa ho ripreso in mano il meraviglioso libro di Marco Bianchi ho capito subito che dovevo approfittare degli ultimi frutti rossi della stagione per provare questo cake.
E’ stata una scelta ottima. Questo cake è buonissimo, ha una consistenza meno soffice dei cake tradizionali, un pò più umido, ma assolutamente buono, perfetto per iniziare la giornata in dolcezza e senza appesantirsi troppo!
Ci tengo a variare sempre l’alimentazione, nonostante ami profondamente frutta a verdura e ne vado ghiotta fin da piccola, adoro anche la carne, credo che semplicemente basti mangiarla con moderazione, variando sempre la dieta, mangiando legumi, bevendo anche bevande senza lattosio e seguire il ritmo naturale delle stagione, con frutta e verdura freschissime.
Utilizzare sempre prodotti di ottima qualità, meglio se biologici…e provare, sperimentare, amare chi è accanto attraverso il cibo, cucinando piatti mai banali..e reinventarsi sempre in cucina, questa è la mia filosofia di vita.
Felice settimana a tutti.
Ricetta tratta da ” Le ricette dei magnifici 20 ” – Marco Bianchi
Ingredienti:
200 gr di farina 0
100 gr di fiocchi d’avena biologici Sarchio
150 gr di zucchero di canna biologico Sarchio
200 ml di latte di soia
150 gr di ribes rossi
50 gr di lamponi
60 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale ( fior di sale Gemma di Mare )
1/2 bustina di lievito ( una intera )
Preriscaldare il forno a 180°C.
Versare la farina una terrina e unire lo zucchero. aggiungere poco alla volta, mescolando, il latte di soia e l’olio; adesso aggiungere i fiocchi d’avena, le bacche del ribes, i lamponi, la cannella e il fior di sale. Amalgamare delicatamente ed aggiungere il lievito setacciato. Versare in uno stampo da plum cake e cuocere per circa 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest: Dolcemente privi di.. nella sezione dolci senza latte
2
Stefania Orlando dice
Ha un aspetto molto invitante!
E poi si sa, le ricette “senza” mi ispirano un mondo 🙂
Valentina dice
che favola…con tutti questi fruttini che io adoro!
francy dice
che buono deve essere!!!bacio
Zonzo Lando dice
Ile ma è buonissimo oltre che molto utile per chi soffre di intolleranze… sento il profumino da qui!!! 🙂 Bacioni e buona settimana!
Fuat Gencal dice
Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
Saygılar..
sabina dice
mi trovo sempre d’accordo su tutto con te, mi piace molto mario Bianchi e concordo sulla tua filosofia di vita
Questo cake mi piace moltissimo, sa proprio di buono seppur sia senza uova e senza burro.
un bacione
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
L’aspetto è davvero intrigante, voglio sperimentarlo anch’io!!!!
Ely dice
E’ un dolce sano e buonissimo e non posso che essere d’accordo anche io: amo questo genere di cucina. Sana, rustica e saporita. Una delizia! 🙂 Baci e buon lunedì!
SQUISITO dice
Da provare…copio!
Buona giornata cara!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
E’ bellissimo Ileana e proprio non sembra che non ci siano le uova! 🙂
Un bacione!
Memole dice
Una vera bontà!!!
pips dice
Cosa potrei scriverti per ringraziarti? Questo dolce lo provo, e lo prometto qui. Cerco sempre una ricetta basic di torta vegana ma sono sempre un po’ titubante per il pensiero di servirla. Con questa farò un figurone, e sono certa che è come piace a me! Grazie <3
Kittys Kitchen dice
Questo cake è bellissimo, sono d’accordo su quello che scrivi del fatto di variare l’alimentazione. Anche io come te non sono vegetariana, ma mi piace consumare e acquistare carne di buona qualità solo saltuariamente… Poi per legumi e cereali cerco sempre di consumarne molti. Questo cake con il latte di soia mi piace un sacco
Loredana dice
Bentornata ^_^
Ricetta golosa, nonostante senza burro, senza uova e senza latte, la assaggeri subito.
ps la tua ricetta è perfetta per questo contest…ti lascio il link
http://amiciallergici.blogspot.it/2012/09/ciao-tutti-oggi-do-il-via-al-mio-primo.html?showComment=1346825285437
ciao loredana
Ileana Pavone dice
@ Loredana: grazie mille cara, ho deciso di partecipare al contest! grazie di avermelo segnalato, sei sempre gentilissima!
Ileana Pavone dice
@pips: grazie a te cara!
Arianna dice
Troppo buono questo cake senza…….
Lara Bianchini dice
Favolosa, foto splendide e ad alta tollerabilità, eccellente!
Cristina dice
che bello questo cake! quasi quasi ci faccio un pensierino… 😉
Dani dice
E’ una meraviglia meravigliosa!!!! Voglio farla!!! Ma soprattutto MANGIARLA *_*
Tantocaruccia dice
Ciao Ile! I dolci con qualcosa di rosso sono sempre scenografici, oltre al fatto che i frutti rossi sono super! Mi ispira tanto il tuo cake e mi piace da morire che ci siano i fiocchi d’avena e il latte di soia (che io consumo in gran quantità)
Ti bacio e a presto cara!
Federica dice
Sarà anche un cake senza-senza-senza ma è sicuramente ricco-ricco-ricco di gusto e golosità. bello rustico come piace a me 🙂 Un bacio, buona settimana
Dolci a gogo dice
Un cake davvero originale goloso sano eleggerissimo, mi piace moltissimo è davvero goloso e perfetto per tutti!!bacioni,imma
bollibollipentolino dice
Davvero delizioso! da provare al più presto! Secondo te è possibile sostituire il latte si soya con il latte di riso? un bacio! 🙂
Laura
Michela dice
davvero invitante questa torta! sana e naturale, proprio un’ottima idea!
Vanessa Guidolin dice
carissima!! blog davvero fantastico e ricette tutte super originali!!
Ho usato proprio questa come “consiglio del giorno” sul mio ultimo post, ovviamente linkandoti!
Spero ti faccia piacere!!
5 DAYS 5 TRENDS!!
Ileana Pavone dice
@ Laura: Magari prova a sostituirne una parte.. il latte di soia credo sia più nutriente e magari lega meglio in un composto senza uova, ma non ho mai provato solo con il latte di riso. ho notato che però tutti i dolci di Marco Bianchi, senza uova, sono con il latte di soia tranne alcuni con il succo di mela, quindi alla fine secondo me potresti anche provare! Se lo provi fammi sapere cara 🙂
Ileana Pavone dice
@ Vanessa: ti ringrazio per aver consigliato la mia ricetta e soprattutto per la correttezza nell’avermelo comunicato e per avermi linkato! Grazie 🙂
A presto!