Adoro i fichi. Non semplicemente per il loro gusto zuccherino ( che ovviamente è meraviglioso ), ma li adoro per tutto quello che c’è dietro.
Le camminate insieme a mia cugina per cercare i nostri soliti alberi abbandonati, riempire il cestino tra una chiacchiera e l’altra e mangiare fichi davanti ad una pesaggio stradordinario.
Che poi l’ho scritto tante volte, ma è sempre bello parlarne. Sono piccole tradizioni a cui sono legata, camminare sulla terra, accompagnate dai cani e tornare a casa sempre con tanta frutta, sorridendo.
I fichi che vedrete nelle mie foto sono piccoli piccoli, proprio perchè provenienti da alberi ormai abbandonati, ma il loro gusto è ottimo.. i miei sono finiti un pò in una ciambella molto rustica, modificando la ricetta di famiglia del ciambellone. Ha un gusto autunnale, perfetta per chi come me aspetta con ansia questa stagione dai colori caldi..
Le ricette con i fichi non finiscono qui però.. vi aspetto lunedì per una confettura non proprio classica!
Buon fine settimana a tutti!
Ingredienti:
3 uova
250 gr di zucchero di canna Muscovado Bronsugar distribuito da D&C
100 gr di farina 00
210 gr di farina di farro
50 gr di nocciole
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
scorza di un limone
Una bustina di lievito
fichi q.b.
Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, la scorza del limone, le farine e le nocciole tritate finemente alternandole al latte ed infine unire il lievito setacciato.
Distribuire l’impasto in una teglia da ciambella imburrata ed infarinata, aggiungere i fichi tagliati a fettine sulla superficie dell’impasto e lasciar cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti.
Note:
– il colore della mia cimabella è dovuto sia alla farina di farro che allo zucchero muscovado, ovviamente se utilizzate uno zucchero di canna più chiaro l’effetto sarà diverso.
Elisa dice
Che bontà questa ciambella!!! 🙂 Anche a me piacciono molto i fichi e l’altro ieri ho fatto un barattolino di confettura che poi ieri ho usato in un dolce…prossimamente pubblicherò tutto 😀
Un bacione e buon weekend!
sabina dice
oddio parlare d’autunno oggi mi viene da piangere perchè qui sta diluviando e fa anche freddo, ho troppa nostalgia delle giornate calde
comunque anche a me piace l’autunno per i suoi colori, per fare lunghe passeggiate con i cani, per raccogliere la frutta
è inutile la frutta raccolta da noi ci da gioia pura e tanta soddisfazione
appena sono entrata nel tuo post ho notato subito la bellezza delle tue foto, hanno una luce bellissima e queste ciambellone rustiche mi piacciono da morire
un bacione
Federica dice
Ogni volta che arriva la stagione dei fichi, ripenso con nostalgia alla mia infanzia e agli alberi del nonno. Quanto mi mancano! La tua ciambella dev’essere paradisiaca con lo zucchero muscovado, lo adoro. Un bacione, buon we
valentina dice
Io non amo l’autunno perché apre le porte all’inverno….troppo freddo e poca voglia di fare….però al tua ricetta mi piace molto e anch’io come te adoro i fichi anche se purtroppo non vado a raccoglierli di persona…
Sai cosa adoro dell’autunno? La cucina…a presto!
Loredana dice
Sono i fichi che preferisco, dolcissimi e della isura giusta per entrare direttamente in bocca!! 😉
ciao loredana
Antonella dice
Questa la devo proprio rifare! Mio marito adora i fichi e io non so mai come utilizzarli in un dolce, tranne la solita crostata. Grazie di questa buona idea.
Zonzo Lando dice
Amo i fichi, verdi, neri, dolci da sé e nei dolci. Il tuo ciambellone è una meraviglia e non oso immaginare la bontà… o meglio.. non devo ehehheheh Bacioni!
Simo dice
Una ciambella davvero deliziosa e che dirti….le foto parlano da sole!!!!!!!!!!
Che voglia di assaggiarne una fetta… 😉
Federica Simoni dice
bellissima e golosa questa ciambella!!baci!
Tina/Dulcis in fundo dice
molto buona,complimenti anche per il nuovo look,molto carino…un abbraccio ^_^
Martina dice
Eccoci, cara mia! Oddio quanto mi piace questa ciambella, sarà che adoro i fichi, dappertutto, ma questo dolce, devo proprio provarlo=)Mi piace l’uso della farina di farro, le nocciole, un ciambellone bello rustico e genuino! Non vedo l’ora di vedere la confettura di lunedì=)foto bellissime, il nuovo stile ci piace!
ps. non sai cosa darei per venire anch’io con voi a raccogliere questi fichi, sono bellissimi, magari prima o poi lo farò anch’io!! spero=)
baci bella, buon we
M.
Ely dice
Qui è autunno mia cara, pioggia e vento hanno fatto arrivare 12 gradi fuori :-((((, splendida questa ciambella, adoro i fichi e ancora di più nei dolci! Un bacione
Dolci a gogo dice
Adoro i fichi e questa ciambella è un esplosione di golosità pura!!! Bacioni,Imma
Cinzia dice
la ricetta è proprio adatta ad oggi, se penso che solo 8 giorni fa c’era un’arai che pareva acceso il phon, accipicchiolo!
e anche qui sta diluviado..
Non ricordo se ti ho già complimentato il nuovo look del tuo blog: molto bello, brava!
Tantocaruccia dice
I fichi spesso più piccini sono e più sono dolci:) spesso sono proprio quello che evocano che fa apprezzare più o meno un frutto, le tue belle passeggiate per esempio! Aspetto la confettura e intanto dico che questa torta è super! E molto di stagione (come sempre!)
Baci:**
Ileana Pavone dice
@ Cinzia: Grazie cara per i complimenti! sei sempre gentilissima 🙂
Ileana Pavone dice
@ Tantocaruccia: Clo hai perfettamente ragione 🙂 e grazie di apprezzare la mia cucina di stagione 😀
Ilaria dice
Hanno portato anche a noi stamani un cestino di fichi. Non ho ancora deciso come usarli, ma la tua ciambella potrebbe essere un’idea davvero molto interessante…
Arianna dice
Che buona la ciambella!!!! E che belle foto, molto invitanti quei fichi!!!!!
lea dice
Che bontà, peccato non poterne prendere una fetta…complimenti!
Raffaella dice
Ile, vedendo questo ciambellone così rustico e tutti quei piccoli fichi bianchi mi è venuta una gran voglia di andare anch’io per terreni incolti insieme a te e tua cugina! :°)
Sono stata nell’avellinese una settimana fa, e che tristezza vedere spappolati sui marciapiedi tanti fichi neri grandi e polposi! Troppo acerbi quelli ancora sugli alberi, e troppo poco il tempo a mia disposizione per acquistarne al mercato rionale la mattina prima della partenza. Anche le nocciole in quella zona trapuntavano ogni angolo di campagna, ma c’erano recinti ovunque e mi sono dovuta accontentare di una buona manciata di frutti rubata dai muretti!
Mi consolo contemplando il tuo meraviglioso lavoro!
Un abbraccio e… sì, tanta voglia di autunno anche per me! :*