C’è odore di fichi nell’aria, voglia di continuare a riempire la dispensa di barattolini dolci e salati, di un temporale che porti via quest’afa, voglia di settembre e di jeans lunghi, di riprendere in mano la vita, con l’università, gli esami, le lezioni, voglia di passare intere giornate in cucina e regalare dolci, essere determinata e portare avanti i mille progetti, costruire, giorno dopo giorno, esame dopo esame, costruire, ancora, fino a quando i sogni saranno lì’, nel mondo reale.
Per la prima volta questi giorni di metà agosto, solitamente non amati da me, sono stati meravigliosi..e pensando ai giorni appena trascorsi e alle bellissime emozioni torno a cucinare, scrivere e a condividere i pasticci della cucina!
Oggi pollo e peperoni, abbinamento classico, assolutamente fantastico. Un semplice rotolo di pasta sfoglia con pollo grigliato, peperoni già cotti e privati da tutte quelle parti un pò fastidiose, come semini e filamenti interni..e per completare, ma è facoltativa, un pò di cipolla rossa di Tropea e paprika piccante!
Che ne dite, non è perfetto per una giornata in montagna? 🙂
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
2 fettine di petto di pollo
qualche anello di cipolla rossa di Tropea
sale, pepe
pangrattato q.b.
paprika piccante
Cuocere i peperoni in forno, poi spelllarli e privarli dei semi e dei filamenti interni. Grigliare il pollo e tagliarlo a listarelle insieme ai peperoni ( lasciando da parte le due metà ), aggiungete la cipolla a piacere, il sale, pepe e paprika.
Ricoprire la sfoglia con u pò di pangrattato e distribuirvi il pollo e i peperoni conditi, chiudere la sfoglia e infornare a 200°C per circa 20 minuti o finchè è ben dorata e gonfia.
Ovviamente i peperoni avanzati potete utilizzarli come volete, magari per delle bruschette ^^
0
Nel cuore dei sapori dice
io è un periodo che ho perso la determinazione nel fare le cose..anche lo studio mi tira poco, spero passi in fretta o.O complimenti per questo gustoso rotolo sfogliato!
flavia priolo dice
Ma questo rotolo è un capolavoro!!!!Complimenti…copio la ricetta
Ely dice
Nooo che splendore! 😀 Che bontàààà con pollo e peperoni!! …e vorrei avere anche io quella voglia di ‘ricominciare’… che purtroppo non ho da troppo tempo. L’autunno si porta via persino il sole, l’unica cosa che mi regala calore. Un abbraccio e bravissima!
Kiara dice
Ciao cara! Era da un po’ che non passavo da te e che piacevole sorpresa! La grafica del tuo blog è bellissima!!!! Complimenti all’autrice!!! O all’autore… stupendo anche questo rotolo e le foto! Complimenti ancora! Un bacione!
Tiziana dice
Mi hai dato un’idea fantastico per usare la pasta sfoglia che ho in frigo!!! Domani lo faccio, mi ispira tantissimo!!! Vorrei avere qualche giorni di ferie in più, ma allo stesso tempo anch’io vorrei che fosse già settembre….ma manca poco ormai!
Bianca Neve dice
E’ fantastico! Buonissimo!
Non vedo l’ora di farlo!
v@le dice
Bellissimo il tuo strudel salato Yle!!! anche il tuo nuovo vestitino del blog!!!!! ottima rinnovazione… buon fine agostoooooooooooooooo
Tantocaruccia dice
Ile! Penso sia normale a metà estate avere voglia di freddo.. o almeno a me succede sempre così.. e questo periodo è particolare perchè le vacanze stanno finendo per quanto mi riguarda ho un rapporto amore/odio con questi giorni!
Ma tu sei positiva ed è bellissimo:) un bel rotolino di sfoglia come questo mi sa proprio da pic nic o da colazione sull’erba e mi riporta alla mente la campagna.. che meraviglia!
A proposito.. ma da te ci sono i fichi? da me quest’anno è una tragedia, non si trovano da nessuna parte:(
Baci a presto:**
Ileana Pavone dice
@ Tantocaruccia: Clo io ho voglia di freddo praticamente sempre, diciamo che potrei fare a meno dell’estate…nonostante sia stata una bella estate, ho davvero bisogno di tornare al mio clima ideale 😀
Per i fichi, sugli alberi li vedo, anche se devo ancora fare un giretto attorno ai miei alberi abbandonati preferiti, ti farò sapere nei prossimi giorni 😀
Ileana Pavone dice
@ Kiara: Grazie Kiara! è u piacere rileggerti qui 🙂 e l’opera di questa meraviglia è dell’autrice.. Benedetta Marchi 🙂
A presto cara!
Ileana Pavone dice
@ Tiziana: Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto 🙂
a presto!
Martina dice
Ciao cara, wow, che bellino ‘sto rotolo.. e buono! Quante belle cose hai detto, anche se io invece mi godo quest’estate al meglio, e spero tanto che settembre arrivi con tanta calma ( immagino capirai il perchè=) hihi)!
un bacio bella, buon we
M.
Loredana dice
Ciao Ileana, ma che bello il nuovo vestitino del tuo blog, mi piace moltissimo!
Complimenti anche per questo rotolo che mi sembra perfetto per un bel picnic!
Speriamo arrivi il fresco, ma godiamoci ancora l’estate ^_^
ciao loredana
Zonzo Lando dice
Ile ogni volta che visito il tuo blog mi piace sempre di più e la nuova veste (te l’ho già detto) mi piace un sacco. Buonissimo poi questo rotolo, hai ragione: peperoni e pollo stanno benissimo insieme! Mi fa una gola questo rotolo!! Bacioni cara e a presto!
coccoecannella dice
Ha un aspetto davvero invintante!! poi ripieno di pollo e peperoni :-)!!
Buona giornata :-)!
Elisa
Ilaria dice
Io avvolgerei tutto nella pasta sfoglia! Mi piace la sua consistenza e poi il fatto che si possa usare sia con il dolce che con il salato la rende super adattabile a qualsiasi piatto.
Non l’ho mai provato con il pollo, ma viste le premesse questo rotolo sfogliato deve essere davvero molto buono.
Buon fine settimana.
Zonzo Lando dice
Ciao carissima, passo di nuovo a trovarti per dirti che c’è un premio da me che ti aspetta! Bacioni
Margò - mammachemousse dice
Ciao cara Ileana!! Che splendore il tuo blog, e dico lo stesso di questo rotolo…fa venire una fame…mamma mia!
E hai riassunto in pieno anche il mio stato d’animo, da quando sono piccola dopo ferragosto inizio a smaniare per riprendere le consuete attività invernali…anche se dopo 4 anni l’università inizia a pesare… Anche tu studi a Chieti? Un abbraccione
sabina dice
che bello questo rotolo, io lo chiamerei strudel, ha dei colori stupendi.
Anche io ho una gran voglia di tornare alla vita di tutti i giorni, ho voglia di fare tante cose che con il caldo non puoi fare,i jeans lunghi però non mi mancano, amo troppo stare con le gambe nude e i piedi nudi, per me è sempre un trauma riiniziare a mettersi le scarpe
un bacione
Ileana Pavone dice
@ Margò: Grazie di essere passata, mi fa piacere che ti piaccia qui!
Io studio a L’Aquila, sto per iniziaire il terzo anno 🙂
Buona domenica,a presto ^^
Ileana Pavone dice
@ Zonzolando: Grazie carissima!
Manuela e Silvia dice
Ciao, un piatto unico che è una vera bontà! l’accostamento dei morbidi peperoni con la croccante sfoglia è sempre perfetto, se poi aggiungi anche il pollo…bè, ci inviti a cena?
baci baci
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Golosissimo!!! 🙂
Un abbraccio Ileana!