Non so se ci sia ancora qualcuno alla ricerca di ricette in questi giorni, quasi tutti sono in ferie, mentre a casa mia si continua ad avere il forno acceso! Ultimamente non so mai come cucinare i primi piatti, non quelli per me, ma quelli per la famiglia. Io mangerei continuamente insalate di cereali o pasta con frutta e verdura, ma non tutti in casa apprezzerebbero.. perciò cerco di inventarmi ogni giorno qualcosa di nuovo che possa piacere a tutti.
Così è nato questo tortino, che non è una frittata, ma proprio un tortino di pasta. Le uova ci sono, sì, ma ciò che lega il composto maggiormente è la ricotta, ingrediente sempre presente nella mia cucina, dall’antipasto al dolce..e tutte le verdurine provenienti dall’orticello.
E’ un piatto dai sapori mediterranei che si presta ad essere arricchito e modificato seguendo i propri gusti personali, si potrebbero aggiungere olive, capperi, alici, altri formaggi.. io vi propongo una versione piuttosto veloce in quanto a parte la cottura della pasta, ho messo tutto a crudo, in questo modo le verdure mantengono la propria freschezza, si lascia tutto in forno e il pranzo è pronto!
Io l’ho servito freddo e vi assicuro che è perfetto anche così, sicuramente tiepido sarà ottimo lo stesso!
Ingredienti per 6-8 persone:
500 gr di cordoni di frate la Mugnaia
250 gr di ricotta
1 zucchina grande
una decina di datterini
1-2 peperoni tipo friggitelli
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
abbondante basilico e origano fresco
parmigiano, burro e pangrattato
sale e pepe
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e lasciarla leggermente al dente; farla raffreddare un pò e mescolarla con la ricotta, la zucchina grattugiata,il peperone e i pomodorini tagliati a pezzi, le uova e il parmigiano, salare e pepare.
Imburrare una pirofila e ricoprire con un pò di pangrattato, aggiungere il composto di pasta e completare con un pò di parmigiano e pangrattato per facilitare la gratinatura.
Cuocere a 180-200 °C per circa 20-30 minuti o finchè è ben gratinato.
Zonzo Lando dice
Ile in casa tua si possono ritenere veramente fortunati. Sei bravissima e cerchi pure di accontentare tutti con questo caldo.. davvero lodevole 🙂 Il tuo tortino è una meraviglia e credo che freddo sia buonissimo. Un caro bacione!
Ileana Pavone dice
Grazie! Sei sempre gentilissima e carinissima con me! Cerco di fare quel che posso, accontento i gusti di tutti e cerco sempre ricette alternative perchè altrimenti mi annoio 🙂
A presto cara :*
Memole dice
Buonissimo!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Adoro il tuo tortino di pasta! E’ golosissimo! 🙂
Ileana Pavone dice
Grazie carissima! E’ semplice e allo stesso tempo goloso 🙂
elly dice
Anche io adoro cucinare con la ricotta, le verdurine fresche… e questo piatto è talmente invitante che mi piacerebbe prenderne al volo una porzioncina!!!
Arianna dice
Una ricetta strepitosa!!!!!
Martina dice
Cara Ile, è proprio vero, sono tutti in vacanza adesso… ma noi ci siamo sempre, comunque! Questo tortino mi ispira molto, e non l’ho mai visto in giro, ma sembra buono buono.=)
Un bacio cara,
a presto
M.
Ileana Pavone dice
E’ buono buono 🙂
A presto cara!
Pola M dice
Buono! Perfetto per un pranzo estivo! Devo provare!
The miss tools dice
Per me le vacanze sono finite 🙁 …e cosi’ eccomi qui a gironzolare…..molto buono questo tortino, complimenti. Piacere, Letizia. Alla prossima, ciao.
Ileana Pavone dice
Piacere mio 🙂
A presto Letizia 🙂
Mela e Cannella dice
Mamma mia che bello sto tortino =)) peccato che in casa gli unici che mangiano ricotta siamo io e mia mamma…va beh credo che comunque sia una malattia comune avere il forno acceso in pieno agosto 😉
A presto Marcello
Mela e Cannella dice
Grazie mille per il tuo commento….ilenia ammetto la mia ignoranza a riguardo infatti la farina di kamut è più digeribile mi ha fatto davvero piacere la tua correzione grazie ancora =))))) è giusto informare e non intossicare non vorrei mai qualcuno sula coscienza!!! un bacio
Federica dice
Questo week end avevo intenzione di sperimentare la ricotta homemade e farebbe decisamente una gustosa “fine” in questo tortino appetitoso 🙂 Per il forno sempre acceso ti seguo a ruota :)) Un bacione, buon fine settimana
sabina dice
vorrei avere anche io in casa una cuoca come te, sei bravissima, mi piace tutto quello che prepari e anche questo tortino lo voglio provare perchè anche in casa mia non manca quasi mai la ricotta.
un bacione
Ileana Pavone dice
Sei gentilissima Sabina, grazie davvero per le tue parole 🙂
e il tortino provalo, è semplicissimo, ma davvero molto buono!
A presto :*
Silvia Macedonio dice
Beh, direi che alla famiglia non fai proprio mancar nulla!
Questo tortino è favoloso!
Un abbraccio!
🙂
Ileana Pavone dice
Cerco di accontentare sempre tutti 🙂
Grazie, son contenta che ti piaccia!
A presto!
maria dice
Ma che squisitezza!!!!