Siamo ad Agosto..e vi confesso che io vorrei fosse già Settembre.
Quella di oggi è una ricetta adatta ad una merenda, sana, golosa, con le prime more raccolte in riva al mare, di quelle che finiscono in un piccolo cestino al tramonto, quando i colori si scaldano e tutto inizia a calmarsi.. e con le pesche, succose.. avvolte dall’aroma inconfondibile del rosmarino.
E’ una focaccia dolce, nessuna novità ,ma la sua morbidezza vi conquisterà, ne sono sicura!
Ingredienti:
400 gr di farina per pizza ( o 00 ) Molini Rosignoli
150 gr di farina d’orzo
50 gr di zucchero di canna Brasil Bronsugar distribuito da D&C
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
4 cucchiai di olio evo
Un cucchiaino da caffè di Fior di Sale Gemma di Mare
Acqua tiepida q.b
2 pesche
Una manciata abbondante di more
Rosmarino
Mescolare le farine con lo zucchero; nel frattempo sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua e il miele, lasciar riposare 5 minuti; unire alle farine l’olio e mezzo rametto di rosmarino tritato finemente, a questo punto aggiungere il lievito sciolto nell’acqua e il miele, amalgamare bene alle farine, aggiungendo acqua quanto basta per ottenere u impasto morbido, infine unire il fior di sale.
Lasciar lievitare per circa 2 ore, a questo punto stendere l’impasto su una teglia unta o leggermente imburrata, lasciar lievitare ancora 40-50 minuti e a questo punto spolverare con un zucchiaio di zucchero, distribuirvi le more e la pesca tagliata a spicchi e qualche ago di rosmarino.
Infornare a 200°C per circa 30 minuti.
mariangela dice
Buonaaaa mai assaggiata la focaccia con la frutta
Ileana Pavone dice
Anche per me era la prima volta e mi è piaciuta davvero tantissimo!
Simo dice
spettacolare, mi piace tanto e la trovo proprio adatta alle merende di mia figlia…l’unico problema è accendere il forno nella mia cucina super rovente!
Martina dice
Sai che a me la focaccia dolce piace da matti, e la tua deve essere buonissima! Pesche, more e l’immancabile rosmarino (se no che focaccia è?!)
un bacio bella,
a presto
M.
accantoalcamino dice
Una splendida alternatva in attesa dell’uva,poi io amo il rosmarino, lo metterei dappertutto. Passo anche per un saluto, ho nuovamente il mio pc e lo schermo grande mi facilita la “navigazione”, un abbraccio e trascorri un bel agosto, io non vedo l’ora di immergermi nella natura Austriaca, bacione.
Tantocaruccia dice
Focaccia dolce.. Humm che bontà Ile! Con quelle belle more che a me piacciono da matti.. anche se il mio rovo non ne ha ancora, dovrò attendere un po’!
Baci bella:**
Memole dice
Interessante questa ricettina!!!
Antonella dice
Ciao, deliziosa questa focaccia dolce. Io sono toscana e da noi in genere la focaccia dolce si fa con l’uva, ma questa tua versione con le pesche mi sembra molto più golosa. Complimenti per il tuo bellissimo blog che ho scoperto oggi. Da oggi ti seguo. Ciao.
Antonella di cioccomela.blogspot.it
Ileana Pavone dice
Grazie 🙂 A presto!
Manuela e Silvia dice
Molto bello questo connubio: fresce le more di stagione e profumato il rosmarino!
Insomma, una focaccia dolce/salata decisamente non scontata!
un bacione
v@le dice
superestiva con quella bella frutta sopra! brava Ile..devo provare il contrasto frutta rosmarinoooo sulla focaccia, un bacio!
elly dice
Beh non credo sia una focaccia solita!! Innanzi tutto c’è la frutta, è dolce… e insieme c’è il rosmarino!! Secondo me è una novità da provare! Un abbraccio!!
Arianna dice
Che buona deve essere, non ho mai fatto una focaccia dolce!!!! Però ho il frigo pieno di more raccolte in un boschetto e potrei proprio provare!!!!! E anch’io vorrei che fosse già settembre!!!!!
Bianca Neve dice
Un impasto che non ho mai fatto ma che mi piace molto!
A presto lo farò, deve essere buonissima!!!
Pola M dice
Come mi piacciono queste focacce dolci. Dovrei farle piu’ spesso!