Ebbene sì, oggi questo blog compie il suo primo anno! Non riesco a credere che sia già passato così tanto tempo, ricordo esattamente le sensazioni di un anno fa, in un periodo in cui avevo bisogno di iniziare qualcosa di nuovo, di cercare dentro di me nuove consapevolezze..e così è nato ” Ribes e Cannella”, perchè rispecchia ciò che sono. Chi mi conosce bene dice che sono un pò agrodolce, credo sia vero. Perchè se voglio posso essere acida anche più di un ribes, ma anche avvolgente e aromatica come la cannella.
E’ stato un anno di crescita, in cui pian piano ho capito come fotografare il cibo, perchè è vero, io fotografo da sempre, ma di foto in questo campo non sapevo nulla..
Devo ammettere però che la massima soddisfazione con le foto la raggiungo adesso, con le foto di questo crumble, finalmente son riuscita a scattare come desideravo ( tralasciamo il fatto che negli ultimi mesi ho scattato con un obiettivo che mi stava abbandonando sempre di più, ma ora è stato sostituito con qualcosa di molto meglio! ).
Un anno che ha cambiato molte cose, un anno in cui ho cercato di esserci sempre, nonostante gli esami, nonostante lo stanchezza, la poca luce dell’inverno che mi costringeva a fotografare 3-4 piatti in una mattinata, nonostante tutto, io ho cercato di non lasciare mai questo posticino.
E mi sta regalando tanto, non mi sarei mai aspettata così tante soddisfazioni, leggevo blog da diversi anni e dentro di me pensavo che il mio blog sarebbe stato così inutile, eppure ci sono persone che mi seguono, che ogni giorno passano di qui e questo mi riempie di gioia.
Piccole grandi soddisfazioni che mi riempiono di gioia, la passione che non fa altro che aumentare e la voglia di migliorarsi sempre, ogni giorno, sperando di riuscire sempre a trasmettere ogni emozione che mi attraversa.
Spero che in questo anno abbiate capito chi c’è qui dietro, una ( quasi ) ventunenne che se ama qualcosa da tutta se stessa, un’abruzzese legata in modo unico alla sua terra, una terra selvaggia, ma dolce e romantica, alla ricerca dell’anello di congiunzione tra tradizione ed innovazione, una ragazza come tante con tanti sogni e la voglia di riuscire a realizzarli.
Oggi voglio festeggiare con un dolce semplice, in cui per una volta non ho pensato a sostituire il burro ( perchè l’avete capito no? Mangio sano, ma se ogni tanto ci si lascia andare che male c’è? ), pensando solo a creare qualcosa che mi rappresentasse, ho riproposto l’abbinamento che dà il nome al mio blog, ma non volevo fare un semplice crumble.. e ho pensato di utilizzare la farina ai sette cereali, che personalmente adoro, perchè è anche ricca di semini ed ha un sapore meraviglioso.. Vi dico la verità, questo è uno dei dolci che mi ha sorpreso di più: quella crosticina ai cereali un pò burrosa e friabile è la fine del mondo, se come me amate i dolci rustici, ricchi di frutta e che non siano eccessivamente dolci, provateli, non ve ne pentirete assolutamente! Anzi, dovete provarli, io mi sono innamorata di quelle briciole ai cereali, son sicura che piacerà anche a voi!
Adesso però voglio spendere delle parole per questo nuovo dolcificante: la Stevia. Quando mi hanno contattata per scoprire questo nuovo prodotto son stata davvero felice, era da un pò che vedevo in giro la stevia ed ero davvero curiosa.
La stevia è un piccolo arbusto originario del Paraguay e del Brasile, per questo è un dolcificante completamente naturale, privo di calorie e di glucosio e vi assicuro che ne basta una piccola quantità per dolcificare i vostri dolci! Io in particolare in questa prima ricetta mi son trovata molto bene, se avessi usato altra frutta più dolce avrei anche omesso la stevia che ho utilizzato per i ribes. Sono molto soddisfatta di questo primo esperimento, prossimamente arriveranno altre ricette!
Ingredienti per 3 cocotte:
Per la base:
150 gr di ribes rossi
3 cucchiaini da caffè di Misura Stevia
cannella q.b.
Per il crumble:
100 gr di farina ai 7 cereali
50 gr di burro freddo
1 cucchiaio di Misura Stevia
Cannella q.b.
Zucchero alla cannella ( facoltativo )
Disporre il ribes nelle cocottes, cospargere con un cucchiaino di stevia in ogni cocotte e aggiungere un pizzico di cannella in polvere.
Nel frattempo mescolare la farina con la stevia e la cannella, aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare velocemente fino ad ottenere delle briciole. Disporre il composto sulla frutta e a piacere completare con dello zucchero alla cannella.Cuocere a 180°Cper circa 20 minuti.
Patrizia dice
Grazie a te cara Ileana per averci regalato questo dolcissimo spazio dove traspare benissimo la bella persona che c’ è dietro alle quinte!! Sei una ragazza speciale piena di vita e molto simpatica…Sono felice di averti conosciuta e spero che un giorno ci potremmo abbracciare veramente!! Un bacione e crumble strepitoso!!
P.S. AUGURI!!!!!!!!!
Ileana Pavone dice
Grazie Pat, sei dolcissima e le tue parole mi riempiono di gioia! Spero anch’io di poterti incontrare un giorno!
Buona giornata cara, a presto :**
Martina dice
Ile! Tanti tanti tanti auguri per il primo compleanno del tuo meraviglioso blog. Io ti seguo dall’inizio cara. Ti ho scoperta per caso, e dal quel giorno ti ho sempre seguita. Ho visto e vissuto in un certo senso la tua crescita. Ho visto il lettori che aumentavano, le visualizzazioni, le collaborazioni. Ho visto l’amore e la fatica che ci hai messo, e ho sempre ammirato la tua forza di volontà. Del tuo spazio ho sempre apprezzato molte cose, ma in particolare mi piaceva la genuinità e la tua sincerità. Ti ‘conosco’ da pochissimo tempo, ma ho potuto già capire che bella persona tu sia:dolce, disponibile e carina.
Hai già, come dici ti, ottenuto alcuni soddisfazzioni, ma io te ne auguro ancora tante, molte. Te lo meriti, davvero.
Ti faccio i miei più grandi complimenti, in un anno hai fatto grandi cose, sei stata bravissima!
Ti mando un grandissimo bacio, a presto cara
ps. spero tanto che con il tempo possa anch’io riuscire a percorrere la stessa tua strada, lo spero con tutto il cuore.
ah, e dell’obbiettivo che mi dici? Le foto sono veramente belle. =) =) =)
M.
Ileana Pavone dice
Posso dirti una cosa? 🙂 Mi hai fatto emozionare..e non sto scherzando! sapere che mi segui da sempre, che hai visto pian piano il blog crescere, che hai letto di me, della mia vita..e che tu sia stata sempre qui a leggermi è un’emozione immensa per me. Grazie, davvero.. con tutto il cuore, mia cara.
Ti abbraccio forte :**
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Tanti auguri!!! Il tuo blog compie gli anni nel giorno del mio compleanno….siamo dello stesso segno! 🙂
A me le tue foto piacciono tantissimo e diventi ogni giorno più brava!
Complimenti sinceri cara Ileana!
Ileana Pavone dice
Te li ho fatti da te ma te lo dico anche qui: auguriiii carissima!
Grazie davvero carissima Emanuela, sei sempre molto cara 🙂
A presto :*
Tantocaruccia dice
Ma tanti auguri al blogghino allora:) mi fa proprio piacere leggere queste righe, brava Ile! Le tue foto sono sempre belle, capisco bene il problema dell’inverno, io adoro cucinare verso sera ma la luce serale invernale non permette belle foto, un bel dilemma! Ma cucineremo di mattina, per questa passione questo ed altro!
Un bacione grande:*
accantoalcamino dice
Eccomi qui, sono corsa a farti gli auguri, col cuore, gli auguri e i complimenti per questo bel blog, pulito, solare, ricco di ricette curate, qui si respira un’aria sana, fresca, si evince che ci “vive” una persona che ama la natura ed i suoi frutti. Un abbraccio e, per pranzo, mi porto via una cocottina 🙂
Loredana dice
Auguri di cuore per il tuo primo anno!!!
bellissime le foto 😉
Un anno di foto e ricette lascia il segno!
ciao loredana
monica dice
auguri per il tuo blogcompleanno, sembra un blog molto più “anziano”, vista la qualità delle ricette e delle foto, mi hai sorpresa veramente! come il crumble, non vedo l’ora di provarlo! brava bravissima! auguri mony
dolci a ...gogo!!! dice
Un milione di auguri di buon bloganno tesoro e un grazie speciale per averci dato modo di conoscere la tua meravigliosa cucina e la persona speciale che sei!!Bacioni e il crumble è spettacoloso!!!
Imma
Giulia - Parole di Zucchero dice
Tanti auguriiiii! (no, dai, non ci credo che puoi essere acida! specialmente quando proponi questo crumble dolcissimo!)
giulia
Federica dice
Auguri auguri tanti auguri di tutto cuore per questo primo anno di blog e sono sicura che le soddisfazioni diventeranno sempre più grandi e numerose 🙂 Ma sai che il crumble in versione dolce ancora non l’ho mai fatto? E visto che ho anche una bella farina di cereali mi sembra un’ottima scusa per rompere il ghiaccio. Quelle cocottine sono deliziose. Un bacione
Marinella dice
Congratulazioni per il tuo compleblog. Ti capisco, il mi è stato ad aprile ed è stato emozionante come se si trattasse del mio compleanno. Mi trovo molto nelle tue parole, anche se io non ho avuto la stessa pazienza e delicatezza nel descrivere le mie sensazioni e ho come sempre ripiegato sull’ironia 🙂 Molto meno toccante del tuo post. Il crumble mi piace moltissimo, come anche le foto, grandissimi risultati (se penso ai miei, nulli, sob!). Ma la Stevia non mi piace, devo confessare. Ho provato subito, ma il sapore nel caffè non mi va proprio giù. Eppure capisco che abbia tanti plus.. magari mi abituerò!
Un abbraccio forte
Mari
maria dice
Innanzitutto auguri per il tuo blog!!!! Le tue ricette sono bellissime, è una bella soddisfazione avere un piccolo grande angolino dove poter scambiare opinioni, ricette e pensieri. E anche belle foto!!!
Il dolce mi èiace un sacco, sarà che adoro i crumbles!!!
Buon fine settimana, un abbraccio grande!!!
Nelly dice
Augurissimi per il tuo primo compliblog! 🙂
Ti ho appena scoperto, ma, meglio tardi che mai! è bellissimo questo blog..!
Mi segno tra i tuoi fan!
Nelly
Ps: se vuoi passa a trovarmi! Fino al 30 luglio ho indetto un content sui dolci al cucchiaio!
http://www.nelly-bacididama.blogspot.it
Raffaella dice
Non sai quanto mi dispiace essere arrivata così tardi.
Auguri Ile, perché in un anno hai costruito tanto, ma soprattutto hai dato tanto. Il segreto è nella tua dolcezza, nella serenità del tuo porti con chi sta dall’altra parte dello schermo. Questo non poteva dar vita a nulla di inutile… niente è più utile di persone semplici come te per i cuori. Un abbraccio cara e scusami tanto!
Zonzo Lando dice
Sono super di corsa ma non potevo non farti gli auguri! Continua così Ile che vai alla grande!! Un caro bacione!!!