Eccomi qui con un dolcino! Qualche giorno fa vi ho proposto un frullato con la bevanda di kamut, oggi invece vi offro delle tartellette ripiene di crema alla bevanda di kamut...e lavanda!
Ho già utilizzato la lavanda in cucina, ma avevo voglia di utilizzarla per profumare una crema..e quando una mia amica si è presentata da me con le sue uova fresche, ho pensato subito che dovevo fare la crema alla lavanda!
Con la lavanda l’importante è non esagerare, ne basta davvero pochissima per donare il suo fantastico profumo senza essere troppo invadente e trasformare qualcosa di estremamente delicato in qualcosa di troppo forte.. quasi impossibile da mangiare!
In questa crema poi è protagonista anche la bevanda di kamut che dona un gusto completamente diverso dal latte vaccino, è una crema molto particolare e vi assicuro che servire questa crema con le pesche è una vera delizia. Sono rimasta sul classico, pesche-lavanda, ma ci sono abbinamenti talmente perfetti che a volte non bisogna cercare per forza qualcosa di diverso.
La bevanda di kamut adatta agli intolleranti al lattosio e in più è senza colesterolo, che dite, cominciamo ad alternare kamut, alla soia, riso, avena ecc al latte? 🙂
Per quanto riguarda la crema, l’ho scritto anche nelle note, è stata una crema del tutto improvvisata, dovrebbe essere un pò meno morbidosa, ma vi assicuro che per riempire queste tartellette è stata perfetta!
Vi auguro una splendida domenica!
Ingredienti:
Pasta frolla
Pesche
Per la crema:
3 uova piccole fresche
100 gr di zucchero
45 gr di farina 00
350 ml di bevanda di kamut Sarchio
1/2 cucchiaino( da caffè ) di fiori di lavanda secchi
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il kamut fatto scaldare e unirlo poco alla volta mescolando bene, evitando la formazione di grumi; aggiungere la lavanda.
Cuocere a bagnomaria finchè non si è addensata.
Nel frattempo cuocere le tartellette negli stampini ricoprendoli di carta forno e legumi secchi, 180°C fin quando non sono leggermente dorate; una volta che le tartellette sono fredde riempirle con la crema e le pesche a spicchi!
Note:
– la mia crema non è molto dura, è rimasta piuttosto morbida,quindi se volete potete aumentare leggermente la farina, magari 10-15 gr in più; oppure seguite la vostra ricetta di base sostituendo il latte con il kamut e aggiungendo la lavanda!
Elena dice
queste tartelle sono favolose…
Loredana dice
Mai fatto caso a questa bevanda al kamut, mi sembra un’ottima alternativa all’uso del latte.
Queste tartellette hanno una aspetto molto goloso, concordo con te se un abbinamento funziona perchè voler essere per forza innovativi??
Viva le pesche e la lavanda! 😉
ciao loredana
accantoalcamino dice
Ciao Ileana e se adoperi maizena o farina di riso queste splendide tartellette diventano anche “senza glutine”. Domani corro al Naturasì a cercare questa bevanda, promesso 🙂 Buona domenica a te.
Ileana Pavone dice
Hai ragione! sai però che non ho mai provato a fare la frolla senza glutine? devo farla assolutamente.. insieme alla crema! Comunque qui da me ormai la bevanda di kamut la trovo anche al supermercato, ormai ce l’hanno tutti per fortuna 🙂
accantoalcamino dice
Qui no, non vanno oltre alla bevanda di riso, mandorle e soia 🙁
La frolla senza glutine l’ho sperimentata in occasione delle rifatte s.g. è venuta buonissima e nulla da rimpiangere alla “solita”. Ribacio.
Peggy dice
Care lettrici di questo interessantissimo blog (complimenti per le foto.. sono davvero invitanti!) se siete interessate alle bevande vegetali Sarchio e avete difficoltà a trovarle potete scrivere all’indirizzo marketing@sarchio.com per scoprire i punti vendita dove trovarle nella vostra città.
Saluti Eleonora
Elisa dice
Ma che buoneee!!
Buona domenica! 🙂
mariangela dice
Bellissimo effetto, la crema a vedersi sembra perfetta. Non ho mai usato la lavanda nei dolci, mi incuriosisce molto così come la bevanda al Kamut. Brava hai molta fantasia buona domenica
Martina dice
Eccola la ricetta con la lavanda…come mi avevi anticipato=)! E che ricetta! Questa bevanda di kamut la devo proprio provare, si trova nei negozi bio? Io non l’ho mai vista in giro=)
Le tartellette sono bellissime, un perfetto dolce della domenica!
Buona giornata, a presto cara,
M.
Ileana Pavone dice
Cara nei negozi bio la trovi sicuramente, fortunatamente qui da me la trovo anche nei supermercati, anche perchè qui i negozi bio scarseggiano.. purtroppo 🙁
Provala, oppure credo si possa fare anche in casa.. io qualche mese fa feci una bevanda all’avena che puoi trovare qui: http://ribesecannella.blogspot.it/2012/04/bevanda-allavena-e-mela.html, magari può interessarti 🙂
Buona domenica, a presto cara 🙂
Martina dice
Grazie, andrò sicuramente a cercala=) Grazie per il link, eventualmente proverò la versione casalinga, che mi piace molto.
Un bacio=)
Buona domenica anche a te=)
M.
Rosa-kreattiva dice
ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Ileana!
Mi piace tantissimo la crema alla lavanda! Io quando l’ho fatta ho utilizzato i fiori freschi, non so se c’è differenza di sapore sinceramente!
Graziosissime le tue tartellette! 🙂
Un bacio cara e buona serata!
renata dice
Complimenti
delle tartellette che sono pura poesia
Brava Ileana
Giulia dice
che carine! devono essere davvero golose! certo ad avere le uova fresche….
Aria dice
ma che meraviglia! anche i fiori di zucchina qui dotto…appena li trovo li faccio così!
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che bella ricetta, le tartellette hanno un aspetto splendido e sembrano ottime!
Federica dice
Che delicatezza, sembrano un sogno 🙂 Bacioni, buona settimana
Dani dice
Che belle tartellette! E mi ha incuriosito un sacco la bevanda al kamut (che devo confessare non ho mai visto, ma ora cercherò assolutamente!).
Un abbraccio
Terry dice
Buone oltre che belle! Amo la lavanda quindi te ne rubo una….facciamo due 😉
Arianna dice
Bellissime!!!! E brava che hai usato il kamut invece del latte!!!!!